Dettagli Recensione

 
Tutto ciò che sappiamo dell'amore
 
Tutto ciò che sappiamo dell'amore 2013-07-23 07:43:47 Amarilli73
Voto medio 
 
2.5
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
3.0
Amarilli73 Opinione inserita da Amarilli73    23 Luglio, 2013
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Ipocrisia & Melassa

Nonostante le lodi diffuse, questo romanzo mi ha lasciato tiepida. Ci ho riflettuto e non credo che il fatto che sia un New Adult (lettori under 25) abbia influito sul giudizio: ci sono varie cose che non convincono, a prescindere dall'età del lettore.
C'è una storia inverosimile (a pag. 26 i due hanno già capito che sarà amore eterno), ma su questo si può passare sopra, se la ricchezza della trama e lo stile compensano. Ma difettano pure quelli.
La trama è un concentrato tra il solito amore proibito studentessa/prof. e l'Attimo Fuggente (ricordate il Club dei poeti estinti? Qui c'è un'intera cittadina che ama sfidarsi a colpi di versi. E la cosa incredibile - ma nessuno se ne accorge? - è che tutti declamano allo stesso modo. E' possibile che prof., allievi, ragazze arrabbiate, ragazze innamorate, tutti compongano poesie con lo stesso stile? Non chiedo che qualcuno si esprimesse con haiku o in rima, ma ci voleva così tanto a differenziarsi un po'?).

L'ulteriore elemento che mi ha disturbato non poco è il costante perseguimento della lacrima: tutto intorno alla protagonista deve far piangere (incidenti, figli orfani, figli di madri drogate senza famiglia, fratelli ridotti in povertà...). E' come se l'autrice avesse attinto ad un intero catalogo di situazioni commoventi e le propinasse una dopo l'altra, accompagnandole sempre con sbocchi narrativi edificanti. Piangete, piangete, ma il bene trionferà...
Ad un certo punto, mi aspettavo che inserisse un cagnolino scodinzolante, tanto per farlo tirare subito sotto da un TIR. Ma, per fortuna, le bestiole ci vengono risparmiate.

"Slammed" mi è parso un prodotto artificioso, costruito a tavolino, mirato a piacere grazie al tocco di quelle "corde" particolari. Nulla di più.
L'autrice abilmente sorvola sugli aspetti troppo crudi e veri (tipo gli ultimi mesi della madre) per regalarci il finalino sistema-tutti felici e contenti. Della serie:tenete pronti i fazzoletti, ma tranquilli, vi sono risparmiati gli aspetti troppo seri della vita.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Consigliato a chi ha letto...
New Adult? Libri strappalacrime?
Trovi utile questa opinione? 
140
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

E comunque se e' scritto piccolo pagina 26 potrebbe corrispondere a pagina 52 di un formato standard, quindi potrebbero anche avere capito che staranno insieme per sempre .
O-O
:-P
1 risultati - visualizzati 1 - 1

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Book lovers. Un amore tra i libri
Sono esaurita
Mille luci sulla Senna
L'erede misterioso
Il bacio. The winner's kiss
La leggenda di Loreley
Frederica
Un regalo per Miss Violet
Amo la mia vita
La metà del cuore
Appuntamento dove il cielo è più blu
Una sirena a Parigi
La casa sul fiume
Tutta colpa di Mr Darcy
Il diario segreto di Lizzie Bennet
La ragazza del sole