Dopo di te

Dopo di te 2016-06-10 07:42:35 violetta89

violetta89 Opinione inserita da violetta89    10 Giugno, 2016

c'è fame in te, Clark!

Premessa prima di iniziare: assolutamente niente a che vedere con "Io prima di te".

Bisogna scordarsi di tutte le emozioni provate e le lacrime versate con l'altro libro, capire che sì, stiamo sempre parlando di Lou, ma è una storia completamente diversa. Tutti noi abbiamo fantasticato su come sarebbe stata la sua vita "dopo", avrebbe girato il mondo come le aveva suggerito lui? Avrebbe imparato a prendere le occasioni al volo? Adesso possiamo scoprire che 18 mesi dopo la morte di Will, Lou ancora soffre. Finge di essere andata avanti, si è comprata casa, ha trovato un lavoro, ma in realtà è ancora bloccata nel suo dolore che non le permette di vivere davvero.
La sua vita è piatta e totalmente senza senso, finché non compaiono due figure nuove e completamente inaspettate: la figlia sedicenne di Will, un'adolescente problematica che piomba nella sua vita fino a stravolgerla, e Sam, un paramedico che piano piano farà breccia nel cuore di Lou.
Il libro racconta dunque la nuova vita di Lou, le nuove responsabilità a cui va incontro, il suo tornare piano piano a vivere, ovviamente è completamente diverso dal precedente ma è anche giusto così. Non avrei potuto sopportare di leggere una brutta copia di un libro che ho molto amato.
I personaggi che già conoscevamo, sono cresciuti, sono andati avanti, è sicuramente una storia meno sentimentale dell'altra, ma anche qui riesce a trasmetterci emozioni: la difficoltà di tornare a vivere, di convivere coi ricordi, l'accettare che le cose sono cambiate e non si può farci nulla.
Se proprio devo fare una critica, devo dire che nel finale diventa un po' scontato e smielato, però nell'insieme consiglio la lettura.
E ancora adesso sono qui a fare il tifo per Lou: ce la farà, troverà il suo posto nel mondo e finalmente potrà VIVERE.

Ho appena letto "Io prima di te", con conseguente valle di lacrime...
Pur essendo curiosa di leggere "Dopo di te", temo di rovinare le emozioni del primo libro con un seguito "non all'altezza" . Posso chiederti un consiglio?
Grazie mille. Ciao,
Manuela