Le imprevedibili conseguenze dell'amore

Le imprevedibili conseguenze dell'amore 2013-08-07 13:16:20 ALI77

ALI77 Opinione inserita da ALI77    07 Agosto, 2013

LE AVVENTURE DI MILLIE

Il mio incontro con questa lettura è stata del tutto casuale, ero andata in libreria per acquistare un altro libro e alla fine invece di uno ne ho acquistati due.
Quello che mi ha conquistato di questo libro è lo stile dell’autrice sempre scorrevole mai banale e divertente e ha confezionato una storia molto piacevole, che ad ogni pagina ti strappa un sorriso.
La protagonista della storia è la giovane Millie, una ragazza semplice che lavora in un’agenzia di viaggi e che si trova coinvolta in relazioni sentimentali soffocanti e poco soddisfacenti.
Per caso, una sera incontra la famosa scrittrice Orla Hart, che è in un punto cruciale della sua vita, il marito l’ha tradito è al centro del gossip e nonostante il successo, i soldi e la fama decide che l’unica soluzione a quella umiliazione, sia quella di farla finita.
Ma questo viene evitato dall’intervento di Millie, che non soltanto la salva ma anche diventa una sua grande amica e l’aiuterà nel suo nuovo romanzo.
Infatti Orla, dopo una recensione non troppo carina da parte di un suo collega riguardante il suo ultimo libro, decide di cambiare genere e di raccontare la storia di una ragazza normale che si veste nei grandi magazzini e indossa scarpe economiche.
I suoi precedenti lavori, invece, trattavano solamente di persone benestanti che si dividono tra party e cene di alta classe.
Così inizia un’ avventura esilarante tra serate assurde ed eventi imprevedibili, i personaggi si raccontano con le loro fragilità, insicurezze e paure e riusciremo a conoscerli meglio.
Oltre a Millie e Orla ci sono moltissimi altri personaggi che arricchiscono la storia, Hester la mia migliore amica di Millie non che sua coinquilina, Nat il suo ragazzo un bravo cuoco, Lucas, un playboy incallito da sempre sogno proibito di Hester.
E poi ancora Con Deveraux, rampollo di una famiglia molto ricca nonché figlio dell’editore di Orla, Richard il giardiniere, Adele la madre di Millie, Tim e Sylvia proprietari dell’agenzia di viaggi, Lyold padre della protagonista e Judy la sua nuova compagna.
E infine, Hugh e la vicina Kate e Giles marito di Olga.
L a vita di tutte queste persone si intreccia creando delle situazioni equivoche e molto divertenti di sicuro non vi annoierete mai, anzi in alcuni punti piangerete dalle risate e vi ritroverete in molte delle cose che succederanno a Millie, nei suoi imbarazzi e nelle sue insicurezze.
Millie e anche la sua amica Hester, sono veramente delle forze della natura , riescono a cacciarsi in delle situazioni assurde e addirittura arriveranno a fare una scommessa “niente più sesso in Cornovaglia”.
Sicuramente il filo conduttore dell’intera storia è l’amore raccontato in maniera molto romantica ma mai sdolcinata, come si potrebbe trovare in un romanzo rosa, ma la scrittrice è riuscita a narrare le storie in maniera brillante.
Il lettore si ritrova dentro il racconto, ne rimane coinvolto non riesce a staccarsi dalla pagina e anche se i personaggi non sono reali è l’autrice che li rende tali.
Il lieto fine non è scontato e si prospettano per Millie ma anche per Orla delle sorprese inaspettate e l’autrice ha l’abilità di sdrammatizzare ogni situazione e riesce a essere divertente fino alla fine.
Però ci sono state alcune cose che non mi sono proprio piaciute.
La prima è stata la struttura della trama riportata nel libro, a una prima lettura sembra che la protagonista del romanzo sia Orla ma in realtà quella indiscussa è senza dubbio Millie la storia parla soprattutto di lei.
L’altro aspetto che secondo me non centra molto è la copertina dove c’è una ragazza mora, ma non capisco il nesso con la storia, Millie è bionda con i ricci lei di sicuro non può essere, forse raffigura una donna che sta leggendo il romanzo mah non ho ben capito.
Molti libri che raccontano storie d’amore mi lasciano sempre l’idea della”favola” non so come spiegare, mi sembra sempre che non siano reali cioè la vita non è così facile, tutto semplice, tutto spianato davanti a te nessun problema in particolare nessuna difficoltà. Forse è proprio l’idea del sogno che ci piace ed è per questo che ricerchiamo questo genere di libri.
Indubbiamente è un buon romanzo, romantico al punto giusto e pieno di ironia e lo consiglio a chi vuole avere un momento di distacco dalla vita di tutti i giorni e si voglia immergere in una storia divertente e appassionante.