Dettagli Recensione

 
Parigi è sempre una buona idea
 
Parigi è sempre una buona idea 2015-09-09 17:25:37 Belmi
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
Belmi Opinione inserita da Belmi    09 Settembre, 2015
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La tigre azzurra

Nicolas Barreau ha il dono di riuscire, tutte le volte che si legge un suo romanzo, a trasmetterti la voglia di tornare o di andare a Parigi. Già la copertina e il titolo sono evocativi.

Quest’autore è bilingue (madre tedesca e padre francese); è pubblicato in tedesco e parla sempre di Parigi nei suoi romanzi, con un colpo solo riesce ad accontentare tutta la famiglia.

"Parigi è sempre una buona idea" è il suo ultimo romanzo, ambientato appunto a Parigi. Tutta la storia ruota intorno ad un libro per bambini intitolato "La tigre azzurra".

I protagonisti sono tre: Rosalie, l'illustratrice, proprietaria di una cartoleria, è davvero intraprendente, testarda e sognatrice; Max Marchais, è il famoso l'autore del libro e Robert Sherman di New York, insegnante di letteratura, è convinto che il libro non sia di Marchais.

Barreau continua a cambiare i suoi personaggi e la trama, ma il suo stile è riconoscibile, tanto che, dopo averne letti altri di lui, direi anche prevedibile.

Ho riscontrato che l'autore è molto descrittivo, soprattutto nella parte iniziale e centrale del romanzo, ma quando si arriva sul finale, tende sempre a tirare via..come se non avesse più tempo o spazio per scrivere.

Va bene che Barreau è abbastanza giovane, ma da un autore che ha già pubblicato ben sei romanzi, mi aspettavo qualcosina in più, specialmente sul finale.

Lo consiglio, il libro è leggero, si legge velocemente ed è molto carino.

Buona lettura!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
180
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ne ho letto uno e mi è bastato. Perchè dici che Barreau è giovane? Allora esiste veramente?
In risposta ad un precedente commento
Belmi
10 Settembre, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Mario direi che Barreau non è proprio, visto le tue recensioni, un autore per te ;-). Comunque, se non erro, è nato nel 1980 a Parigi.
In risposta ad un precedente commento
Mario Inisi
15 Settembre, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Ho letto su wilkipedia che la sua biografia è falsa, se l'è inventata l'editore per intortare le lettrici tedesche. Ha fatto una biografia su misura per loro tenendo conto dei loro gusti. Sembra una simpatica abitudine tedesca.
In risposta ad un precedente commento
Belmi
16 Settembre, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Un'abitudine che non conoscevo, grazie Mario. Avevo letto anch'io l'informazione su wikipedia, ma pensavo che almeno della Feltrinelli ci si potesse fidare. Personalmente preferirei un autore anonimo piuttosto che uno inventato! Mah!
Grazie
In risposta ad un precedente commento
Mario Inisi
17 Settembre, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Le tedesche ragionano diversamente ma credo che l'editore abbia spacciato Barreu per "vero".
Io ho passato un paio di giorni a chiedermi chi era J. Volpi perchè l'editore lo presentava come economista laureato non so dove nella sua falsa biografia. Per capire che la bio. era falsa ce n'è voluto. Noi non siamo abituati diversamente.
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Book lovers. Un amore tra i libri
Mille luci sulla Senna
L'erede misterioso
Il bacio. The winner's kiss
La leggenda di Loreley
Frederica
Un regalo per Miss Violet
Amo la mia vita
La metà del cuore
Appuntamento dove il cielo è più blu
Una sirena a Parigi
La casa sul fiume
Tutta colpa di Mr Darcy
Il diario segreto di Lizzie Bennet
La ragazza del sole
Ti regalo le stelle