Un giorno

Un giorno 2011-11-24 16:39:13 Sara S.

Sara S. Opinione inserita da Sara S.    24 Novembre, 2011

tante pagine per una storia evitabile

Mi sono convinta a leggere questo libro spinta dalle millemila recensioni positive che popolano la rete e anche dal fatto che è da poco uscita nelle sale cinematografiche la sua trasposizione. Tanto per dare una panoramica generale della storia premetto che questo bel tomone di quasi 500 pagine parla solo ed esclusivamente della vita di due personaggi: Dexter e Emma. Il tutto si svolge nell'arco di un ventennio e ogni anno è raccontato facendo riferimento ad un solo ed unico giorno: il 15 Luglio. Questa data, che segna il loro primo incontro, sembra essere un anniversario importante e ricorrente ed è il fulcro sul quale gira tutta la trama del libro.
Inizialmente il libro parte con delle premesse molto buone: l'idea del "giorno" che cambia le loro vite è un'idea originale e, accompagnato da uno stile di scrittura scorrevole e lievemente ironico, può dare veramente l'impressione di avere a che fare con una storia appassionante e indimenticabile. Purtroppo, il mio entusiasmo iniziale viene smorzato a mano a mano che proseguo la lettura. Le vicende di questi due personaggi (con i loro alti e bassi, i loro cambi repentini di umore, il loro continuo rincorrersi, desiderasi e respingersi...) dopo un po' mi hanno annoiata. Sembra quasi di avere a che fare con una ripetitiva danza rituale del corteggiamento, un tira e molla continuo, una continua esasperazione. Ok, questa è la vita (NO-IO-SA) di due persone comuni, piene di difetti come tutto il genere umano e che conducono una vita più o meno ordinaria senza troppi colpi di scena. Mi rendo conto che non è il mio genere letterario preferito, ma continuo la lettura in attesa di un qualcosa che mi faccia cambiare idea. Penso: ci sarà un motivo per il quale un autore con uno stile di scrittura interessante come Nicholls abbia deciso di raccontare tutta questa mattonata pseudo-sentimentale. Ed ecco che nelle ultime cento pagine arriva l'agognato colpo di scena che sarà capace di dare la mazzata finale a tutti i lettori che fino ad ora hanno amato la storia e questi due personaggi. Tutto ciò mi è sembrato un brutto dejà vu del libro "La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo": un colpo di scena posizionato ad hoc per far scendere la lacrimuccia. Ma per me un colpo di scena deludente e patetico. Niente da fare, questo libro non è stato minimamente capace di coinvolgermi. I due personaggi non sono stati capace di conquistarmi.

Almeno tu l'hai finito :))... Non lo regalerei neppure dietro ricatto! ;)