Easy

Easy 2013-04-03 10:34:18 AzureStrawberry

AzureStrawberry Opinione inserita da AzureStrawberry    03 Aprile, 2013

arriva il new adult: Easy di Tammara Webber

Easy è un romanzo del nuovo genere New Adult. Per chiarirci meglio, è un romanzo i cui protagonisti sono ragazzi non più “young adult” (16/17 anni) ma che hanno fatto un leggero passo avanti…per ambientazioni ed età più che altro. Ragazzi che stanno frequentando o hanno appena iniziato il college e che quindi sono entrati a pieno titolo nell’età dei giovani adulti. Età anagrafica? Circa 18/26 anni.
Altro punto ad accomunare questi romanzi, per quanto ho potuto constatare avendone letti già alcuni, è il background degli stessi protagonisti, uno o entrambi nello stesso romanzo: tutti con un passato (più o meno recente) molto difficile che li ha lasciati segnati dentro e certe volte anche fuori. Chi perchè ha subito abusi famigliari o da “amici”, oppure da incidenti di varia natura.
Insomma, partono tutti su un piano di decisa difficoltà personale che verrà, non risolta, ma alleviata dagli amori di turno trovati nel quasi sempre nuovo ambiente di studio/crescita.

Easy è decisamente un prodotto del genere. I protagonisti sono Jacqueline e Lucas.
In questo caso il personaggio più tormentato e “profondo” è Lucas, misterioso e apparentemente “sulle sue” viene svelato passo passo durante la lettura, tramite le scoperte fatte da Jacqueline nell’intento di capirne i comportamenti.
Anche Jacqueline si rivelerà e crescerà nel percorso, ma l’autrice ce la presenta all’inizio come una comune ragazza che, per i motivi sbagliati, decide di seguire il fidanzato di sempre al college scelto da quest’ultimo, invece di perseguire i suoi personali interessi ed isciversi al conservatorio di musica che sognava. Finendo poi al secondo anno senza il legame su cui aveva fatto affidamento, ignorata da tutti i “presunti amici” (compagni di confraternita del suo ex) e oltre alla beffa il danno di essere costretta a seguire un corso di economia che non le interessa per nulla e a cui si era iscritta solo per stare vicina al predetto egoista (che l’ha lasciata perchè vuole ampliare i suoi orizzonti…orizzonti chiaramente concentrati sotto la cintola).
Questi problemi, che per tanto siano dolorosi sono normali situazioni della vita di tutti, hanno una svolta terribile quando Jacqueline, completamente impotente, viene aggredita e quasi violentata da un amico e compagno di confraternita del suo ex durate un party a cui l’aveva trascinata la sua compagna di stanza. Per fortuna Lucas, di ronda nel campus per prevenire proprio questo genere di situazioni, arriva in suo soccorso ed impedisce il peggio ma non riesce a convincere una Jacqueline sotto shock a denunciare il fatto.
La vergogna di Jackie per quanto successo farà in modo che in un primo tempo tenti di mantenere le distanze da Lucas, dopo aver scoperto che anche lui stà seguendo il suo stesso corso di economia. Ma non ci vorrà molto perchè la reciproca curiosità e poi attrazione li porti l’uno nell’orbita dell’altro.
Galeotto sarà poi un tutor sconosciuto con cui Jacqueline inizierà un’interessante scambio di email.

Benchè ricalchi molti (forse troppi) canoni del genere, la storia e i personaggi di Easy sono sicuramente più equilibrati di quanto non si sia dimostrato Beautiful Disaster. Molto importanti e attuali i concetti contenuti nel romanzo, che lo portano ad essere un bell’esempio ricco di spunti di crescita, da leggere a tutte le età…anche se devo essere sincera verrà sicuramente apprezzato maggiormente dalle più giovani…che tutto sommato sono il target primario di queste letture.

Uno splendido disastro di Jamie McGuire

03 Aprile, 2013
Recensione interessante, ma permettimi di correggerti per quel che riguarda l'età NA:

"Il NEW ADULT fiction è un genere nel quale i personaggi, hanno una un'età compresa tra i 18 e i 26 anni (al massimo 30), e si apprestano a cambiare vita, lasciando la famiglia e la casa in cui sono cresciuti, per andare al college, al servizio militare o intraprendere una carriera lavorativa in un'altra città. Ciò che caratterizza maggiormente questo genere, sono i contenuti trattati. Parliamo di problematiche con le quali i ragazzi di quell'età entrano in contatto tutti i giorni (direttamente o indirettamente). Identità, sessualità, razzismo, bullismo, abuso di alcool e droghe, violenza sessuale, litigi familiari, ecc."

Un saluto
Hai fatto benissimo. ;)
Non ero sicura sul limite di età dato che finora me ne sono capitati solo con ragazzi sui 18/22 anni.
Correggo subito. :)

04 Aprile, 2013