Tutto ciò che sappiamo dell'amore

Tutto ciò che sappiamo dell'amore 2013-07-23 07:43:47 Amarilli73

2.5

Amarilli73 Opinione inserita da Amarilli73    23 Luglio, 2013

Ipocrisia & Melassa

Nonostante le lodi diffuse, questo romanzo mi ha lasciato tiepida. Ci ho riflettuto e non credo che il fatto che sia un New Adult (lettori under 25) abbia influito sul giudizio: ci sono varie cose che non convincono, a prescindere dall'età del lettore.
C'è una storia inverosimile (a pag. 26 i due hanno già capito che sarà amore eterno), ma su questo si può passare sopra, se la ricchezza della trama e lo stile compensano. Ma difettano pure quelli.
La trama è un concentrato tra il solito amore proibito studentessa/prof. e l'Attimo Fuggente (ricordate il Club dei poeti estinti? Qui c'è un'intera cittadina che ama sfidarsi a colpi di versi. E la cosa incredibile - ma nessuno se ne accorge? - è che tutti declamano allo stesso modo. E' possibile che prof., allievi, ragazze arrabbiate, ragazze innamorate, tutti compongano poesie con lo stesso stile? Non chiedo che qualcuno si esprimesse con haiku o in rima, ma ci voleva così tanto a differenziarsi un po'?).

L'ulteriore elemento che mi ha disturbato non poco è il costante perseguimento della lacrima: tutto intorno alla protagonista deve far piangere (incidenti, figli orfani, figli di madri drogate senza famiglia, fratelli ridotti in povertà...). E' come se l'autrice avesse attinto ad un intero catalogo di situazioni commoventi e le propinasse una dopo l'altra, accompagnandole sempre con sbocchi narrativi edificanti. Piangete, piangete, ma il bene trionferà...
Ad un certo punto, mi aspettavo che inserisse un cagnolino scodinzolante, tanto per farlo tirare subito sotto da un TIR. Ma, per fortuna, le bestiole ci vengono risparmiate.

"Slammed" mi è parso un prodotto artificioso, costruito a tavolino, mirato a piacere grazie al tocco di quelle "corde" particolari. Nulla di più.
L'autrice abilmente sorvola sugli aspetti troppo crudi e veri (tipo gli ultimi mesi della madre) per regalarci il finalino sistema-tutti felici e contenti. Della serie:tenete pronti i fazzoletti, ma tranquilli, vi sono risparmiati gli aspetti troppo seri della vita.

New Adult? Libri strappalacrime?

E comunque se e' scritto piccolo pagina 26 potrebbe corrispondere a pagina 52 di un formato standard, quindi potrebbero anche avere capito che staranno insieme per sempre .
O-O
:-P