Un giorno Un giorno

Liponi Opinione inserita da Liponi    04 Gennaio, 2015

Un romanzo singolare

Un romanzo la cui struttura risulta piuttosto singolare: c’è un giorno nella vita dei protagonisti (un ragazzo, una ragazza) che risulta più importante degli altri: il 15 luglio. Si conoscono e si amano per un giorno, il giorno della loro laurea, il 15 luglio 1988, ad Edimburgo. Poi il racconto della loro vita riprende ogni anno in quello stesso giorno, fino al fatale 15 luglio 2004, quando lei muore in un incidente. Non contento, dopo 430 pagine, l’autore aggiunge una parte conclusiva, intitolata “Tre anniversari”, in cui si racconta come il sopravvissuto passi i tre 15 luglio successivi alla morte della partner: racconti intercalati con la ripresa della narrazione del primo giorno, il giorno in cui si sono conosciuti. In questo modo, l’autore può far trascorrere gli anni dal 1988 fino al 2007, senza annoiarci con il racconto di tutti i giorni della vita dei due protagonisti, ma creando la sensazione dello scorrere del tempo e delle trasformazioni fisiche, psicologiche e morali che questo porta con sé. E’ una storia d’amore, quindi, ma anche di due giovani britannici che si affacciano alla maturità alla fine degli anni ottanta e che vivono le speranze, le illusioni e le delusioni che loro la vita offre. In realtà, fin da subito, dei due, è lei, Emma, la migliore: più intelligente, più ricca di idee e di ideali, più capace di realizzarsi concretamente, arrivando a pubblicare dei libri di successo (dopo un’esperienza di insegnamento all’inizio entusiasmante e poi deludente); ma Emma viene da una famiglia modesta e, una volta laureata, deve arrangiarsi come può, lavorando come donna di fatica in un sudicio ristorante di infima classe. Invece il suo “amico” Dexter, di famiglia benestante, può permettersi di viaggiare e divertirsi, in attesa di trovare qualcosa di piacevole da fare: pensa di voler fare il fotografo, ma approda ben presto al mondo delle televisioni private, dove conduce un brillante programma di intrattenimento. Sembra che i due abbiano intrapreso due strade diverse, lui quella del successo facile (anche con le donne) e lei quella del lavoro abbrutente e della solitudine o delle relazioni deludenti. Ma tra i due rimane un’amicizia, un bisogno reciproco di cercarsi: lei è innamorata di lui, ma non accetta di diventare una delle sue tante avventure, e mantiene la loro relazione sui binari dell’amicizia; lui passa da un amore all’altro, ma quando cerca qualcuno con cui parlare, non può fare a meno di rivolgersi a lei, di cercarne consolazione e conforto. Infatti, il successo (in tv e con le donne) rimane sempre in superficie: in realtà a tenere insieme la personalità di Dexter è solo l’alcool. E l’abuso di alcolici lo porta alla rovina professionale e morale. Intanto Emma si tira fuori dal mondo della ristorazione, diventa insegnante (e ha un certo successo con gli alunni “difficili” della scuola, ma anche con il preside, di cui diviene per un po’ l’amante) e finalmente raggiunge il suo sogno: fare la scrittrice, sia pure di libri per adolescenti (prendendo spunto dalle sue esperienze di insegnamento). Ma è ancora sola, quando per l’ennesima volta Dex la cerca: si è appena separato dalla moglie che lo ha tradito con un suo compagno di università. Finalmente i due si buttano nelle braccia uno dell’altra e fanno sesso. Ma Emma ha già deciso di andare a Parigi a continuare la sua serie di romanzi e là comincia una storia nuova. Così, quando Dex la raggiunge (è il 2001), sembra che ancora una volta la loro unione sia impossibile; ma Emma decide che è giunto il momento di realizzare l’amore della vita: i due si sposano e vanno d’amore e d’accordo, manca solo un figlio a coronare la loro felicità. Ma, il 15 luglio 2004, Emma viene travolta da un’auto a Londra, mentre, sotto un diluvio, cerca di raggiungere in bicicletta il suo Dex, che l’aspetta per visitare la loro nuova casa.

Belmi Opinione inserita da Belmi    23 Settembre, 2014

Dex ed Em, Em e Dex

Un giorno è un romanzo che inizia con una delle fasi più importanti della vita, il giorno in cui dobbiamo diventare "grandi". Il giorno a cui mi riferisco è quello che coincide con la fine degli studi, nel momento in cui la sicurezza non c'è più e bisogna fare delle scelte, prendere in mano la propria vita e decidere che cosa farne. Credo che sia un momento delicato della vita di ognuno di noi, almeno per me lo è stato.

Due persone, due destini. Dexter ed Emma si avvicinano per la prima volta proprio al rilascio della laurea, il giorno dopo ognuno seguirà la propria strada. Ma quel giorno, il 15 luglio, per loro diventerà il loro giorno e si inseguiranno per quasi vent'anni.
Una volta non sarà pronta lei, la volta dopo lui, ma il pensiero sarà sempre costante nei confronti dell'altro.

Due vite completamente diverse. Emma è una ragazza insicura che con il crescere e le batoste della vita diventerà una donna. La vita non gli regala mai niente e tutto quello che riesce ad ottenere gli arriva grazie ai suoi sforzi.
Dexter è di famiglia ricca, superficiale e presuntuoso. Baciato dalla fortuna raccoglierà poi quello che ha seminato.

Nicholls ci fa rivivere gli anni '80, le passioni per gli ideali che poi con il passare del tempo soccombano davanti alla realtà. Un romanzo appassionante, a volte un pò lento e spesso ingiusto ma reale.
Il libro è diviso in capitolo ma il tema centrale è il 15 luglio. A volte parla lui altre volte lei, almeno si possono confrontare i vari stati d'animo dei protagonisti.

"Perchè nel bene e nel male loro sono Dex ed Em e Em e Dex".

Lo consiglio.

Monika Opinione inserita da Monika    26 Marzo, 2014

Libro che ti fa sentire vecchia (SPOILER)

Libro che ti fa sentire vecchia e decrepita a 37 anni
Non mi sento una ventenne, ma cerco di non pensare troppo ai 40 che si avvicinano... anche se è impossibile non pensarci... ma si tira avanti... fino a quando non leggi "Un giorno" che ti butta tra capo e collo i tuoi anni uno ad uno. Ogni capitolo un anno... ogni capitolo la 'decadenza' degli anni che passano: pancetta, doppio mento, occasioni perse e chi più ne ha più ne metta... e che diamine! La vita dei personaggi è così opprimente!! Alcool, droga, sesso squallido e insoddisfacente...insuccessi... la mia strada verso i 40 per fortuna non è stata così!! Em e Dex... due personaggi insopportabili. pallone gonfiato lui, acida lei... solamente alla fine, (quando succede... quel che succede...), ho sentito un po' di emozione, di tristezza... per il resto un libro d'amore che non parla d' amore. Non mi ha fatto battere il cuore. Mi aspettavo veramente qualcosa di più.

farma70 Opinione inserita da farma70    10 Marzo, 2014

Dex e Em.....Em e Dex

Una storia d'amore con la A maiuscola che dura una vita.......Chi non vorrebbe un amore così? Penso comunque che certe storie esistano solo nei libri...purtroppo! Libro abbastanza scorrevole, anche se a tratti si può essere presi un po' dalla noia, nel mio caso non è capitato però.
Dexter personaggio viziato, belloccio e incline alle sbornie, Emma più pacata e riflessiva che lo aspetta per quasi vent'anni con serafica pazienza tra storie amorose di scarso valore...poi accade..scatta la scintilla ma.....non dico di più. Letto con piacere perchè.....e qui mi rivolgo a voi donne... quale tra noi non vorrebbe essere Emma? Sarà perchè sono un'inguaribile romantica.....Da leggere assolutamente!

Minuscola Opinione inserita da Minuscola    07 Marzo, 2014

15 luglio

Sicuramente un bel libro e scritto molto bene.
Però, per me non è stato molto scorrevole, soprattutto all'inizio. Faticavo a continuare. (c'erano - e ci sono- molte descrizioni che si accavallano e ho dovuto rileggere qualche pagina).
Dex ed Emma si incontrano e passano una notte d'amore insieme, è il 15 luglio: data che ricorrerrà in tutto il libro e in tutta la loro vita. Em sa già che è innamorata di lui perdutamente e anche lui, perchè. alla fine, si scoprirà che anche Dex torna indietro per dare un indirizzo ad Emma, per poterla rivedere e risentire. Si rivedono e si risentono sempre finchè Dex non è pronto alla storia d'amore definitiva con lei.
Le descrizioni meticolose fanno ben comprendere i caratteri dei protagonisti e i loro pensieri. Sono due persone completamente diverse, ma che insieme si completano.
Da leggere senza dubbio!

laragazzadaimillepensieri Opinione inserita da laragazzadaimillepensieri    12 Novembre, 2013

Consigliato

Per chi come me sogna un grande amore, questo è il libro ideale.
La storia di due grandi amici che per una vita non riescono a comprendere di amarsi veramente e che, nel momento in cui possono stare insieme, verranno travolti da qualcosa di inaspettato.
Un libro a mio parere bellissimo, in cui le emozioni dei personaggi sono messe in rilievo e hanno grandissima importanza. Lo stile non è dei migliori, a volte troppo descrittivo, a volte poco scorrevole, ma comunque più che accettabile.
I personaggi riescono a catturare l'attenzione e l'affetto dei lettori che difficilmente vorranno separarsene.

Importanti storie d'amore..

Iry Opinione inserita da Iry    09 Agosto, 2013

Basta un giorno..

Questo romanzo mi ha completamente rapita in alcuni punti, mentre in altri, mi ha fatto un po' storcere il naso. Descrittivo? Forse troppo! L'autore ripercorre i lunghi vent'anni dei due protagonisti, ogni capitolo ripercorre solo un unica giornata, sia dell'una che dell'altro. Devo dire, che quello che mi ha colpito più della storia, è stato il finale. Un finale, che mi ha fatto venire le lacrime agli occhi, mi ha fatto rivalutare sicuramente parte di questa storia. Secondo me, la pecca di questo libro, è che troppo lungo e si dilunga in parti non necessarie! Sarebbe stato molto più scorrevole da leggere, approfondendo ogni aspetto di pensieri di entrambi i protagonisti! Di certo, nel finale, l'autore riesce a farmi balzare agli occhi, la coerenza dei fatti, concedendomi il sorrisino finale. Emma e Dexter risultano grandi amici, ma al contempo, risultano una coppia troppo facile di cui innamorarsi. Forse un po' banale, anche se con un finale fuori dagli schemi, "Un giorno" è sicuramente un libro di cui mi ricorderò.

Ross. Opinione inserita da Ross.    24 Gennaio, 2013

Un giorno, Dex e Em, diventarono infinito.

Un giorno , due vite che corrono parallelamente verso l'infinito, che si incrociano per un breve periodo , ma dopo si staccano riprendendo la loro fuga.
Dex & Em, Em & Dex. Si sono incontrati e si sono lasciati senza alcuna scelta da parte loro. Solo un piccolo scherzo del destino, solo quello a dividerli.
Hanno dato prova di amicizia, di amore, di stupidita' umana, hanno dato tutto quello che possedevano.
E alla fine cos'è rimasto se non un ricordo di quel giorno?

Secondo me, il modo di concludere la storia di Nicholls non è affatto banale o "già visto" bensì riesce a far uscire il Dexter migliore, quello che tiene alle persone, e fa cadere la sua maschera da duro egoista/vittima che ha indossato per tutta la sua vita.

Due personaggi completamente diversi, Dex & Em, ma, si sa gli opposti si attraggono ;)

Opinione inserita da Patrizia    09 Agosto, 2012

un giorno, una vita assieme

Ho respirato aria fresca. Era tanto che non leggevo un libro così sorprendente, veloce, scorrevole, pieno di attenzione per il particolare, diviso in diversi punti di vista, ma allo stesso tempo completo. Una descrizione entusiasmante di 20 anni di vita, vissuta assieme, con il tempo che cambia, la vita che scorre e ti cambia, le emozioni che rimangono sempre le stesse, il tuo io che rimane fisso. Un libro, una vita, un'avventura di 2 ragazzi, sembra semplice, un libro come tanti, ed invece è ricco di attualità, vita moderna e passata, emozioni, amore, e odio.

CallieJ Opinione inserita da CallieJ    21 Luglio, 2012

"UN GIORNO", FORTUNATAMENTE, SCOPRII QUESTO LIBRO

Non ho parole. Veramente non ho parole per descrivere questo capolavoro. Mi ci sono imbattuta per caso, non mi ricordo neanche più come. E ne sono stata letteralmente rapita pagina dopo pagina. Un racconto che potrebbe rispecchiare tranquillamente la vita di ognuno di noi, la ricerca del successo, la voglia di emergere, la speranza di arrivare a fine mese, la voglia di cambiare, la voglia di innamorarsi, la forza di dire di no, il coraggio di ricominciare, l'umiltà di chiedersi scusa, la paura di perdersi, e il buon senso di ammettere l'evidenza. I due personaggi sono meravigliosi, del tutto originali, con carattere, propri pensieri, proprie certezze, diversi in tutto e per tutto e identici allo stesso tempo. La curiosità di scoprire, capitolo dopo capitolo, come la loro vita si è trasformata in un anno, che piega ha preso, viene spontanea, irrefrenabile. E' un libro romantico, dolce, crudo, ironico, incredibilmente divertente, triste, sorprendente. Coinvolge in maniera pazzesca, ti fa ridere a crepapelle, piangere, ti fa mangiare le mani per il nervoso, tremare le ginocchia per l'emozione, ti fa sorridere e commuovere, ti fa arrabbiare, e ti fa battere il cuore. E' un libro incredibile che ti proietta nella storia come mai prima, e per un momento ti fa dimenticare di chi sei veramente, dei tuoi problemi e dei tuoi pensieri.

Questo libro lo consiglierei veramente a tutti, e se non ci credete leggetelo, così poi mi direte cosa ne pensate.

apprendista Opinione inserita da apprendista    25 Gennaio, 2012

A day in the life

Era da tempo che cercavo un bel romanzo ambientato in Inghilterra; mi mancava il bel Nick Hornby dei primi tempi e mi sono per caso imbattutto in questo "Un giorno".
Sarò un romanticone, ma a me è piaciuto moltissimo, uno dei più bei libri che ho letto negli ultimi anni. Forse perchè ti identifichi subito nei personaggi, il filo conduttore è originale (un giorno), ti immergi subito nella trama e ti spiace che il libro non duri ancora un pò. Insomma lo consiglio vivamente!

Nick Hornby

violetta89 Opinione inserita da violetta89    03 Gennaio, 2012

quando si dice il Destino.....

Semplicemente Bellissimo!
Mi sn sentita totalmente rapita da ogni pagina di questo libro da non riuscire a staccarmene e a finire le quasi 500 pagine in un batter d'occhio senza rendermene conto. Il libro copre circa 15 anni di vita di questi ragazzi, tanto che alla fine sembra quasi di conoscerli, e segue l'evolversi della loro vita e della loro amicizia/storia, una storia d'amore per niente sdolcinata o banale, ma allo stesso tempo carica di emozioni. Il finale lascia un pò di malinconia, ma che dimostra quanto a volte può essere strana la vita soprattutto se il destino ci mette lo zampino.

C l a r a Opinione inserita da C l a r a    14 Dicembre, 2011

"Un giorno" me ne innamorai...

Non mi piacciono i romanzi d'amore.
Ho appena terminato la lettura di un bellissimo romanzo d'amore.
Dunque questa premessa mi sembra doverosa, ho iniziato a leggere il romanzo di Nicholls con una punta di scetticismo, un bel mattoncino di 487 pagine, mi sono data tempo fino a pagina 100 ma effettivamente non mi sono neppure resa conto di averla ampiamente superata perchè ho finito il libro nel giro di tre giorni, totalmente rapita.

Un giorno, quel giorno, nel romanzo di David Nicholls è sempre il 15 luglio, dal 1988 fino al 2007. Ogni capitolo è il resoconto di quello che è successo ai due protagonisti, Emma e Dexter, in quel lasso di tempo ed in particolare in quel giorno specifico. Come in una sintesi ideale però, ci racconta meglio di un diario quotidiano il trascorrere di un’epoca, i cambiamenti storici, sociali, culturali e di costume della Gran Bretagna, e l'evoluzione, personale e di coppia, di due amici che sembrano fatti l’uno per l’altra, ma non s’incontrano mai.
Una storia d'amicizia, d'amore, di passione e di tenerezza.
C’è malinconia, ci sono sentimenti forti e tutti quegli ingredienti che possono diventare come sabbie mobili per scivolare nella banalità o nel racconto convenzionale, ma non succede perchè Nicholls condisce il tutto con episodi divertenti e riesce a strappare, qui e là, sorrisi e risate.
E arrivata alle fine del romanzo, anche senza l'happy ending, si ha solo tanta voglia di amare, di un amore puro e inossidabile come quello di Emma e Dex.

Ally79 Opinione inserita da Ally79    26 Novembre, 2011

"Un giorno"....dimenticherò di averlo letto....

Emma & Dexter(non uso a caso la & commerciale...alla fine del libro penserete sia un brand l'accoppiata)si scontrano(ahinoi) ai tempi universitari.
Lui è "figo"in maniera arrogante,famiglia agiata, vita che gli si prospetta piena di sogni realizzabili, qualsiasi sia il sogno che sceglierà.
Lei è inconsapevolmente bella,deve sudarsi il piatto a tavola,è sarcastica,saccente e piena di ideali.
Una notte alcolica dà l'inizio alla loro storia.
Per venti anni (ma rigorosamente ogni 15 luglio)si amano senza confessarselo,per vent'anni fingono di essere amici,per vent'anni litigano, per vent'anni si cercano con lettere, lunghi messaggi in segreteria e pensieri.
Quando non passano il tempo ad avere a che fare l'uno con l'altra Dexter si autodistrugge mentre Emma costruisce come una saggia formichina il suo successo.
Dopo vent'anni...(non ve lo posso dire che succede perchè sarei una carogna!)
Dato positivo di un libro estremamente allungato sono alcuni dialoghi pieni di ironia e condivisibili punzecchiamenti!
Dato negativo è che passi buona parte delle pagine a pensare, se non a urlare:"Per favore dille che la ami e facciamola finita!".
Insomma è il classico libro NI,che non mette e non toglie(se non il tempo che impiegate a leggerlo).
P.s.:Momento della confessione.Mentre leggevo pensavo che la storia aveva alle mie orecchie un suono familiare.A pag.347 mi sono resa conto che l'avevo già letto.Ho scavato nella libreria (mentre sul pc avevo l'e-book di "Un giorno"aperto) e l'ho trovato in versione cartacea.
Adesso a voi trarre le conclusioni:o il libro non è memorabile o è la mia memoria che và in frantumi.(Io opto per la prima ipotesi!).
Buona lettura!

Sara S. Opinione inserita da Sara S.    24 Novembre, 2011

tante pagine per una storia evitabile

Mi sono convinta a leggere questo libro spinta dalle millemila recensioni positive che popolano la rete e anche dal fatto che è da poco uscita nelle sale cinematografiche la sua trasposizione. Tanto per dare una panoramica generale della storia premetto che questo bel tomone di quasi 500 pagine parla solo ed esclusivamente della vita di due personaggi: Dexter e Emma. Il tutto si svolge nell'arco di un ventennio e ogni anno è raccontato facendo riferimento ad un solo ed unico giorno: il 15 Luglio. Questa data, che segna il loro primo incontro, sembra essere un anniversario importante e ricorrente ed è il fulcro sul quale gira tutta la trama del libro.
Inizialmente il libro parte con delle premesse molto buone: l'idea del "giorno" che cambia le loro vite è un'idea originale e, accompagnato da uno stile di scrittura scorrevole e lievemente ironico, può dare veramente l'impressione di avere a che fare con una storia appassionante e indimenticabile. Purtroppo, il mio entusiasmo iniziale viene smorzato a mano a mano che proseguo la lettura. Le vicende di questi due personaggi (con i loro alti e bassi, i loro cambi repentini di umore, il loro continuo rincorrersi, desiderasi e respingersi...) dopo un po' mi hanno annoiata. Sembra quasi di avere a che fare con una ripetitiva danza rituale del corteggiamento, un tira e molla continuo, una continua esasperazione. Ok, questa è la vita (NO-IO-SA) di due persone comuni, piene di difetti come tutto il genere umano e che conducono una vita più o meno ordinaria senza troppi colpi di scena. Mi rendo conto che non è il mio genere letterario preferito, ma continuo la lettura in attesa di un qualcosa che mi faccia cambiare idea. Penso: ci sarà un motivo per il quale un autore con uno stile di scrittura interessante come Nicholls abbia deciso di raccontare tutta questa mattonata pseudo-sentimentale. Ed ecco che nelle ultime cento pagine arriva l'agognato colpo di scena che sarà capace di dare la mazzata finale a tutti i lettori che fino ad ora hanno amato la storia e questi due personaggi. Tutto ciò mi è sembrato un brutto dejà vu del libro "La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo": un colpo di scena posizionato ad hoc per far scendere la lacrimuccia. Ma per me un colpo di scena deludente e patetico. Niente da fare, questo libro non è stato minimamente capace di coinvolgermi. I due personaggi non sono stati capace di conquistarmi.

2.3

faye valentine Opinione inserita da faye valentine    20 Novembre, 2011

Fabio Volo d'Oltremanica?

La penna brillante di Nicholls ci porta nei meandri della storia d'amore più classica di tutti i tempi: quella impossibile.
Emma & Dexter (ormai, a forza di leggere questo binomio, mi sembra che si parli di una società piuttosto che di una coppia....!!) sono due studenti universitari che, non si sa come, si trovano su un letto a decidere della loro vita, una volta terminati gli studi. Un apparente incontro "occasionale", nel quale però entrambi sentono la scintillina del "penso che non potrò fare a meno di te per il resto dei miei giorni", basta a far sì che si tengano in contatto, nonostante le scelte diverse che faranno in seguito e le vite separate.
Il 15 luglio, giorno del “fattaccio”, è la finestra che sceglie l'autore per sbirciare nelle vite di Em & Dex - Dex & Em: questo giorno ricorre in tutta la narrazione e, a seconda dell'anno di riferimento, ci dice a che punto siamo con le vicende dei due protagonisti.
I personaggi sono molto stereotipati: Emma è la classica studentella idealista che vorrebbe cambiare il mondo, a partire dalle cose più semplici, mentre Dexter è il classico bamboccione, sesso droga & show-biz (neanche rock'n'roll, purtroppo!). Hanno in comune molte cose, pur sembrando personalità all'opposto: stentano a crescere, ad assumersi le proprie responsabilità, sono immaturi e si ricollegano pertanto a quel filone di letteratura che trova il suo massimo esponente nel nostrano Fabio Volo. Scusate, sembrerà un affronto, ma l'accostamento mi pare fin troppo evidente...
Cosa c'è di buono in questo libro?? qualche battuta qua e là, qualche riflessione di Emma (Dexter per il 98% della narrazione è ubriaco, quindi prenderete poco sul serio ogni suo pensiero, ammesso che ce ne sia qualcuno...), la fine (lo ammetto, mi sono commossa... ma probabilmente è stato frutto del piattume delle pagine precedenti!).
Lo consiglio agli inguaribili romantici, ai nostalgici, a chi ha letto e apprezzato Fabio Volo, a chi ama il lieto fine (così.. per cambiare!), a chi non ha molto tempo per leggere e cerca un romanzo con poca continuità, da poter riprendere e lasciare a proprio piacimento, senza dover ricordare a tutti i costi la "storia".
Non è un brutto libro, intendiamoci, è solo un po' pesante verso la parte centrale e un po' piatto, ma il colpo di scena finale riscatta decisamente quanto letto in precedenza.
Alla fine sarete talmente intimi con Em & Dex da sentirvi perfino un po' voyeur.. e talmente ossessionati da questa coppia da chiudere il libro con una sensazione di piacere ambigua: sarà più il piacere di aver letto una buona storia o il piacere di essersi liberati di questi due???

Em & Dex - Dex & Em

Fabio Volo e lo ama... si accorgerà che, in fatto di stile, c'è qualcuno migliore di lui! ;)

Opinione inserita da Viola03    02 Agosto, 2011

Un giorno bellissimo

Questa è la mia prima recensione e scrivere di "Un giorno" ha un significato tutto particolare per me, così come lo ha avuto questo libro.
Essendo molto coinvolta (personalmente, ognuno ha il proprio "Dex") ho letto ogni pagina emozionandomi, piangendo e ridendo come se fossi davvero lì.
A parte però la mia partecipazione, è un libro che si lascia davvero amare, uno dei più belli letti negli ultimi tempi.
I due personaggi, Em e Dex, sono simpatici, ironici, buffi o goffi, talvolta irritanti e quindi molto vicini a ciò che ognuno di noi è realmente. Si vive con loro tutto un percorso di vita, fatto di scelte, momenti felici, noia, successo e insuccessi, delusioni e molto ancora.
Più di tutto però, c'è l'amore, il LORO amore, che è imperfetto come loro, ma proprio per questo assolutamente bellissimo.

libreriasemola Opinione inserita da libreriasemola    22 Luglio, 2011

Ognuno dovrebbe avere il suo 15 luglio

È l’ultimo giorno di università, e per due ragazzi sta finendo un’epoca. Il loro amore inizia e finisce in un giorno, il 15 luglio 1988, su un letto a una piazza di Edimburgo, dove passano tutto il giorno dopo la laurea a parlare e coccolarsi e per la prima volta Emma e Dexter si amano e si dicono addio.
Ma per loro il 15 luglio rimarrà sempre una data speciale. Ovunque si trovino, in qualunque cosa siano occupati, la scintilla di quella notte d’estate tornerà a brillare. Dove sarà Dexter, cosa starà combinando Emma? Insieme ridono, scherzano, litigano e si rincorrono fino a diventare adulti. Ogni volta, per un istante, si spingono a pensare: “potrebbe essere la persona giusta”, ma poi ricacciano il pensiero in fondo al cuore, perché Dex ed Em sono troppo innamorati per deludersi.
Per venti anni si inseguiranno, tenendosi in contatto, raccontandosi tutto, pensando all’altro con nostalgia e desiderio, senza però poter mai dire se quello che hanno vissuto è vero amore. E per un giorno saranno ancora assieme Perché quando Emma e Dexter sono di nuovo vicini, quando chiacchierano e si corteggiano, raccontandosi i loro amori, i successi e i fallimenti, solo allora scoprono di sentirsi bene, di sentirsi migliori.
Comico, intelligente, malinconico, “Un giorno” cattura l’energia sentimentale delle grandi passioni: i cuori spezzati, l’intricato corso dell’amore e dell’amicizia, il coraggio, le attese e le delusioni di chiunque abbia desiderato una persona che non può avere. Scrittura delicata e schietta, appassionata e mai banale. Tutti noi dovremmo avere un 15 di luglio, una data speciale da ricordare e che sia in grado di insegnarci qualcosa e al tempo stesso indicarci una strada.
Neri Pozza, euro 18,00

L'ultima riga delle favole, di Gramellini

stellina18 Opinione inserita da stellina18    27 Gennaio, 2011

Turbine di emozioni

Sinceramente..mi ha lasciato un velo di malinconia la fine di questo libro,ma devo ammettere che non mi emozionavo cosi tanto leggendo un libro da parecchio tempo!Una storia convincente nel bene e nel male,prevedibile il finale...sbagliato,sì perchè lo scrittore decide di non lasciare spazio all'ormai consuetudinario finale da film "tutto è bene quel che finisce bene" ma si dedica alla realtà della vita,alle cose che realmente possono succedere quando meno una persona se le aspetta!Libro ottimo..da leggere!

2.5

phoebe1976 Opinione inserita da phoebe1976    12 Gennaio, 2011

L'insostenibile pesantezza della scrittura inglese

Lo sapevo. Lo sapevo. Ma nonostante ne fossi pienamente consapevole, l'ho fatto lo stesso: ho comprato questo libro.
Eppure avrei dovuto esser ben conscia del fatto che più un libro è osannato, più il marcio rischia di annidiarsi in ogni pagina.
Ora, sono melodrammatica lo so. Ma questo libro è lungo 487 pagine, non 100 e non molte sono state piacevoli.
Inoltre il fatto che fosse caldamente consigliato da due loschi figuri come Nick Hornby e Jonathan Coe (che tranne rari sprazzi non mi son mai piaciuti granché) avrebbe dovuto illuminarmi.
Ma niente.
Em & Dex e Dex & Em
Per circa 350 pagine i due protagonisti, amici che hanno fatto sesso annotatevelo a margine, si inseguono incapaci di rivelarsi reciprocamente i propri sentimenti. Lei è la secchiona insicura e leggermente odiosa che sogna di fare la scrittrice ed incappa sempre in relazioni sbagliate (vi ricorda qualcuno? Me per esempio, per dire). Lui è il classico cazzone di buona famiglia, pigro e svogliato, incapace di combinare qualcosa di buono ma con un cuore grande così.
Si inseguiranno fastidiosamente per tutto il libro finché lei, come in un libro di Hornby, prenderà la questione in mano e la risolverà come ci si aspettava da pagina 12.
Happy end?
Questo romanzo insegue ostinatamente la morte del lieto fine per tutto il romanzo. La banalità della storia renderebbe ovvio l'happy end, ma lui no. No. Decide che no, non ci può essere, come se fosse una svolta originale. E invece no, l'happy end (Musso insegna) potrebbe essere bellissimo ed originale se si avessero idee sufficienti per imbastirlo. Ovviamente Nicholls non ce l'ha e l'irritazione per una fine autocommiserativa non ha aiutato la salita delle stelline in questa recensione.
I maschi? Pfui!
Se questo libro fosse stato scritto da una donna sarebbe stato tacciato di maschilismo sfrenato. Invece l'autore è un uomo e quindi niente. Resta il fatto che TUTTI i personaggi maschili di questo romanzo sono dei perfetti idioti, bamboccioni quando va bene, arroganti e villani se va male. Possibile che le donne siano sempre vittime (in)consapevoli e mai orride virago?
Possibile che in tutto il Regno Unito non ci sia un uomo savio e intelligente?
Conclusione
Dopo tutta questa prosopopea concludo dicendo che io ad Em & Dex un po' mi ci sono affezionata, altrimenti di stelline ne avrei date due. Sì, gli ho voluto bene a questi due sciocchi ragazzi.
Ma non lo dite a nessuno.

Altà Fedeltà

gracy Opinione inserita da gracy    10 Gennaio, 2011

Un giorno...il 15 Luglio a Londra accadde...

Un giorno Emma e Dexter si conoscono, in un giorno si sono amati, un giorno hanno giurato fratellanza, un giorno sono diventati famosi, un giorno si sono persi di vista, un giorno capiscono che hanno sbagliato qualcosa, un giorno si sono rincontrati, un giorno diventa lento, un giorno sempre quel 15 luglio.....si è spezzata la catena della normalità tra Em & Dex e Dex ed Em....

Coe,Hornby

Ele73 Opinione inserita da Ele73    31 Agosto, 2010

speravo meglio

"lettura consigliata" ?
sono rimasta un paio di minuti davanti a questa voce, non riuscivo a decidermi se spuntare il sì o il no.

ed è esattamente così che mi ha lasciata questo libro: a metà.

l'idea, piuttosto azzeccata (e paracula, se mi passate il termine), dell'amicizia amorosa tra i due protagonisti che li lega per la vita, anno dopo anno, aveva mosso il mio acquisto.. ma via via che leggevo, personalmente sentivo che mancava sempre qualcosa.
di fatto la lettura non mi ha rapita mai fino in fondo.

né lo ha fatto il finale, che come leggo qui sopra effettivamente appare frettoloso.

opinione personalissima, ovvio, figlia -forse- di aspettative troppo alte.

resta comunque un libro scorrevole, di sicuro, a tratti anche piacevole!

Debs Opinione inserita da Debs    23 Agosto, 2010

Non del tutto convincente

Accattivante e che desta la curiosità del lettore nelle prime 200 pagine, quando il continuo "tira e molla" dei protagonisti continua a lasciare il lettore in quella condizione di fremito che tutte le storie d'amore impossibili e mai vissute hanno. Dopo una svolta abbastanza inaspettata, il finale del libro è abbastanza stiracchiato e protratto per qualche pagina di troppo. Rimane comunque una buona letura sotto l'ombrellone!

kabubi81 Opinione inserita da kabubi81    07 Agosto, 2010

Crescita

Emma e Dexter si conoscono alla fine dell'università, passano insieme la notte post-diploma, ed allacciano un rapporto di amicizia/amore che portano avanti parallelamente alle proprie vite per un ventennio buono prima di... mettersi insieme? Litigare e perdersi definitivamente? La storia tra i due protagonisti scorre accanto alla vita di ciascuno, quella della sognatrice Emma fatta di lavori poco stimolanti ed aspirazioni da scrittrice, quella del cinico Dexter illuminata dai riflettori televisivi ed innaffiata dall'alcool... E' bello "vederli" crescere e confrontarsi con gli anni che passano, anche se lontani fisicamente sempre legati da un doppio filo che nessuno dei due saprebbe se definire amicizia o amore, ed è piacevole l'espediente dell'autore di raccontarlo descrivendo sempre il solito giorno, un 15 luglio che anno dopo anno li vede alle prese con nuove scelte, nuovi amori, nuove delusioni... Decisamente consigliato!