Dettagli Recensione

 
La vendetta veste Prada
 
La vendetta veste Prada 2014-01-28 17:36:22 ValeDenny20
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
ValeDenny20 Opinione inserita da ValeDenny20    28 Gennaio, 2014
Top 1000 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Imperdibile

Edito da Piemme, Lauren Weisberger torna dopo ben dieci anni dalla pubblicazione della prima edizione nel 2003 di Il Diavolo veste Prada con l'attesissimo sequel La vendetta veste Prada (Revenge wears Prada). All'inizio sono siceramente rimasta un po' stupita alla vista di un secondo capitolo di una storia di così grande fama. Dopo il grande successo letterario (milioni di copie vendute) del suo primo romanzo e la divertente e brillante trasposizione cinematografica (nel 2006 con l'indimenticabile Meryl Streep, nel ruolo di Miranda Priestley ed una fantastica Anne Hathaway, nel ruolo di Andrea Sachs), Lauren Weisberger ha deciso di scrivere il secondo capitolo della storia e di deliziare i suoi lettori con le nuove avventure della nostra protagonista Andrea.Voci dicono che il film, tratto da questo secondo romanzo, sarà già nelle sale cinematografiche nel 2014 sempre con Maryl Streep nel ruolo di Miranda.
Il racconto è ambientato dieci anni dopo gli episodi narrati nel Diavolo veste Prada ed ancora una volta ritroviamo i personaggi del primo fortunato romanzo.
Avevamo lasciato Andrea, Andy, nel ruolo di caporedattrice di una grande testata giornalistica, assunta, nonostante tutto, grazie alle referenze del suo ex capo Miranda Priestley.
Sono anche dunque passati quasi dieci anni da quanto Andy si è licenziata dal lavoro per cui "milioni di ragazze ucciderebbero" come assistente del "Diavolo in persona".
La sua vita è molto cambiata negli ultimi anni e di quel terribile periodo non le restano che qualche incubo notturno e l'incontrollabile terrore di avere la possibilità di partecipare a serate mondane dove potrebbe incontrare lei.
Fin dall'inizio di questo secondo capitolo, l'accento cade maggiormente sulle importanti novità della vita della nostra protagonista. La troviamo cresciuta ed in gamba nel lavoro. E' riuscita, infatti, grazie alla collaborazione di Emily, antica rivale, ora migliore amica e socia, a fondare una rivista di successo dedicata al mondo delle spose. Inoltre la troviamo molto impegnata per l'imminente matrimonio con uno degli scapoli più ambiti della Grande Mela, Max Harrison.
Andy è molto felice dei risultati ottenuti. La sua vita ha preso una piega completamente nuova e dunque, in questo secondo capitolo, viene lasciato meno spazio allo sfavillante mondo della moda.
Come detto, ormai Andy è lontana anni luce dalla vita che è stata costretta a fronteggiare come assistente di Miranda Priestley. Adesso ha progetti molto più ampi, diventerà presto la moglie di un uomo molto ambito e nulla sembra poterle rovinare quel piccolo momento di successo personale.
Purtroppo, il sesto senso di Andy le suggerisce che questa situazione di paradiso e di totale controllo nella sua vita, non sarà destinata a durare a lungo.
E' stata l'assistente della direttrice di Runway, la più importante rivista di moda conosciuta.
La sua pace sarà veramente destinata a durare?
Miranda ritornerà, Andy lo sa, e sarà pronta a vendicarsi ed a presentarle un conto piuttosto salato.
Le sensazioni di Andy, purtroppo, vanno a buon fine e sarà in quel momento, quando le due donne avranno l'occasione di incontrarsi ancora una volta per questioni lavorative, che gli incubi di Andrea sembreranno concretizzarsi.
Cosa succederà?
"La vendetta è un piatto che va mangiato freddo".
Ci troveremo di fronte ad una situazione molto divertente che vedrà tra le due protagoniste una vera e propria guerra all'ultimo vestito...In questo caso, l'abito nuziale!
Il libro, pubblicato negli Stati Uniti quest'estate, ha subito ricevuto il favore da parte della critica ed è subito diventato uno dei libri più venduti, uno degli eventi editoriali dell'anno.
Ci sono però anche stati pareri negativi: Il New York Daily News ha commentato: "Sono passati dieci anni e la Weisberger non ha imparato niente di nuovo, usa gli stessi clichè di sempre, forse anche peggiori».
Sinceramente, mi trovo in disaccordo con questa critica.
Trovo già personalmente difficile, come ho detto sopra, scrivere il seguito di una storia che è stata molto ben accolta ed ha avuto un incredibile ed inaspettato successo, fino a farne un film applaudito e premiato.
Nel suo caso Lauren Weisberger, non delude e non banalizza. Il secondo capitolo sarà una piacevole sopresa che promette tanto ridere.
Lotta, competizione, vendetta, carriera e maternità saranno gli argomenti centrali di questo romanzo, di stampo anche autobiografico, come anticipato dalla scrittrice.
Dopo dieci anni ed altri altrettanto evoluti romanzi dell'autrice come: Al diavolo piace dolce, Un anello da Tiffany ed Il diavolo vola a Hollywood, La vendetta veste Prada sarà un altro incredibile romanzo che non potrà mancare alla vostra collezione.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
40
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La casa delle luci
Valutazione Utenti
 
2.5 (1)
Bournville
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Il ragazzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Brave ragazze, cattivo sangue
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Angélique
Valutazione Redazione QLibri
 
2.8
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
La vita in tasca
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tasmania
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il lungo addio
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
Un cuore nero inchiostro
Valutazione Redazione QLibri
 
5.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Oblio e perdono
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Respira
Valutazione Redazione QLibri
 
5.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Una piccola pace
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'erede misterioso
Il bacio. The winner's kiss
La leggenda di Loreley
Frederica
Un regalo per Miss Violet
Amo la mia vita
La metà del cuore
Appuntamento dove il cielo è più blu
Una sirena a Parigi
La casa sul fiume
Tutta colpa di Mr Darcy
Il diario segreto di Lizzie Bennet
La ragazza del sole
Ti regalo le stelle
L'opale perduto
Maledetta felicità