Magia di un amore

Magia di un amore 2013-07-15 10:12:41 piccicuia

piccicuia Opinione inserita da piccicuia    15 Luglio, 2013

YES, I HAVE A DREAM

Non c'è meglio che una bella lettura sotto il sole cocente, in riva al mare!
In questi giorni sto leggendo un pò di libri di Lisa Kleypas che avevo lasciato da parte per trovare il momento giusto in cui immergermici.
Ho trovato molto più affascinante questo romance di All'improvviso, Tu. Il motivo non è altro che il dettaglio e la sofferenza dei personaggi. Nell'altro c'era poco l'aspetto concreto e molte parole, in questo invece, la Kleypas è stata in grado di darmi la sensazione di quanto soffrissero interiormente i suoi personaggi...

Abbiamo due storie che si concatenano. Una di Aline e McKenna (molto più concreta e realista) e quella tra Gideon Shaw e la sorella di Aline.
Aline è un'aristocratica che ha vissuto sempre nella stessa residenza di famiglia. Trascurata dai genitori, così come i suoi fratelli, ha fatto conoscenza con un ragazzino bastardo di otto anni che aveva preso lavoro come uno stalliere. Tra i due nasce qualcosa che col tempo e l'adolescenza diviene sempre più pericoloso.
Questa è l'eterna lotta tra signoria e servitù, tra potere e il nulla. Mckenna era un ragazzino modesto, un buon lavoratore che non badava molto alle lamentele dei suoi superiori.
Un ragazzo insomma che non aveva nulla da perdere, ma che col tempo ha perso qualcosa. La fanciulla che amava, ma in particolar modo se stesso.
Son passati undici anni da quando i due si son lasciati, e il loro ritrovo sarà un incontro tra persone adulte che coltivano rancori all'interno.
Detta così sembra un pò sempliciotta la loro storia.. come a dire "il primo amore non si scorda mai..", ma ahimè tra Aline e Mckenna son successe tante di quelle cose che la fine del libro sembra ancora molto lontana!!

Io consiglio questo romance per due motivi: punto uno, perchè è uno dei libri più riusciti della Kleypas. Punto due, perchè questo John McKenna ha fatto qualcosa che non tutti riescono ancora a fare, specialmente dopo aver sopportato tutto quello a cui è dovuto andare incontro lui.
John McKenna mi ha ricordato quanta dura sia la vita e quanto bello sia lottarla. Mi ha ricordato anche che non serve starsene fermi e sentirsi criticare per il cognome che uno non ha o per i soldi che non possiede. Grazie a Dio, la maggior parte della gente sul pianeta, ha braccia e testa per cambiare la propria situazione.
L'unica cosa che veramente serve è la capacità di SOGNARE per qualcosa in cui si crede e andare avanti per essa, anche se ci sono mille ostacoli e impedimenti, anche se alla fine non la si ottiene... è sempre stato bello aver avuto un sogno e fatto di tutto per raggiungerlo!

«Non posso dormire, quando stare sveglio è meglio di qualsiasi sogno.»

Grande e bella rece! Pensa che è un pezzo che ho questo libro ancora non letto, che è una sorta di prequel della serie delle Audaci Zitelle, e dopo averti letta mi sto mangiando le mani!!!! Appena posso lo devo proprio divorare, specie se mi dici che è uno dei più riusciti della Kleypas!!!
piccicuia
16 Luglio, 2013
Oh ma allora lo devi leggere! Ci metterai un giorno o poco più e non te ne pentirai (o almeno credo) :) Personalmente non l'ho trovato molto superficiale, come invece sono stati altri della Kleypas e inoltre non ci sono tutti quegli errori (o meglio, Orrori) cronologici. Forse ne troverai uno o due, ma sono superflui :) Buona lettura!!