Parigi è sempre una buona idea

Parigi è sempre una buona idea 2017-07-03 08:39:44 Eli83

Eli83 Opinione inserita da Eli83    03 Luglio, 2017

Per sognare a Parigi

“Parigi è sempre una buona idea” … ben detto!!!
Nicolas Barreau ha voluto intitolare così il suo romanzo e farci vivere, attraverso le sue descrizioni, un po’ di Parigi e i suoi luoghi più belli, rendendola unica e magica.
Il romanzo è ambientato nel quartiere Saint Germain dove Rosalie, un’illustratrice, decide di aprire una “papeterie”, nella quale vende i biglietti d’auguri da lei creati. La passione per la pittura l’aveva coltivata grazie alla zia Paulette che aveva sempre creduto in lei. Il suo colore preferito era sempre stato l’azzurro e ancora prima di saper leggere e scrivere lei conosceva già tutte le sue svariate tonalità.
Non avrebbe mai creduto che tale passione l’avrebbe portata ad illustrare una fiaba per bambini, ”La tigre azzurra”, come il suo colore preferito.
La fiaba, Max lo scrittore e Robert il professore americano entrano nella quotidianità di Rosalie in modo inaspettato. Le stravolgeranno la vita, sia lavorativa che sentimentale.
“A volte nella vita capitano cose che non ti saresti mai aspettato”… probabilmente è ciò che è successo a Rosalie…
Un’opera semplice nella scrittura, scorrevole e piacevole da leggere, con una Parigi meravigliosa che fa da sfondo con le sue bellezze.
Non avevo mai letto nessun romanzo di Barreau, ma dopo averlo “conosciuto” leggerò sicuramente le sue opere.

Per chi ama Parigi, le storie d’amore e la semplicità delle cose.

Che dire, ho un ricordo piacevole di questo romanzo anche se non ho avuto modo di leggerlo nel cd "periodo giusto" (troppi pensieri per goderselo appieno). Mi rispecchio, però nelle tue parole :-)