Una promessa d'amore

Una promessa d'amore 2013-12-08 00:31:48 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    08 Dicembre, 2013

Amo Mary Balogh

Mary Balogh è un'autrice che leggo sempre a scatola chiusa perché amo il suo stile e le sue storie d'amore (E' molto raro che mi deluda). E anche in questo caso sono rimasta molto soddisfatta.
Mi piace molto l'idea della pubblicazione di storie d'amore ambientate durante il periodo natalizio proprio con l'avvicinarsi di questa festività.
Si tratta di un romanzo singolo che vede protagonisti (il lettore viene a conoscenza dei pensieri di entrambi): Randolph, conte di Falloden ma pieno di debiti a causa del suo predecessore e Ellie Transome, figlia di un ricco commerciante di carbone che detesta gli aristocratici, ritenendoli indolenti, viziati e snob. I due sono costretti a sposarsi perché il padre di lei, in punto di morte, vorrebbe la figlia felicemente sistemata. Da qui prende il via tutta la storia.
Una promessa d'amore non è solo una storia di un matrimonio di convenienza a sfondo natalizio ma anche di un lutto e la conseguente esternazione del dolore.
Ho apprezzato l'evoluzione del rapporto tra i due protagonisti, all'inizio non sono subito attratti l'uno dall'altro, anzi, tendono a rivolgersi continuamente parole taglienti e sarcastiche ma la convivenza forzata, i parenti vivaci e le festività danno una svolta al loro rapporto.
In realtà il loro rapporto conflittuale è basato esclusivamente sulla prima impressione decisamente sbagliata che hanno l'uno dell'altra.
Mi è piaciuto molto vedere Randolph sciogliersi un po' davanti ai parenti chiassosi di Ellie, e la stessa Ellie avrà modo di imparare qualcosa da suo marito.
Alla storia principale si intrecciano anche altre piccole storie d'amore tra i personaggi secondari.
Il Natale viene mostrato non solo come momento di gioia (canti di natale, battaglia con le palle di neve, discesa con lo slittino etc. etc.) da passare con le persone care ma anche un periodo che ti fa pensare ai propri familiari che non sono più qui con noi.
Forse per certi aspetti, la trama non spiccherà per originalità ma di sicuro è un romanzo che ti scalda il cuore.
Da leggere durante le vacanze natalizie, con il camino acceso e una bella cioccolata calda!