Dettagli Recensione

 
Una piccola libreria a Parigi
 
Una piccola libreria a Parigi 2014-08-05 15:10:08 Belmi
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Belmi Opinione inserita da Belmi    05 Agosto, 2014
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Non è letteratura rosa!

Jean Perdu gestisce la "Farmacia Letteraria", una libreria collocata all'interno di un battello sulla Senna.
Jean è un uomo capace con un solo sguardo di capire di cosa hai veramente bisogno. Lui ti può aiutare a trovare un libro per dormire meglio, uno per sorridere, uno per ritrovare te stessa. E' un uomo capace di aiutare tutti tranne se stesso.

Cosa ha cambiato la sua vita? Semplice una donna, Manon. L'ha conosciuta oltre vent'anni prima e dopo cinque anni lei lo ha lasciato. Da lì la sua vita si è persa. Un uomo non più capace neanche di riuscire a pronunciare il nome di lei, di non trovare pace in nessuna altra donna.

Il destino vuole che dopo vent'anni Jean si ritrovi davanti la lettera che Manon gli ha inviato subito dopo la separazione, una lettera che lui non ha mai aperto per paura di trovare delle scuse o delle spiegazioni inutili. L'orgoglio ha fatto il resto.
Tutto si poteva aspettare ma non quello che vi troverà all'interno.

Dopo lo sconforto, Jean Perdu è un uomo che ha cinquantanni capisce che la sua vita ha bisogno di una svolta. Cosa fa? Semplice, fa partire la sua Farmacia letteraria e parte alla ricerca di se stesso e di quello che si è perso.
Un viaggio alla ricerca del perdono, della rinascita e delle nuove possibilità. Durante il viaggio sarà accompagnato da nuovi amici e da nuove prospettive.

Questo libro mi è piaciuto molto, non ho adorato lo stile della scrittrice che spesso passa dalla terza alla prima persona facendoci forse perdere qualcosa.
Lo consiglio a tutti quelle persone che nella vita si sentono di aver perso un'occasione, ma anche a chi cerca una lettura un pò diversa dal solito.

Buona lettura!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
50
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Anche a me il libro è piaciuto molto e mi sarebbe piaciuta anche la tua recensione se.... non avessi messo, al terzo paragrafo, bella svelata ,la sorpresa che colpisce il lettore come una pugnalata allo stomaco! Quando sono arrivata a quel punto del libro (già abbastanza avanti) ho avuto le lacrime agli occhi, ed è stato un momento tutto mio. Comunque ciao e... alla prossima!
In risposta ad un precedente commento
Belmi
21 Agosto, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Mi fa piacere che ti sia piaciuto il libro; ho scritto quella parte della recensione perchè per me non era "abbastanza avanti", anzi è quello che fa muovere tutto il libro.
Comunque l'ho trovato veramente bello e mi sono messa nei panni del libraio e mi sono detta: "speriamo che non mi capiti mai un rimpianto del genere".
Alla prossima!!!
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Book lovers. Un amore tra i libri
Sono esaurita
Mille luci sulla Senna
L'erede misterioso
Il bacio. The winner's kiss
La leggenda di Loreley
Frederica
Un regalo per Miss Violet
Amo la mia vita
La metà del cuore
Appuntamento dove il cielo è più blu
Una sirena a Parigi
La casa sul fiume
Tutta colpa di Mr Darcy
Il diario segreto di Lizzie Bennet
La ragazza del sole