After

After 2016-03-06 22:49:16 Edie

Edie Opinione inserita da Edie    07 Marzo, 2016

Perché?

Alla fine di questo "libro" mi sono sentita fisicamente male. Non (solo) per il modo (pessimo) in cui è scritto o per la trama banale, noiosa, se non addirittura inesistente.

Il vero problema di questo fenomeno letterario è il messaggio che lascia passare:

Primo, praticamente dice che i pregiudizi hanno un fondo di verità (i ragazzi con i tatuaggi e piercing sono cattivi e portano le brave e morigerate ragazze sulla cattiva strada/ le ragazze a cui piace curarsi sono tutte delle prostitute il cui unico scopo è accalappiare uomini);

Secondo, con la violenza si risolve ogni disputa (Hardin, il protagonista maschile, fa scoppiare una rissa un capitolo sì e l'altro pure, spesso anche senza motivo. Solo perché lui interpreta in un certo modo una situazione.);

Terzo, lancia un messaggio sbagliatissimo sulla libertà sessuale (inesistente delle donne che, di nuovo, passano per prostitute, assolutamente normale per gli uomini) e sull'utilizzo (per modo di dire) dei contraccettivi;

Quarto, Hardin arriva a costringere Tessa (la protagonista femminile) a fare tutto ciò che vuole lui, solo perché lo dice lui. Spesso facendole anche del male (la tira per i polsi, la scuote, le dice di ogni, la costringe a fare cose che non vuole fare). E lei lo giustifica sempre: "Lui mi ama.", "Non lo fa per cattiveria", "è fatto così". Per le fan (e per la Todd) questo è amore, per me è violenza domestica.

Avrei molte altre cose da dire su questo libro, ma direi che questi quattro punti sono più che sufficienti per riassumerlo. Non riesco a trovare un unico punto a favore, e credetemi: ci ho provato.
Non so cosa passasse per la mente dell'editore della Todd quando ha detto: questo libro è meraviglioso, pubblichiamolo. Probabilmente avrà pensato con una mano nel portafogli, non vedo altra spiegazione.

02 Mag, 2016
Io non sono d'accordo con te per tutti i tuoi punti perché prima di tutto questo libro non discrimina le persone che hanno i tatuaggi perché alla fine si scopre che Hardin è una persona molto gentile, infatti tessa aiuta Hardin a superare questa cosa che si porta dietro da quando era bambino inoltre, sempre per lo stesso punto, devo ricordarti che se hai letto tutti i libri compreso before dovresti sapere che non molli si scopre che alla fine lei fa tutta la ragazza per modo di dire poco vestita non perché lei è così ma perché anche lei in passato ha avuto dei problemi molto seri con il suo fidanzato e quindi entrambi ad esempio portano una maschera.
Perfetto secondo devo dirti assolutamente che non sono d'accordo con te perché argine porta tutti i suoi problemi per così dire sul ring e sulle botte solamente perché non ha un altro modo non riesce a trovare nessun altro modo con cui scaricare la rabbia perché lui è sempre paura di essere abbandonato di essere lasciato dalle persone ma soprattutto a paura di essere lasciato da tessa. Ti devo ricordare che lui non avuto un padre e quindi non sa come comportarsi a frequentato della gente poco raccomandabile.
Come terzo. Invece anche questo non lo trovo giusto quello che hai appena quello che hai detto perché Hardin sì, lui crede che le ragazze siano come un oggetto, però quando conosce tessa capisce che lei può cambiare tutto e può farlo diventare un ragazzo buono che prova dei sentimenti e non ferisce le persone. Inoltre per quanto riguarda ad esempio i rapporti sessuali tra Hardin e tessa secondo me sono abbastanza normali perché sono maggiorenni usano contraccettivi inoltre entrambi sanno quello che fanno entrambi sono d'accordo quindi non vedo che cosa ci sia di sbagliato .
Con me quarto. Invece Arleen non è che vuole che essa faccia le cose che dice lui, Oddio è vero è un po' così ma soltanto perché pensa che se lui rivelasse il tutte le cose brutte che ha fatto lei si allontana si allontanerà da lui ancora di più e non può permetterlo e quindi cerca di proteggerla nel solo modo che conosce, lasciando tessa assicuro non sapendo le cose ad esemp lasciando tessa assicuro non sapendo le cose ad esempio Che ha fatto in passato quello che e il jeans e di tutte le scommesse che ha fatto in precedenza, oppure inoltre anche della sua infanzia perché tu non me non mi vuole parlare perché brutto ricordo due paura che possa cambiare qualcosa fra lui e tessa. Inoltre secondo me chiamar la violenza domestica è veramente molto esagerato perché lui la ama per davvero se così non fosse ti avrebbe veramente fatto del male l'avrebbe lasciata perdere come ha fatto con Natalie invece no è voluto rimanere sempre sul fianco e scritto una lettera dolcissima a preso un appartamento e cercato di scusarsi in tutti modi e gli ha trovato un osteriggi e ha fatto di tutto per lei tutto quello che è possibile e come dice Landon in uno dei libri anche se lui non ti ama come tu vuoi che ti ami non vuol dire che non ti ami con tutto se stesso.
E per concludere secondo me è una scrittrice veramente brillante soprattutto per il teenager perché quello che le scrive rispecchia veramente quello che loro vorrebbero una vita piena di avventure e non come l'hai chiamata tu sei una di violenza domestica di urli di botte perché se tu l'avessi letto col cuore non solo con gli occhi l'avresti visto. Anna Todd è una scrittrice fantastica e non vedo l'ora di leggere altri suoi libri.