Dettagli Recensione

 
La risposta è nelle stelle
 
La risposta è nelle stelle 2013-09-05 07:35:19 amberalbadawn
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
amberalbadawn Opinione inserita da amberalbadawn    05 Settembre, 2013
Top 1000 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Quando i libri coccolano...

Coinvolgente, lirico, bello al limite delle lacrime. Non posso dire altro dell'ultimo romanzo di Sparks. E, detto da una che non è molto amante del genere, fidatevi, vuol dire che il libro è veramente notevole.
Nicholas Sparks, pur essendo un autore di cui non ho letto molto (o meglio, quasi niente) in passato, con La risposta è nelle stelle mi ha conquistata. La semplicità con cui ha saputo rendere l'amore di un uomo per la sua donna è veramente disarmante. Non credevo fosse possibile rendere con parole così chiare e nitide un sentimento così spesso abusato, storpiato, semplificato e ridotto a mera macchietta in tanti romanzi che promettono tanto, ma poco mantengono.

Ira e Luke sono due uomini che conducono vite completamente differenti. Ira è un umile negoziante, mentre Luke si guadagna da vivere cavalcando tori. Entrambe, però, hanno in comune un sentimento essenziale: l'amore per la propria donna. Questo nasce dal profondo e non sempre è possibile riconoscerlo al primo istante, ma in qualsiasi caso, quando si fa largo nel cuore di chi lo porta con sé, la persona amata diventa l'unica ragione di vita.

'L'aria ora era più frizzante e le stelle emanavano bagliori cristallini. Luke le guardò, poi si girò verso di lei, Quando Sophia cominciò a far scorrere delicatamente il pollice sulla sua mano, lui ricambiò allo stesso modo, e in quell'istante capì che si stava innamorando di lei e che ormai niente al mondo avrebbe potuto impedirlo.'

Da un lato l'amore vissuto e visto con gli occhi di chi è consapevole di avere avuto tanto dalla vita, solo per il fatto di avere trovato la propria metà. Dall'altra l'amore che affiora e che tocca un uomo per la prima volta. Che dire? E' un romanzo assolutamente da leggere, poesia allo stato puro dal sapore intenso e coinvolgente.

'Quando guardo le profondità dell'universo, so che sta per giungere un tempo in cui potrò abbracciarti di nuovo.'

Se avete la lacrima facile, preparate i fazzoletti. Se, invece, non sapete cosa voglia dire piangere come un vitello leggendo un libro, preparatevi a rimanere colpiti dalle parole di questo scrittore. Sparks ci mostra tutta la sua abilità nel celebrare ciò che la vita può offrirci, e come questa si rinnovi in un ciclo continuo, di generazione in generazione, attraverso sentimenti intensi ed universali.

Non abbiate paura, anche se ho tanto parlato di lacrime, questo romanzo merita assolutamente di essere letto. Vi assicuro che alla fine vi lascerà appagati e con la voglia di scoprire altri racconti di questo abile incantatore.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...

Trovi utile questa opinione? 
120
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1
Ordina 
non posso essere più di così d'accordo con te.
bella recensione!
1 risultati - visualizzati 1 - 1

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Gelosia
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Su un letto di fiori
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La mia vita con i gatti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tre
Tre
Valutazione Utenti
 
3.4 (2)
L'arresto
Valutazione Utenti
 
2.0 (1)
I sette killer dello Shinkansen
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Vecchie conoscenze
Valutazione Utenti
 
4.6 (2)
La stagione dei ragni
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Il pozzo della discordia
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Le vite nascoste dei colori
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Figlia della cenere
Valutazione Utenti
 
3.8 (3)
Un bello scherzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (2)

Altri contenuti interessanti su QLibri