Un'estate di perdizione

Un'estate di perdizione 2013-01-30 08:56:47 Amarilli73

2.5

Amarilli73 Opinione inserita da Amarilli73    30 Gennaio, 2013

Miraggio di sesso tra pescatori greci

Della serie: mi aspettavo fragole e champagne, e mi son ritrovata un brodino di pollo, confortante per carità, ma solo se sei reduce da un febbrone e ti devi forzatamente riposare.
Eppure la quarta di copertina con promesse di “torride estati greche” e fantasie di seduzione sembrava così stuzzicante…..

Tra Anna e Justin, fidanzati da anni, le cose ultimamente vanno lisce come carta vetrata, e lei – per crescere e capire finalmente stessa (!) – se ne va due mesi a Creta a scavare buche e recuperare vasi minoici.
Tutto parte bene: Creta sembra bellissima, il capo-archeologo è un tipo maturo ma intrigante, c’è un collega greco dal fascino epico, la collega Miranda è una bonazza con il corpo da pin-up ed è pronta a farsi chiunque purché respiri, e pure i pescatori del villaggio si fanno avanti assatanati al grido di –Arrivano le straniere!

Con queste premesse, una si frega le mani e si prepara comoda in poltrona…e invece, tazzona di brodino caldo….La storia è simpatica e ha alcuni episodi davvero esilaranti, tipo l’arrivo delle due allegre inglesi alla taverna o la gita in barca con i pescatori (dove la Nave delle Porche, la dice tutta!!), ma è al dunque, su quelle “fantasie” di seduzione, che la narrazione è debole: ho trovato le scene d’amore ghiacciate, plastificate, con la ripetizione degli stessi gesti da manuale e prive di un briciolo di spontaneità (tanto che le più audaci sono quelle dove Anna sogna e geme dormendo…appunto: nella realtà tanta calma piatta).

E poi ci dovrebbe essere questo grande amore che scopriamo solo sulle ultime pagine, e di cui lei non si è mai accorta prima (neppure io, a dire il vero, e infatti sono tornata indietro per vedere se mi ero persa qualche capitolo).
Alla fine non si capisce come un “dio greco” come Vangelis possa sentirsi anche solo lontanamente attratto da una come Anna, che ha il carisma di una cotoletta impanata.

Oserei dire che il titolo italiano è abbastanza ingannevole. Molto meglio l’originale “Sunkissed”: anche se è uscito in pieno inverno, consiglierei questo romanzo come leggera lettura estiva, sotto l’ombrellone.

sicura fosse brodo di pollo e non di dado ?
Guarda che cambia molto eh...
:-D
HAHAHAH, e poi il brodino di pollo in estate, poi, stona notevolmente...
Ma che, la scrittrice aveva prima ascoltato "rapput" di bisio????????
EvaBlu
30 Gennaio, 2013
Uauhauhauahuahauahuauahuahu! Oddio muoio! ... Sei fantastica! :DDD
SARY
30 Gennaio, 2013
Ahahahahah!! Dai non posso ridere così in ufficio, rischio il richiamo! Ti prego scrivi un libro ti prego ti prego sarò la tua fan più accanita e lo diffonderò come siero antidepressivo!!
petra
31 Gennaio, 2013
ahahahhahahhaahha mitica , semplicemente MITICA!
Il libro sarà pure "un brodino" ma tu mi hai fatto ribaltare dalle risate. Grande!
01 Febbraio, 2013
@ cub: no, brodino di pollo...è più sapido e un filo più corroborante :)))
01 Febbraio, 2013
@ sara: ma sai che quando le due tipe arrivano al villaggio dei pescatori, avevo anch'io in testa la canzone di bisio :))))
01 Febbraio, 2013
@ eva, sary, federica, andrea: grazie di cuore, o meglio σας ευχαριστώ πολύ :))))