Dettagli Recensione

 
L'amore è un difetto meraviglioso
 
L'amore è un difetto meraviglioso 2013-06-10 15:17:40 Ally79
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
Ally79 Opinione inserita da Ally79    10 Giugno, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Ma mò chi è questo Don??

Ieri mattina vagavo serenamente in libreria alla ricerca di nuovi titoli (si lo so che le nostre wish list sono chilometriche,ma come ogni lettore che si rispetti…vogliamo sempre di più!)
Ad ogni modo gira di qua,gira di là,vai a destra,vai a sinistra (ma decisamente più a sinistra) e mi imbatto in questo libro.
Titolo sull’orrendo andante,copertina senza infamia e senza lode ma a fregarmi basta la fascetta gialla con la solita scritta “Caso editoriale del 2013”.
(Che poi quanti cavoli di casi editoriali ci sono un anno????Un giorno li conterò ve lo giuro.)
Schiava dei piccoli giochini di marketing,alias fascetta gialla, torno a casa con il mio nuovo romanzo.

Il protagonista si chiama Don (ci ho messo cento pagine a capire il nome,la prima volta che l’ho letto,dopo cento pagine appunto, sono sussultata in un “E mò chi è sto Don??”…Tralasciamo)un professore universitario esperto in genetica.
Nevrotico,fobico,disadattato sociale ma simpatico nelle sue manie.
Essendo uno scienziato decide che le regole scientifiche possono applicarsi anche alla ricerca della donna perfetta:scatta il progetto Moglie.
Il caro Don (E mò chi è sto Don?) decide di sottoporre alle esponenti del gentil sesso un questionario e se risponderanno correttamente diventeranno allora papabili al ruolo di futura consorte.
Le domande spaziano dall’indice di massa corporea alle abitudini alcoliche,dal vizio del fumo alle capacità matematiche,dalle capacità culinarie alle attività fisiche.Insomma di tutto un po’.
Io sarei stata sicuramente presa a calci e buttata fuori:bevo,fumo,mangio male e sono perennemente con un quarto d’ora di ritardo.No problem,a me Don (E mò chi è sto Don?)non mi interessa.

Ora al nostro geniale scienziato pazzo manca però la conoscenza di una verità fondamentale che noi impariamo a circa 4 anni,ovvero quando il primo bambino che ci piace ci tratta da schifo:non possiamo decidere di chi innamorarci e anzi spesso e volentieri scegliamo proprio la persona sbagliata (in apparenza eh…).
Non vado oltre altrimenti vi racconto tutto il libro e poi mi accusate di spoiler!

Passiamo alle considerazioni personali:l’idea del progetto moglie,che poi fa un po’da esca nella quarta di copertina,in realtà non è particolarmente rilevante o approfondita.
Quello che si è rivelato invece interessante è stato guardare il processo di innamoramento con gli occhi di un uomo che è un analfabeta sentimentale.
Chiaro che in questo caso c’è un eccesso nella caratterizzazione dei difetti del personaggio,ma è vero anche che sono anni che si discute su come sia mutato il ruolo del maschio all’interno delle relazioni,su come oggi i nostri amati ometti (non tutti..sia chiaro!)abbiano maggiori difficoltà nell’esprimere i loro sentimenti specie di fronte a donne che hanno invece profondamente chiare le loro richieste e le loro esigenze rispetto al “Progetto coppia”.
Resta inteso che parliamo di una commedia romantica,per usare un termine cinematografico,quindi è una analisi abbastanza superficiale,ma che spinge a qualche riflessione veritiera e anche a qualche risata.
Lo stile è discreto,con alcune punte di confusione ma assolutamente accettabile per un’opera prima.

Inutile dirvi che domani torno in libreria e straccio tutte le fascette gialle che declamano il caso editoriale del 2013…..non lo è!
E’però un gradevolissimo romanzo con una buona dose di originalità.
Tutto sommato consigliato…buona lettura!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
260
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

15 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Originale e delizioso...
Intelligente e arido di sentimenti...purtroppo ce ne sono molte di persone così ed è un vero peccato...
E la ricchezza di sentimenti e l'intelligenza emotiva e relazionale sono quelle che contano , per me!
Ciao... Pia
Senti un po' Doo...sei moderatamente guarita allora ?
W Ally!! Allora è passato il blocco del lettore??
@Pia concordo totalmente,l'intelligenza emotiva è fondamentale,cosi come la capacità di esprimere serenamente ogni tipo di sentimenti :)
@Scuby,Gracy...guarita è un parolone :)Sto cercando di leggere molto meno e libri semplici...speriamo bene!!!
Concordo con la tua recensione. L'ho finito due giorni fa' sicuramente una lettura piacevole ma caso editoriale dell'anno direi proprio di no .
In risposta ad un precedente commento
Ally79
10 Giugno, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
L'hai letto Katia?Facciamo paura...veramente scegliamo spessissimo gli stessi libri!!!
Avevo voglia di qualcosa di leggero prima di affrontare Piperno che mi convince poco, volevo un po pulirmi la mente . Cosi l'ho comprato sett. Scorsa ma mentre leggevo andavo spesso a giocare a candy crash, ormai misuro così il mio indice di gradimento dei libri ;)))) se guardo l'ora per vedere se ho una vita a candy crash vuol dire che non merita più di tre stelline, se mi dimentico di giocare come ieri e oggi mentre leggevo i libri di Anna Maria vuol dire che sono davvero belli !!!
In risposta ad un precedente commento
petra
10 Giugno, 2013
Ultimo aggiornamento:
10 Giugno, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Commento grandioso e decisamente antidepressivo;)! questo Don mi ricorda tanto Furio, l'ingegnere ossessivo di Verdone...
forza Ally! siamo tutti con te :-)))))
@Katia una volta ho provato Candy crush su facebook....dopo 3 minuti ero talmente subissata di richieste di gioco che ho bloccato l'applicazione!!Vedo che ha preso la mania anche a te hahaahhaahah
@Fede moooolto Furio!!Ancora più fobico però!Magdaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :)
@Silvietta hahaahahha grazie.....vedrete che ne uscirò vincitrice ;- )
15 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ricordatemi come vi pare
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
T
T
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
I giorni di Vetro
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
3.1 (4)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Book lovers. Un amore tra i libri
Sono esaurita
Mille luci sulla Senna
L'erede misterioso
Il bacio. The winner's kiss
La leggenda di Loreley
Frederica
Un regalo per Miss Violet
Amo la mia vita
La metà del cuore
Appuntamento dove il cielo è più blu
Una sirena a Parigi
La casa sul fiume
Tutta colpa di Mr Darcy
Il diario segreto di Lizzie Bennet
La ragazza del sole