Novemila giorni e una sola notte

Novemila giorni e una sola notte 2013-09-26 14:04:28 antonelladimartino

antonelladimartino Opinione inserita da antonelladimartino    26 Settembre, 2013

Davey, Davey, Davey

- Il titolo -
Quello d’origine era una sintesi efficace: “Letters from Skye”. L’italica versione, “Novemila giorni e una sola notte”, è tutt’altra cosa: devono essere state le dure leggi del marketing a forgiare questo risultato discutibile. Comunque sia, non pare che le modifiche abbiano causato danni: il romanzo ha già ricevuto un'ottims accoglienza.

- La storia -
Romantica, senza dubbio, ma non per questo banale o sdolcinata. Tutti i colori si declinano in varie tonalità e innumerevoli sfumature: questo rosa antico è elegante, sobrio ma non troppo.
L’autrice ha confezionato con cura e passione una bella storia d’amore, d’altri tempi e di luoghi lontani, resa coinvolgente proprio grazie ai giochi di tempo e di spazio: lo zucchero c’è, ma si stempera con generose spruzzate di ironia e di suspense. Due guerre, due continenti e due generazioni costruiscono intreccio stimolante, ben accompagnato dalla raffinatezza della scelta lessicale e dalle ambientazioni incisive, che stimolano l’immaginazione e la curiosità.

- Le guerre -
La prima e la seconda guerra mondiale s’intrecciano con garbo: narrate da punti di vista insoliti, contribuiscono a mettere in luce la complessità dei personaggi, che pur essendo davvero poco “attuali” riservano emozioni e sorprese fino alle ultime pagine. “Una lettera non è mai soltanto una lettera”: la parola scritta dispiega il suo fascino perenne di veicolo amoroso, insostituibile nel colmare le lacune del destino e gli spazi troppo estesi.

- L’amore a distanza -
Le storie d’amore sbocciate grazie alle nuove tecnologie, che tanti sospetti avevano suscitato tra psicologi e tuttologi vari agli albori di Internet, discendono da relazioni epistolari come questa: non sono mai state una novità.
Certo, ora lo scambio tende ad assumere forme e tempi diversi, ma rimane sempre la possibilità, per chi fosse seriamente interessato, di scoperchiare l’anima a distanza utilizzando la parola scritta, di andare “diritto al nocciolo”, scavalcando apparenze e convenzioni sociali. La creazione letteraria non può perdere una materia prima ricca come questa: oggi come allora, grandi amori e splendide amicizie e vecchi legami spezzati vivono grazie alla parola scritta, digitale o tradizionale che sia.

- Il finale -
Eccoci! Un finale lieto ma non scontato, degno di un buon romanzo.

non soltanto storie d'amore.

13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Un commento molto elegante, anch'io ho avuto qualche perplessità sul titolo. :-)
Grazie Bruno!
I'm the arbiter elegantiarum ;-)
Bruno Elpis
26 Settembre, 2013
Oh yes! No, non è una pipa docet. Il tuo racconto aprirà l'antologia di Giallo d'arte 2013.
E questo è autentico spoiler, Petronio in gonnella :-)
SARY
26 Settembre, 2013
Mi associo a Bruno, complimenti!
Gonnella? Non porto gonnelle, io ;-) Grazie mille Bruno!
Grazie anche a te Sary :-)
gracy
27 Settembre, 2013
Philip Dick o Petronio in gonnella? Intanto il libro vola diretto in wish list :D
Scelta difficile carissima Gracy... Intanto i poverini si staranno rivoltando terrorizzati nelle loro tombe ;-) Buona lettura!
C.U.B.
27 Settembre, 2013
Ma e' un romanzo epistolare ?
Ciao CUB! Sì, “Letters from Skye”, è un romanzo epistolare ;-)
13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2