Dettagli Recensione

 
Il diario di Bridget Jones
 
Il diario di Bridget Jones 2013-09-16 18:10:15 Lucia
Voto medio 
 
2.5
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
3.0
Opinione inserita da Lucia    16 Settembre, 2013

Decisamente meglio il film...

Era da tanto che volevo leggere questo libro, ma non pensavo di poterlo trovare in libreria, perciò quando l'ho visto sullo scaffale mi si sono letteralmente fiondata e l'ho iniziato poco dopo. Il film mi era piaciuto tanto, lo avevo trovato ironico e spumeggiante, perciò pensavo che partisse da una base che lo fosse altrettanto. Sarò controcorrente, ma non mi è piaciuto per niente! All'inizio di quasi ogni capitolo c'è un resoconto di peso, sigarette, alcolici, kcal ecc che alla lunga risulta tedioso, a meno che non sia accompagnato da qualche commento. Ci sono troppi riferimenti a personaggi televisivi e programmi tv inglesi, e quindi a noi sconosciuti. Spesso gli sproloqui della protagonista risultano talmente insensati da farti perdere il filo. Inoltre ci sono vicende buttate lì e poco approfondite, per non parlare dei personaggi...per niente delineati: degli amici si sa solo che sono uno gay, una femminista e un'altra un po' new age ed ogni tanto si fa un accenno ai loro perfidi fidanzati; Daniel viene liquidato dopo poco più di metà libro e non se ne sa più niente; Mark Darcy è quello descritto un po' di più, ma il perchè prenda una sbandata per Bridget non è chiaro (dice solo che non è patinata come le altre donne che conosce).
Per non parlare della vicenda che coinvolge la madre di Bridget... risolta con 2 risate al commissariato e grazie ad un espediente assurdo di Mark (ma non voglio svelare troppo).
Il paragone con il film era inevitabile ed è raro che il film ne esca vincitore, ma in questo caso il libro è stata una vera delusione!!!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
70
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

peccato lucia,
ero invogliata anch'io a questa lettura.
adoro bridget jones, però devo ammetere che nel film gli attori sono davvero azzeccati.
quindi il risultate certamente ottimo.
se mi fosse capitato lo avrei letto volentieri.
grazie per il tuo giudizio, vedrò di evitare
saluti paola
La penso esattamente al contrario: il libro è carino e spiritoso, il film è troppo melenso.
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Mille luci sulla Senna
L'erede misterioso
Il bacio. The winner's kiss
La leggenda di Loreley
Frederica
Un regalo per Miss Violet
Amo la mia vita
La metà del cuore
Appuntamento dove il cielo è più blu
Una sirena a Parigi
La casa sul fiume
Tutta colpa di Mr Darcy
Il diario segreto di Lizzie Bennet
La ragazza del sole
Ti regalo le stelle
L'opale perduto