Dettagli Recensione

 
Shopping da Prada e appuntamento da Tiffany
 
Shopping da Prada e appuntamento da Tiffany 2014-01-31 16:13:35 Vivix
Voto medio 
 
2.3
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
2.0
Vivix Opinione inserita da Vivix    31 Gennaio, 2014
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Inutilmente lungo

Partiamo dal titolo. “Shopping da Prada”, okay, volendo ci può anche stare, ma “appuntamento da Tiffany”… perché?!Non c’entra assolutamente nulla!Mah…
Per quanto riguarda la storia, devo dire che le prime 230 pagine ed oltre ho davvero faticato parecchio a leggerle. L’autrice si dilungava in descrizioni di azioni, oggetti o altre cose assolutamente inutili e non si concentrava abbastanza sui pensieri e sentimenti dei personaggi. Di tanto in tanto capitava pure che ci fosse qualche evento interessante ma era decisamente troppo isolato per far sì che il volume scorresse più veloce; in più spesso faticavo a seguirla a causa degli sbalzi temporali decisamente frequenti. Come se non bastasse, un aspetto della trama mi ha decisamente ricordato “Orgoglio e pregiudizio”, anzi, mi è sembrato proprio scopiazzato, ma per fortuna la Swan è riuscita poi a mescolarlo con altri elementi della trama (questa volta originali!) perciò si è salvata in calcio d’angolo. Procedendo nella lettura il ritmo della narrazione si è fatto leggermente più veloce (per fortuna!), finché si arriva al finale dove troviamo un colpo di scena dopo l’altro. Certo, alcune rivelazioni erano scontatissime, ma altre decisamente no!
Per quanto concerne i personaggi, ecco, sono rimasta un po’ confusa. Le ragazze cambiano idea in un batter di ciglia! Esempio: Kate, che fin dall’inizio è stata la più contrariata dall’atteggiamento di Hunter, che l’ha subito inquadrato per quel che era, che era così decisa e determinata… diventa poi la sua schiavetta?Ed arriva addirittura a pensare che lui la ricambi seriamente?E abbandona l’amato Monty e le amiche nel giro di un minuto?Cioè, stiamo scherzando?!Vogliamo, invece, parlare di Cress?Inizialmente va su tutte le furie per via dell’intesa tra Mark e Greta mentre a Los Angeles non se ne importa proprio?D’accordo che aveva altro per la testa, però…
Ed Emily?Cambia idea e carattere un milione di volte. Prima viene descritta come la cretinetta di turno, poi come un’amante ferita, dopo come una scrittrice e un’imbrogliona straordinaria.
La simpatica vecchietta Hen?Presentata appunto, come una dolce vecchietta, poi si scopre essere stata niente meno che una sorta di super modella di Dior, che si scola alcol con la stessa facilità di un trentenne e alla quale sembrano non importare per nulla titoli, famiglie reali e roba del genere eppure dopo James dice l’esatto opposto…
E per carità, non dimentichiamoci il grande, stupendo, magnifico, super sexy Harry Hunter che si rivela essere semplicemente il diavolo in persona in versione pervertito elevato all’ennesima potenza. Piattissimo!Dico io, un briciolo di emozione diversa dall’eccitazione sessuale guastava tanto?
Gli unici personaggi che mi sento di salvare sono Tor (un nome peggiore non poteva sceglierlo) e James, che invece è davvero carino.
Altra cosa che mi ha infastidita parecchio è stata, per così dire, l’ambientazione. Le amiche in un modo o nell’altro (molto spesso per purissima fortuna, soprattutto per quanto riguarda Tor) si ritrovano sempre in luoghi lussuosissimi tra le celebrità più famose ed incredibili con le quali dialogano come se fossero i vicini della porta accanto. Vestiti firmati ovunque, gioielli con diamanti, zaffiri, smeraldi e chi più ne ha più ne metta, case gigantesche super arredate con perfino porte segrete!Ho visto il tutto come lontanissimo dalla realtà di tutti i giorni, per lo meno la mia
In conclusione, mi sento di salvare questo libro soltanto per il finale.

Trovi utile questa opinione? 
30
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Book lovers. Un amore tra i libri
Mille luci sulla Senna
L'erede misterioso
Il bacio. The winner's kiss
La leggenda di Loreley
Frederica
Un regalo per Miss Violet
Amo la mia vita
La metà del cuore
Appuntamento dove il cielo è più blu
Una sirena a Parigi
La casa sul fiume
Tutta colpa di Mr Darcy
Il diario segreto di Lizzie Bennet
La ragazza del sole
Ti regalo le stelle