Dettagli Recensione

 
Le donne della sua vita
 
Le donne della sua vita 2013-07-29 15:51:10 Pia Sgarbossa
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Pia Sgarbossa Opinione inserita da Pia Sgarbossa    29 Luglio, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

LE DONNE CHE CONTANO DI PIU'.

Lezione del libro : l'emozione più grande deve ancora essere vissuta...

Io non ho ricordi d'aver pianto per un libro...commossa si , pianto no.
Ebbene, stavolta per ben due volte c'è scappata la lacrima : una per dolore, l'altra per gioia.
Sono io che sto cambiando? E' stata la suggestione del libro?... Non so rispondervi...

Secondo natura, ogni uomo ha una donna, sua madre. E' madre chi lo ha messo al mondo o lo è
chi lo ha fatto crescere con tanto amore?
Una storia d'amore, sia pur travagliata , può durare per una vita intera?
La bestia della gelosia può far finire un amore?
Può essere vissuto in armonia e nel tempo un amore, se ad esso si antepone il lavoro?

Maxim, il giovane protagonista del romanzo, ha un sacco di doti e di talenti.
Ama la propria famiglia, lavora con intensa passione e ha un gran bisogno di far l'amore.
Dorme poche ore e non è facile stargli accanto, seguire i suoi ritmi.
Nato in Germania, vivrà da piccolo la degradazione del genocidio nazista e troverà rifugio e la salvezza a Londra.
Incontra il suo grande amore a Parigi, ma si tratterà di un amore travagliato, purtroppo.
Nella sua vita ci saranno svariate figure femminili, che saranno per lui importanti e determinanti.
Desiderato da molte e classificato come un payboy , lui vive con l'onestà che i suoi genitori gli hanno trasmesso...ma per lui non sarà facile, soprattutto a causa della sua natura, che per certi versi lo ha agevolato e per altri lo ha ostacolato.
La sua vita scorre tra le città europee succitate e New York, per un impero economico che è stato in grado di creare grazie alle sue capacità.
Giunto a cinquant'anni, pur realizzato economicamente sente una gran insoddisfazione.
E' vittima di un fatto molto grave , che diventa il motivo di un'introspezione che lo porterà ad effettuare un importante cambiamento nella sua vita...
Considero questo romanzo come uno tra i più bei romanzi d'amore che ho letto...soprattutto per il substrato storico che ha saputo dargli una speciale parvenza di realtà, che mi ha coinvolto tantissimo.
Un libro per certi versi leggero, ma che sa suscitare molti sentimenti, sa commuovere intensamente.
Consigliatomi da mia sorella , devo dire che ero rimasta molto perplessa dal titolo...
ma devo ammettere che sono rimasta stupita e molto contenta d'averlo letto...
Buona lettura a chi desidera emozionarsi e commuoversi un po'.
Pia

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
A chi ama i romanzi d'amore...
Questo libro mi ricorda i romanzi di Sparks, ma offre, a mio avviso, molto di più...
Trovi utile questa opinione? 
230
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Sembra proprio un bel libro, brava Pia!
secondo me ti commuovi perchè stai invecch......a...n..d..ooooooooooo.Ops mi è scappata.
scherzetto
paola
Ps devo dire che dalla copertina non credo che lo avrei preso sul serio. mi fido. se capita lo leggo
bacio
ri paola
@Nihly : credimi...è bellissimo!!!
@ Paola...penso che hai ragione :)). Io ho un'edizione con una copertina più invogliante...che mi sapeva da Harmony...e invece...Grazie Paola per la fiducia che mi riservi...
Pia
cara Pia, agli interrogativi che poni nella parte iniziale della tua recensione è davvero arduo dare una risposta!
immagino che tutte queste tematiche siano ben trattate nel romanzo vista la commozione che ti ha trasmesso..
Ciao Silvia, ovviamene le domande che ho posto mi sono state suscitate dalla lettura di questo bellissimo libro...oggi, rileggendo a freddo la mia recensione, mi pare di non aver reso giustizia ai suoi contenuti...che davvero fanno riflettere. Alcune risposte si trovano nel libro, ma logicamente ognuno di noi ha le proprie dettate dal proprio vissuto...è stato molto proficuo il confronto da parte mia...molto...
Grazie per il tuo sempre gradito intervento.
Pia
In questo periodo ho bisogno di sentimenti forti per scuotere il mio cuore ingabbiato! Grazie della segnalazione! Ciao cara! Ah dimenticavo come è bello quando un libro ti fa uscire la lacrima! Che sensazione meravigliosa!
Brava PIa! Deve essere un mix esplosivo di emozioni questo libro.... Bello il tuo commento ed i tuoi molti interrogativi iniziali....
Grazie amiche Sharma e Francesca...mi fa piacere che vi sia arrivato ciò che volevo trasmettere...
Mille volte grazie!
Pia
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Book lovers. Un amore tra i libri
Mille luci sulla Senna
L'erede misterioso
Il bacio. The winner's kiss
La leggenda di Loreley
Frederica
Un regalo per Miss Violet
Amo la mia vita
La metà del cuore
Appuntamento dove il cielo è più blu
Una sirena a Parigi
La casa sul fiume
Tutta colpa di Mr Darcy
Il diario segreto di Lizzie Bennet
La ragazza del sole
Ti regalo le stelle