Dettagli Recensione

 
Tu, per ora #persempre
 
Tu, per ora #persempre 2013-03-04 12:23:22 GLICINE
Voto medio 
 
1.0
Stile 
 
1.0
Contenuto 
 
1.0
Piacevolezza 
 
1.0
GLICINE Opinione inserita da GLICINE    04 Marzo, 2013
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

MA SIAMO MATTI?

Che sensazioni mi ha lasciato questo libro al termine della lettura? Un vago senso di nausea…. Nessun’altra sensazione. Non mi sono piacevolmente intrattenuta con una bella storia romantica, né con un thriller mozzafiato, non ho deciso di acculturarmi con saggi o biografie, credevo di aver acquistato un romanzo, pensando ad una storia che vertesse su un paradossale equivoco (ho letto solo i commenti in copertina..), invece mi sono ritrovata per le mani 369 pagine di cattivo gusto…
La protagonista ha perso la nonna, e, ne sente immensamente la mancanza (niente di nuovo, mi sembra…), il suo ragazzo, brillante programmatore, decide di creare un file ad ok…
Immaginate quindi di perdere una persona cara, ed immaginate una società chiamata “ritrovarsi”, che mediante un programma appositamente studiato; ponga in essere un file personalizzato.
Il codesto file, è strutturato in seguito all’elaborazione e raccolta di tutte le mail e video-chiamate eseguite in vita dal defunto, così da permettere, un dialogo ed un incontro video con il caro estinto, da eseguire in qualsiasi momento, con mille possibili interazioni tanto più materiale, il programmatore ha a disposizione.
E non è tutto! Il caro estinto stesso può video chiamare quando crede…
Il tutto ovviamente pagato a caro prezzo nel vero senso della parola.
L’argomento è comunque trattato con una superficialità estrema, capiterà di leggere di vedove che insultano in video-chat i mariti scomparsi, segreti portati nella tomba che vengono sbandierati ai quattro venti, reparti di oncologia pediatrica dove i genitori obbligano i figli, malati gravemente, a rendersi protagonisti di video messaggi, che potranno guardare dopo la morte dei piccoli…. Insomma, davanti ai miei occhi prende forma un corto-metraggio da brivido.
Non mi soffermo sui personaggi del libro (anche la traduzione italiana lascia a desiderare…)e sulla trama, come non mi dilungo sul dire che i dialoghi sono veramente di poco spessore , ma sulle mie riflessioni personali (che non pretendo siano valide per tutti!) legate alla sola idea di “inventare” una storia del genere.
La riflessione,iniziale, voglio porla principalmente su di un piano sociologico, l’uomo d’oggi è chiaramente terrificato dalla morte, non la vive più come un evento che fa parte della vita stessa, vuole dominare e controllare la propria morte e quella altrui..
Non c’è posto per la morte nella nostra società, chi è colpito da un lutto deve velocemente tornare ad essere “produttivo”, ed in termini psicologici, l’allungamento della vita fa sì, che per i figli, vivere il distacco dai propri genitori sia una cosa quasi innaturale,impensabile.
Questo è il risultato del progresso? Forse sì, mi basta pensare a piccole comunità che vivono ancora in modo “primitivo”, che accettano la morte come faceva anche la nostra cultura un tempo..
Un altro spunto di riflessione può essere che, per alcuni aspetti, si preferisce la finzione, alla realtà; donne e uomini che decidono di apparire eternamente giovani, sia nel fisico che nel comportamento…, l’affermazione perentoria del proprio IO, con poco spazio per il NOI.
Così si recitano dei copioni.. Yuppie! Come siamo tutti giovani, belli, felici e contenti…Con queste premesse la morte non può esistere, è brutta, sporca, fa stare male….
La nostra società industrializzata sta perdendo i colpi, a scapito dei sentimenti, della semplicità delle cose, della semplicità delle relazioni (a volte ci vuole molto poco…), in cambio della solitudine.
Ed ora concedetemi due parole da cattolica quale sono…. L’uomo desidera porsi sempre di più al di sopra di Dio, l’uomo desidera annullare l’aspetto sacro e spirituale della morte, e cancellarne il grande significato, che non è altro che risorgere a nuova vita, al cospetto di Dio che è quello per cui siamo stati creati….


Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
260
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Sai che mi hai fatto venire in mente?Un film con Robin Williams in cui lui,alla morte dei "clienti", preparava dei video sulla loro vita avendo accesso alla memoria totale del defunto.Non ricordo il titolo...
Peccato perchè l'idea del romanzo è interessante...ma mi fido di te e ne resto lontana :)
In risposta ad un precedente commento
GLICINE
04 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ne verrà fatta la trasposizione cinematografica...... anche di questo libro! Grazie per la fiducia Ally!
Brava Francy!! Hai ragionissima ... la morte non viene più accettata come un naturale ciclo della vita, ma come una tragedia immane... ma a parer mio bisognerebbe sempre distinguere caso per caso...
In risposta ad un precedente commento
GLICINE
04 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Hai ragione Vale! Un' opinione generale è possibile esprimerla, ma poi sono sempre da valutare i singoli casi particolari..

04 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
E io che avevo una grandissima voglia di leggerlo!
Mi sa che non lo farò più... XD
Ottima rece, Fra =)
In risposta ad un precedente commento
GLICINE
04 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie per la fiducia Cecilia! :) Ribadisco, sono sempre pronta a ricevere i fatidici "pomodori".....!! Eh!Eh!
Inquietante...
In risposta ad un precedente commento
GLICINE
07 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Eh sì Francesca, parecchio! nonostante professionalmente sia abituata a "rapportarmi" con la morte, leggere questo libro mi ha dato una grande sensazione di disagio.... TUTTO SBAGLIATO!
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Book lovers. Un amore tra i libri
Mille luci sulla Senna
L'erede misterioso
Il bacio. The winner's kiss
La leggenda di Loreley
Frederica
Un regalo per Miss Violet
Amo la mia vita
La metà del cuore
Appuntamento dove il cielo è più blu
Una sirena a Parigi
La casa sul fiume
Tutta colpa di Mr Darcy
Il diario segreto di Lizzie Bennet
La ragazza del sole
Ti regalo le stelle