L'uomo che vorrei

L'uomo che vorrei 2014-03-20 15:27:44 mia77

mia77 Opinione inserita da mia77    20 Marzo, 2014

L'uomo che vorrei di Kerstin Gier

Romanzo semplice e leggero, che ha come tema principale un viaggio nel tempo. Divertente il modo di scrivere, per trascorrere qualche ora in tranquillità, per l’uso di un umorismo leggero e ironico. La trama non è molto originale, ma i personaggi sono simpatici e ironici.
Questo libro ci pone l’interrogativo che quasi tutti ci siamo posti: come sarebbe la mia vita se potessi tornare indietro e avere un’altra possibilità?
E’ un romanzo senza pretese, ma scanzonato e carino da leggere durante le prossime vacanze pasquali, sdraiati sotto l’ombrellone.
Le frasi o le espressioni che mi sono piaciute:
“Non credo nel destino. Credo che ciascuno sia responsabile della propria felicità. Bisogna perseverare, per ottenere ciò che si vuole. O chi si vuole”;
“Tutto quello che accade succede per un motivo preciso… perché deve succedere”;
“Ci concediamo troppo poco tempo per le cose belle della vita…”;
“Mi sentivo meravigliosamente. Meravigliosamente viva. Meravigliosamente irragionevole. E meravigliosamente confusa;
Ad ogni capitolo ci sono anche frasi di personaggi famosi. Queste, a mio avviso, le migliori:
“Nella vita sarebbe meglio non commettere mai due volte la stessa stupidaggine, perché la scelta è davvero vasta” Bertand Russel;
“La morale è la strenua lotta contro la ribellione degli ormoni” Federico Fellini;
La ragione e la capacità di usarla sono due doti diverse” Franz Grillparzer;
“Chi non commette mai errori, non prova mai niente di nuovo” Albert Einstein;
“Non ci sino limiti al pensiero. Si può pensare quanto e ciò che si vuole” Ernst Jandl;
“La vita è come un gioco. Non si può vincere molto senza rischiare di perdere” Cristina di Svezia;
“Pensiamo di rado a ciò che abbiamo, ma sempre a ciò che ci manca” Arthur Scopenhauer.

Veramente stupenda questa frase: “Non credo nel destino. Credo che ciascuno sia responsabile della propria felicità. Bisogna perseverare, per ottenere ciò che si vuole. O chi si vuole”.
Parole sante... anche se a volte può risultare difficile perseverare in questo senso... almeno per me. ^_^

I delitti della salina

L'altra donna

Il teatro dei sogni

Cose che succedono la notte

Midnight sun

Jane va a nord