Il fascino del peccato

Il fascino del peccato 2013-07-04 18:19:04 Nana79

1.3

Nana79 Opinione inserita da Nana79    04 Luglio, 2013

Il ritratto di Dorian Gray + Twiligh = questo

Ho appena finito di leggere questo libro e devo dire che sono un pò perplessa: l'idea della trama, anche se pesca spudoratamente da Il ritratto di Dorian Gray, non è affatto male, è tutto il resto che è una tragedia.
Per essere chiara devo andare per punti:
- LA TRAMA: innanzitutto le anteprime che si trovano in rete sono fuorvianti: ci si aspetta di leggere un libro di un certo genere invece è tutt'altro, la stessa descrizione che viene fatta di Lucian centra poco col personaggio effettivo del libro. La trama non spicca di originalità in se, oltretutto come già detto, chi ha letto il libro di Oscar Wilde e Twiligh, si ritroverà tra le mani una sorta di copia anche se c'è da dire che ci sono molti spunti originali e interessanti. Purtroppo però questi spunti vengono poi liquidati con fretta e superficialità, preferendo spendere pagine e pagine nella descrizione di situazioni che non sono assolutamente utili ai fini della storia, proponendo scene simili più e più volte rendendo il libro a tratti pesante e noioso.
- LE SCENE: troppe. Alcune utili altre assolutamente evitabili e senza senso, messe li solo per riempire pagine, operazione riuscita dato che sono più di 450. E per assurdo, le scene inutili, sono anche quelle che non finiscono più.
- I PERSONAGGI: sono descritti fin nei minimi particolari, esteriormente, dal primo capello all'ultimo bottone, ogni cambio di abito ha uno spazio abbondante ma poi... caratterizzazione, zero o comunque poco niente.
- LE SITUAZIONI: alcune sono davvero banali, viste e riviste centinaia di volte e affrontate sempre nello stesso modo.
- IL FINALE: qui devo spezzare una lancia a favore dell'autrice. Credevo (e sinceramente speravo) in un finale un pò più scontato e invece, almeno in parte qualcosa non va come al solito, riuscendo a suscitare un emozione. Dopo 400 pagine di piattume ma almeno ce la fa.
Peccato, perché secondo me aveva tutte le carte in regola per essere un buon libro per il suo genere.
Nonostante il voto basso che gli ho dato non mi sento nemmeno di metterlo in croce completamente proprio per quelle idee brillanti che ci sono.

Twiligh e tutti i suoi surrogati