Dettagli Recensione

 
Dopo di te
 
Dopo di te 2016-06-10 07:42:35 violetta89
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
violetta89 Opinione inserita da violetta89    10 Giugno, 2016
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

c'è fame in te, Clark!

Premessa prima di iniziare: assolutamente niente a che vedere con "Io prima di te".

Bisogna scordarsi di tutte le emozioni provate e le lacrime versate con l'altro libro, capire che sì, stiamo sempre parlando di Lou, ma è una storia completamente diversa. Tutti noi abbiamo fantasticato su come sarebbe stata la sua vita "dopo", avrebbe girato il mondo come le aveva suggerito lui? Avrebbe imparato a prendere le occasioni al volo? Adesso possiamo scoprire che 18 mesi dopo la morte di Will, Lou ancora soffre. Finge di essere andata avanti, si è comprata casa, ha trovato un lavoro, ma in realtà è ancora bloccata nel suo dolore che non le permette di vivere davvero.
La sua vita è piatta e totalmente senza senso, finché non compaiono due figure nuove e completamente inaspettate: la figlia sedicenne di Will, un'adolescente problematica che piomba nella sua vita fino a stravolgerla, e Sam, un paramedico che piano piano farà breccia nel cuore di Lou.
Il libro racconta dunque la nuova vita di Lou, le nuove responsabilità a cui va incontro, il suo tornare piano piano a vivere, ovviamente è completamente diverso dal precedente ma è anche giusto così. Non avrei potuto sopportare di leggere una brutta copia di un libro che ho molto amato.
I personaggi che già conoscevamo, sono cresciuti, sono andati avanti, è sicuramente una storia meno sentimentale dell'altra, ma anche qui riesce a trasmetterci emozioni: la difficoltà di tornare a vivere, di convivere coi ricordi, l'accettare che le cose sono cambiate e non si può farci nulla.
Se proprio devo fare una critica, devo dire che nel finale diventa un po' scontato e smielato, però nell'insieme consiglio la lettura.
E ancora adesso sono qui a fare il tifo per Lou: ce la farà, troverà il suo posto nel mondo e finalmente potrà VIVERE.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
100
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ho appena letto "Io prima di te", con conseguente valle di lacrime...
Pur essendo curiosa di leggere "Dopo di te", temo di rovinare le emozioni del primo libro con un seguito "non all'altezza" . Posso chiederti un consiglio?
Grazie mille. Ciao,
Manuela
1 risultati - visualizzati 1 - 1

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Mille luci sulla Senna
L'erede misterioso
Il bacio. The winner's kiss
La leggenda di Loreley
Frederica
Un regalo per Miss Violet
Amo la mia vita
La metà del cuore
Appuntamento dove il cielo è più blu
Una sirena a Parigi
La casa sul fiume
Tutta colpa di Mr Darcy
Il diario segreto di Lizzie Bennet
La ragazza del sole
Ti regalo le stelle
L'opale perduto