Dettagli Recensione

 
Rosa d'inverno
 
Rosa d'inverno 2012-08-26 19:16:38 Amarilli73
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
Amarilli73 Opinione inserita da Amarilli73    26 Agosto, 2012
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Tutte pazze per Lord Saxton

Alla mia seconda lettura, dopo vent’anni, questo romanzo conserva inalterato tutto il suo fascino. Soprattutto ti fa capire come tutte le autrici di romance abbiano dovuto fare i conti, prima o poi, con la magica penna della Woodiwiss: tra i suoi tanti romanzi, in effetti, questo resta, insieme a “Shanna”, il mio preferito.

Inutile ricordare che qui la Woodiwiss ci regala una sua personalissima versione del mito di Amore e Psiche: siamo a fine ‘700, ed Erinne, giovane figlia del sindaco corrotto di una cittadina inglese, viene venduta all’asta per ripagare i debiti del padre. Solo che invece di essere “comprata” (come inizialmente ci si aspetterebbe) dal fascinoso e impertinente Christopher Seton, finisce preda (preda??) di Lord Saxton, un ricchissimo e molto temuto nobiluomo, unico sopravvissuto della sua famiglia ad un terribile incendio (tanto che è rimasto zoppo ed è costretto a celare dietro una maschera il volto orrendamente sfigurato).

Tuttavia, ecco la sorpresa: questo Lord Saxton, tanto è mostruoso, quanto è un romanticone passionale da perdere la testa, ed inizia un lento gioco di seduzione notturna con Erinne, (anche perché, naturalmente e per fortuna, il resto del magnifico corpo di lui ha superato indenne l’incendio….). Ci si può innamorare di un uomo che si può sfiorare ed accarezzare solo al buio, misterioso, intrigante, e che ha il vizio di atteggiarsi a galante cavaliere mascherato???

Lettura che regala piacevolissimi brividi.
Nonostante lo stile a volte un po’ ampolloso (che però si perdona volentieri), Rosa d’inverno resta una magnifica storia d’amore, con un protagonista maschile, Lord Saxton, che non si riesce a dimenticare in fretta e che è divenuto un antesignano per tanti “romantici maledetti” letterari (anche se lui, certi sospirosi-tenebrosi potrebbe mangiarseli tranquillamente a colazione….).

Se non avete mai letto nulla di questa (prolifica) scrittrice, secondo me potreste iniziare da qui.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Per chi vuole immergersi in una stupenda storia d'amore
Trovi utile questa opinione? 
181
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Io ho letto le prime pagine, solo che mi pare di aver intuito già come va a finire (nonché chi sia questo lord Saxton che appare all'improvviso...). Che dici vale la pena finirlo anche se sì sospetta qualcosa?
In risposta ad un precedente commento
rakovic
27 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Antesignano di la "Bella e la bestia"? Non credo che però ne facciano un cartone animato per bambini...

27 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
L'ho letto tempo fa, ma non trovo mai il tempo per finirlo =((
Comunque ricordo ancora in modo assai vivido l'inizio e mi era piaciuto da impazzire *_*
Giuro che prima o poi lo riprenderò e lo finirò!!! E scriverò la recensione!!
La Woodiwiss mi piace =))))
In risposta ad un precedente commento
Amarilli73
27 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
@ Rondinella: beh, non è che solitamente i romanzi rosa brillino per suspense... comunque, a prescindere dall'intreccio un po' ingenuo, secondo me è carino e si legge in due pomeriggi....
In risposta ad un precedente commento
Amarilli73
27 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Se ti capita, prova anche Shanna e Il Lupo e la colomba.Poi mi dirai.....
In risposta ad un precedente commento
Amarilli73
27 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Eh, eh, se facessero pure i cartoni animati su questo tipo di romanzoni....Tutti al cinema!!!!!
Però per il casting maschile la scelta sarebbe molto ardua........:)))))))
In risposta ad un precedente commento

27 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Ah guarda, li ho comprati tutti e tredici a scatola chiusa i romanzi della Woodiwiss XDD
Sono previdente io =)))
In risposta ad un precedente commento
Amarilli73
27 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Wow! Ma che budget hai? Io ultimamente sto pensando di prendere solo e-book per risparmiare .......
In risposta ad un precedente commento

27 Agosto, 2012
Ultimo aggiornamento:
28 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Erano bei tempi quelli.... La sindrome della spendacciona letteraria non era così forte come adesso ed ero ricca sfondata (si fa per dire XD)... Ahimè, dopo altri libri... Sono rimasta al verde!!! Così adesso se voglio un libro vado a prenderlo in biblioteca o lo scarico anch'io come e-book, e acquisto in libreria solamente quelli che desidero tantissimo =)
In risposta ad un precedente commento
rondinella
28 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
devo ammettere che male non è... anche se i continui tira e molla fanno un po' addormentare .-.
13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Book lovers. Un amore tra i libri
Sono esaurita
Mille luci sulla Senna
L'erede misterioso
Il bacio. The winner's kiss
La leggenda di Loreley
Frederica
Un regalo per Miss Violet
Amo la mia vita
La metà del cuore
Appuntamento dove il cielo è più blu
Una sirena a Parigi
La casa sul fiume
Tutta colpa di Mr Darcy
Il diario segreto di Lizzie Bennet
La ragazza del sole