Dettagli Recensione

 
Come parole nel vento
 
Come parole nel vento 2013-02-10 10:43:57 C l a r a
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
C l a r a Opinione inserita da C l a r a    10 Febbraio, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Quando è troppo per perdonare?

La perdita prematura di una cara amica è una dura prova da affrontare, ancor più dura se a causare la sua morte è un atto voluto e meditato.
Noelle aveva quarantacinque anni, era una donna energica, benvoluta da tutti e socialmente impegnata. Levatrice per vocazione, sembrava così innamorata della vita da aver scelto di celebrarla ogni giorno aiutando i bambini a venire al mondo.
E allora per quale motivo si è tolta la vita? Quale può essere il senso di un gesto così estremo?
Emerson e Tara, amiche del cuore di Noelle sin dai tempi del liceo, si trovano ad indagare sull'accaduto. Dovranno così fare i conti con i terribili segreti che l'amica custodiva e, loro malgrado, apprendere di esserne coinvolte. Svelarli sarà come scoperchiare un vaso di Pandora il cui contenuto si abbatterà, al pari di un ciclone, sulle loro esistenze, sconvolgendone gli equilibri.
"Come parole nel vento" non è solamente la storia di due amiche che si improvvisano detective per comprendere le ragioni di un suicidio inatteso, è piuttosto la storia di tre esistenze che si intrecciano, di tre differenti modi di essere donna, di un’amicizia tanto profonda e sincera da non lasciarsi scalfire neanche dagli errori più imperdonabili.

Una storia di perdono, di famiglia e di amicizia che con una buona alternanza tra passato e presente, accompagna passo passo il lettore alla scoperta della verità e dell'universo femminile. Tante donne, una diversa dall'altra ma tutte terribilmente reali.
Se vi piacciono le storie al femminile, narrate con stile semplice ma d’impatto, e le emozioni intense questo è il romanzo che fa per voi!

Vi lascio con un interrogativo, che è un po' la chiave di volta dell'intera narrazione: si può perdonare chi sbaglia per amore? Qual è il limite?

Buona lettura amici!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
250
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

10 risultati - visualizzati 1 - 10
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bella recensione Clara! Bell'interrogativo..... Si può perdonare chi sbaglia per amore? Mi viene da dire: dipende dallo sbaglio, anche se perdonare molte volte aiuta noi stessi non tanto gli altri, ad andare avanti e ad alleggerire il nostro cuore da macigni immensi....
Lo leggero!
Ciao
Ciao Clara, bella recensione e bella domanda! Anche per me dipende dal tipo di sbaglio, il limite e il perdono sono elementi che trovo molto soggettivi, in base alle proprie esperienze e ai propri valori. Un elemento insignificante può essere invece molto importante per un'altra persona...quindi difficile parlare in generale.
In risposta ad un precedente commento
petra
10 Febbraio, 2013
Ultimo aggiornamento:
10 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Concordo con gli altri, Clara; una bellissima e intrigante recensione e una domanda non da poco...Se si riesce a perdonare e a ricostruire è sicuramente una vittoria, ma non ti nego che tante volte per me è stato difficile, più per il dolore provato che non per il "non voler" perdonare...
Grazie della riflessione....e il libro lo segno, mi hai incuriosita!:)
Interessante! Clara, sei di manica stretta o la media del 3,5 per te è una valutazione ampiamente positiva?
Il libro mi interessa, eccome. Come il tuo quesito, al quale rispondo:
Perdonare, perdonare sempre, in ogni caso (sto tirando l'acqua al mio mulino? Cos'ho da farmi perdonare?) :)
Bravissima Clara! Perdonare, se si riesce a non perdere la propria dignità. Deve rimanere intatta, penso si possano fare gli sforzi più ardui, ma se la dignità è intaccata tutto riesce fuori, esce fuori l'imperdonabile; poi dipende dal proprio carattere:)
C l a r a
10 Febbraio, 2013
Ultimo aggiornamento:
10 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Io sono sostanzialmente d'accordo con voi...
Una frase mi guida un po' quando mi trovo nella situazione (dolorosa) di perdonare qualcuno: "Chi non sa perdonare spezza il ponte sul quale egli stesso dovrà passare. Perdonare è liberare un prigioniero e scoprire che quel prigioniero eri tu."
Quindi si, perdonare, perdonare, perdonare... Ma NON dimenticare!

@ Bruno: diciamo che avevo delle pretese diverse, mi aspettavo qualcosa di differente. Questo non implica che non sia stata una lettura piacevole, interessante e distensiva allo stesso tempo. Quindi si diciamo pure che ho la manica un poco stretta. :P
In risposta ad un precedente commento
MagicalRobert
10 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Scusami, ma il " Ma non dimenticare ", non l'ho mai visto come un pensiero che mi faccia sentire di voler realmente perdonare!
In risposta ad un precedente commento
GLICINE
10 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Permettimi Magical, A mio parere,Perdonare non implica il fatto di dover cancellare il fatto accaduto dalla nostra memoria... Purtroppo non è possibile questa opzione... Perdonare significa riprendere i rapporti con la o le persone coinvolte senza nutrire rancore, oppure non riprendere i contatti, ma essere liberi dal provare sentimenti negativi...
In risposta ad un precedente commento
MagicalRobert
10 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Troppo facile, a volte subisci dei torti che ti rimangono, allora è più giusto per tutti dividersi. Io la vedo così, qualcosa riesce fuori se è grave. Questa è la mia idea, non voglio imporla!
SARY
10 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Secondo me, perdonare è difficilissimo. Signifiica assoluzione, comprensione ed archiviazione definitiva di un torto subito. Credo che le persone in grado di farlo siano rare e speciali, veramente buone e caritatevoli. I comuni mortali, io per prima, accettano un torto subito e sorvolano, ma non dimenticano, ogni tanto ci pensano e magari lo rinfacciano e la fiducia nei confronti di tal soggetto è seriamente minata.
Complimenti per la recesione.
10 risultati - visualizzati 1 - 10

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Book lovers. Un amore tra i libri
Mille luci sulla Senna
L'erede misterioso
Il bacio. The winner's kiss
La leggenda di Loreley
Frederica
Un regalo per Miss Violet
Amo la mia vita
La metà del cuore
Appuntamento dove il cielo è più blu
Una sirena a Parigi
La casa sul fiume
Tutta colpa di Mr Darcy
Il diario segreto di Lizzie Bennet
La ragazza del sole
Ti regalo le stelle