Dettagli Recensione

 
Una promessa d'amore
 
Una promessa d'amore 2013-12-08 00:31:48 Lady Aileen
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    08 Dicembre, 2013
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Amo Mary Balogh

Mary Balogh è un'autrice che leggo sempre a scatola chiusa perché amo il suo stile e le sue storie d'amore (E' molto raro che mi deluda). E anche in questo caso sono rimasta molto soddisfatta.
Mi piace molto l'idea della pubblicazione di storie d'amore ambientate durante il periodo natalizio proprio con l'avvicinarsi di questa festività.
Si tratta di un romanzo singolo che vede protagonisti (il lettore viene a conoscenza dei pensieri di entrambi): Randolph, conte di Falloden ma pieno di debiti a causa del suo predecessore e Ellie Transome, figlia di un ricco commerciante di carbone che detesta gli aristocratici, ritenendoli indolenti, viziati e snob. I due sono costretti a sposarsi perché il padre di lei, in punto di morte, vorrebbe la figlia felicemente sistemata. Da qui prende il via tutta la storia.
Una promessa d'amore non è solo una storia di un matrimonio di convenienza a sfondo natalizio ma anche di un lutto e la conseguente esternazione del dolore.
Ho apprezzato l'evoluzione del rapporto tra i due protagonisti, all'inizio non sono subito attratti l'uno dall'altro, anzi, tendono a rivolgersi continuamente parole taglienti e sarcastiche ma la convivenza forzata, i parenti vivaci e le festività danno una svolta al loro rapporto.
In realtà il loro rapporto conflittuale è basato esclusivamente sulla prima impressione decisamente sbagliata che hanno l'uno dell'altra.
Mi è piaciuto molto vedere Randolph sciogliersi un po' davanti ai parenti chiassosi di Ellie, e la stessa Ellie avrà modo di imparare qualcosa da suo marito.
Alla storia principale si intrecciano anche altre piccole storie d'amore tra i personaggi secondari.
Il Natale viene mostrato non solo come momento di gioia (canti di natale, battaglia con le palle di neve, discesa con lo slittino etc. etc.) da passare con le persone care ma anche un periodo che ti fa pensare ai propri familiari che non sono più qui con noi.
Forse per certi aspetti, la trama non spiccherà per originalità ma di sicuro è un romanzo che ti scalda il cuore.
Da leggere durante le vacanze natalizie, con il camino acceso e una bella cioccolata calda!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
80
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Book lovers. Un amore tra i libri
Mille luci sulla Senna
L'erede misterioso
Il bacio. The winner's kiss
La leggenda di Loreley
Frederica
Un regalo per Miss Violet
Amo la mia vita
La metà del cuore
Appuntamento dove il cielo è più blu
Una sirena a Parigi
La casa sul fiume
Tutta colpa di Mr Darcy
Il diario segreto di Lizzie Bennet
La ragazza del sole
Ti regalo le stelle