Dopo di te

Dopo di te 2019-09-27 14:42:14 alexandrasc

alexandrasc Opinione inserita da alexandrasc    27 Settembre, 2019

Lei senza lui

Ero quasi certa che questo seguito sarebbe stato poco travolgente. In fondo, mi dicevo, di cosa potrà mai trattare, considerando che il perno della storia precedente è stata la vita difficile di una persona che non c'è più? Alla fine però mi ha spinto la curiosità di vedere se poteva essere anche questo libro toccante come il precedente.
Purtroppo si è rivelato come pensavo. Storia inconsistente, trama non travolgente e per nulla accattivante…
Ritengo che ha anche un po' denigrato quello che era stato il finale aperto del precedente. Finale in cui io avevo sognato e immaginato un futuro per Louisa più consapevole e deciso nella lotta dei suoi sogni.
Avevo immaginato una Louisa trasformata in quasi "Will": caparbia, ambiziosa, tenace e vincente nella vita.

E invece ritrovo una trama deludente in cui riprende la personalità della ragazza da un livello ancora più infimo di come era partito nel primo libro.
Ho sperato che per tutto il percorso arrivasse una svolta decisiva. Ma nulla.
La forza del primo libro sta nel miscelare con maestria l'eccessivo romanticismo con la cruda realtà della vita di persone disabili.
Il secondo si è rivelato solo puro romanzetto rosa.

Peccato... sarebbe stato meglio non leggerlo dopo "Io prima di te", così da conservare del primo un bel ricordo di lettura.

I delitti della salina

Tempi duri

La seconda spada. Una storia di maggio

L'altra donna

La morte è il mio mestiere

Il teatro dei sogni

Cose che succedono la notte

Midnight sun

Jane va a nord