Per una volta nella vita

Per una volta nella vita 2017-02-20 15:42:08 Rana Tignosa

Rana Tignosa Opinione inserita da Rana Tignosa    20 Febbraio, 2017

John Green levate.

Finalmente sono riuscita a mettere le mani su questo young adult di cui parlano tutti i miei booktuber di fiducia e posso associarmi al fanclub del libro. Avevo sentito parlare di Rainbow Rowell e del suo stile particolare: semplice ma davvero avvolgente e così ho messo alla prova una delle sue opere più conosciute, dopo il celeberrimo "Fangirl", e non ne sono rimasta delusa.
La storia è quella di due sedicenni, Eleanor, dagli arruffati capelli rossi e lo stile trasandato, e Park, ragazzo introverso e nerd, di origini coreane, che un giorno si trovano a dover dividere il posto sullo scuolabus; entrambi hanno un carattere diffidente a causa delle proprie insicurezze e delle loro sgangherate famiglie - Eleanor vive con la mamma, i propri quattro fratelli e un patrigno alcolizzato e abusivo, Park con una famiglia multietnica in cui il padre irlandese e macho non approva i tratti femminei e intellettualoidi del figlio- ma tramite la passione comune per i fumetti e per la musica anni '80 che Park ascolta sempre durante il viaggio, cominceranno ad instaurare un rapporto sempre più profondo che farebbe impallidire i protagonisti dei romanzi di John Green.
La particolarità della narrazione consiste in un'alternanza strabiliante tra una prosa asciutta e cinica e un'introspezione psicologica di grande spessore; da ogni piccolo gesto dei protagonisti traspare la loro personalità, Eleanore ha conosciuto poche gioie nella sua esistenza ma tutte le sue risposte al vetriolo scompaiono quando il timido Park trova il coraggio di afferrarle la mano.
I due riescono a completarsi e troveranno il modo di vincere le loro battaglie quotidiane; consiglio questo libro a ogni adolescente dai quindici anni in sù, per ricordarsi cosa significhi l'Amore Vero, quello costruttivo che ci tira fuori dal guscio e ci aiuta a uscire nel mondo.

"Colpa delle stelle"
"Cercando Alaska"
"Città di carta"
"Fangir"

Il re di denari

L'ultima volta che ti ho vista

Vuoto per i bastardi di Pizzofalcone

Da molto lontano

La resa dei conti

La vergogna

Middle England

Storia di una balena bianca raccontata da lei stessa

Nel muro

Donne che non perdonano