Innamorarsi a Manhattan

Innamorarsi a Manhattan 2012-02-16 13:35:29 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    16 Febbraio, 2012

Aiuto.

Capita, talvolta, di avere voglia di un libro leggero, una storia carina, senza avere troppo da offrire, senza chiedere troppo.
Voglia di una storia d’amore, di freschezza, qualche luccichio, magari passeggiando per Manhattan…
No, non ci siamo . Ho sbagliato titolo evidentemente.
Le mie pur misere aspettative insoddisfatte.
Una storiella non tanto banale quanto inverosimile.
Ma va bene, poteva anche passare la trama poco credibile , qualche spunto a destra e a manca si poteva trovare.
Chiudiamo gli occhi e sognamo il principe azzurro mi dico , insomma cose strane ne succedono a questo mondo.
Poi pero’ i fatti non si incastrano , strane cose che tolgono linearita’ alla trama.
Non posso esplicitare oltre onde evitare lo spoiler, ma chi lo ha letto o lo leggera’ forse converra’ con me.
In sintesi, il principe azzurro tra una cosa e l’altra mi e’ apparso con le sembianze piu’ di un mago Zurli’ che altro.
Molto basso il voto allo stile, non me ne voglia l’autrice, sicuramente il testo in lingua originale ( a quanto mi risulta – salvo errori ed omissioni -mai pubblicato negli Usa, e ora capisco il perche’) sara’ migliore. Ma io inorridisco innanzi agli errori grammaticali in una pubblicazione.
Sara’ stato il traduttore, saran state sviste dell’editing, di fatto qualcuno dovrebbe ripassarsi l’uso dei pronomi personali nella lingua italiana.

Ho gradito molto invece , forse l’unico motivo per cui ho proseguito la lettura del romanzo oltre alla mal riposta speranza che procedendo migliorasse, le figure delle due nonne dei protagonisti.
Assolutamente divertenti, irriverenti, deliziose vecchiette ben delineate e caratterizzate dall’autrice.

Un buona lettura di circostanza , stavolta.

16 Febbraio, 2012
:))) Ok, mi sa che non è il momento. A proposito di letture sulla stessa falsa riga, appena sarà il momento, vorrei leggere qualcosa come Bridget Jones. In realtà, ho già adocchiato un fumetto (Josephine) su questo genere. Chissà, magari quanto prima lo leggo ;-)
C.U.B.
16 Febbraio, 2012
Io ERO nel momento.
Era il libro che non c'era proprio...
O°O
EvaBlu
17 Febbraio, 2012
Lo dico io! Se c'è del salvabile le nonne lo salvano sempre!
W le nonne! E CUB, hai tutta la mia comprensione: se già la storia non va non oso pensare cosa diventi sotto il trattamento di una cattiva traduzione O-o... Me lo son sempre chiesta all'occorrenza: ma come fanno a mandare fuori certi lavori abominevoli che ti fanno rizzare i capelli in testa? Probabilmente non li leggerà nessuno; è l'unica plausibile spiegazione... No?
C.U.B.
17 Febbraio, 2012
No ma cose del tipo: il commesso che mostra un bracciale a una donna e le dice in tono formale (non ho il libro in mano, vado a memoria )
"Vuole che l'aiuti a infilare il bracciale che gli ho mostrato ? "
Peccato non possa parlare della trama, magari sono io che vedo delle cose insensate, pero'...
W le nonne, a quelle do un 5 pieno, troppo carine.
:-)