Gridare amore dal centro del mondo

Gridare amore dal centro del mondo 2014-01-13 09:51:12 Miss D.

Miss D. Opinione inserita da Miss D.    13 Gennaio, 2014

Le aspettative

Mi spiace ma devo ricredermi su questo libro appena terminato.
Non che sia brutto, alcuni passaggi sono davvero molto intensi, ma nell'insieme credo che sia più vicino ad una trovata pubblicitaria, dato che dal romanzo poi sono nati film, manga e serie tv, piuttosto che ad un vero best seller.

Mi è piaciuta l'innocenza e la dolcezza del personaggio di Aki contrapposta all'impacciato e a volte goffo Sakuchan, ma a parte quello tra le righe ho trovato ben poco.

Dopo il pirmo capitolo mi tornava in mente continuamente una considerazione sulle aspettative:

"L'aspettativa è l'attesa per la ri-uscita di qualcosa. È la proiezione di un progetto, di una speranza...." la mia speranza era quella che il romanzo "esplodesse" mentre invece pagina dopo pagina spesso sono rappresentati concetti triti e ritriti.

L'ho trovato anche molto lontano dagli adolescenti di oggi, non sono mai stata in Giappone e non ho mai studiato le varie evoluzioni comportamentali, ma credo che tutto il mondo è paese e che quindi una ragazzina di 15/17 anni si comporta allo stesso modo e ha i medesimi sogni in Europa come in Giappone.
Le esigenze degli adolescenti sono più o meno le stesse per quanto riguarda il mondo occidentale/ricco/sprecone.

Non vorrei pensare male, ma oggi ciò che vedo in giro è la generazione dei socialaddicted, degli Iphone ultima generazione, del look perfetto, del capello fico..e non delle ortensie, delle passeggiate in silenzio e di tutto ciò di molto dolce e innocente che legava i protagonisti.

L'eco pubblicitario credo che tragga in inganno, alla fine si tratta solo di una triste love story tra ragazzini.

a chi è interessato e affascinato dalla letteratura orientale in genere