La grammatica dell'amore

La grammatica dell'amore 2012-06-04 06:10:49 Foschia75

Foschia75 Opinione inserita da Foschia75    04 Giugno, 2012

QUESTO NON E' UN LIBRO (SOLO) PER ADOLESCENTI!!!!

Quante lacrime abbiamo versato per il primo "immaturo" AMORE? Quello che ci ha fatto scrivere fiumi di parole sulle pagine bianche del diario (segreto o meno), che ci ha fatto battere forte il cuore e contare le ore la notte.
Questo libro è dedicato a tutti quegli adolescenti che soffrono le prime pene d'amore, ma anche a chi adolescente non lo è più e ricorda con nostalgia quelle sensazioni del tutto nuove e inaspettate che riempivano le nostre giornate spensierate. E forse anche a chi in questo momento ha bisogno di ri-credere nell'amore e tornare a sperare!!!
Ancora una volta mi rendo conto che le trame non rendono vera giustizia ai romanzi.....e anche in questo caso vi consiglio di non fermarvi davanti alla trama "minimalista" perché non può rendere l'idea del potere di queste righe. Qualunque età avrete quando lo leggerete, avrà sicuramente un messagio indelebile da lasciare. In questo prezioso scrigno ogni personaggio ha un personalissimo approccio con l'amore, dal più acerbo al più maturo e travagliato.

"Essere innamorati è come ritrovarsi dinanzi a una gamma meravigliosamente ricca di infinite possibilità. E' sentirsi come un uccellino che domina i cieli, con la sensazione di aver trovato la propria ragione di vita, il proprio centro, il proprio scopo".

Quando si è innamorati dell'amore ci si sente leggeri e spensierati, tutto è colore e musica. Leggendo i primi capitoli, sono tornata indietro nel tempo ( e direi di un bel pezzo...) a quando ero adolescente e mi sono innamorata per la prima volta....e poi come per Irene sono giunte le prime delusioni, i primi dispiaceri.
"Non pensare è un ottimo rimedio se ti hanno appena spezzato il cuore".
Tutto cambia colore, l'amore ci sembra una grande fregatura e vorremmo liberarci di tutti i pensieri ma non sappiamo da che parte cominciare......e quale miglior rifugio di un buon libro? Ma non un libro qualsiasi.....un libro capace di far vibrare le corde del cuore! Ed è proprio quello che succederà a Irene grazie allo speciale percorso attraverso la "terapia" della grammatica dell'amore che le viene imposta come punizione dal professore di letteratura. Ogni settimana dovrà leggere e commentare un romanzo "immortale" della letteratura, uno di quelli capaci di insegnarti qualcosa che potrai poi mettere in pratica. E così durante la vita nel collegio, scandita da lezioni, corsa e feste scolastiche, la protagonista inizierà il suo viaggio interiore attaverso le righe di romanzi passati alla storia, come Orgoglio e pregiudizio, Jane Eyre, Anna Karenina, l'amore ai tempi del colera, e Co.
Irene sente che nella sua vita manca qualcosa, forse come conseguenza della lontananza da casa e dai suoi genitori, o perché ha tanto amore da dare e da qualche parte c'è qualcuno che aspetta di condividerlo. Ma per capire cosa veramente vuole, farà diversi errori di valutazione, si butterà fra le braccia sbagliate, si sentirà inadeguata e abbandonata....fino a quando, all'ultima lezione della grammatica dell'amore, si renderà conto che "Amare è come navigare in un mare in burrasca. Bisogna essere molto vigili per evitare gli scogli e superare gli ostacoli che si incontrano nella rotta".

"Ciò che conta per un navigante è sapere in quale porto desideri approdare".

E finalmente (non è mai troppo tardi) capirà che l'amore era proprio sotto i suoi occhi ma fino a quel momento aveva guardato sempre troppo lontano.
In questo splendido esempio di narrativa "per tutti" quelli che amano l'amore in tutte le sue declinazioni, libri e musica scandiscono la vita di adulti e adolescenti che sono alla ricerca di risposte e certezze che solo il cuore pronto all'amore può dare.
Leggete questa perla, tornate adolescenti o vivete il vostro momento, fate battere forte il cuore sulle dolci note dell'amore. Appena chiuso il libro, mi sono ripromessa di leggere alcuni dei libri citati nella grammatica dell'amore che ancora non ho letto.....sono curiosa di scoprire che messaggio celano quelle righe per me...

P.S: I libri che Irene leggerà hanno delle note a margine......scritte da qualcuno che come lei ha già sofferto per amore ma ha seguito la "terapia" della grammatica dell'amore. Sarà per lei una gran sorpresa scoprire chi è.....