Ti regalo le stelle

Ti regalo le stelle 2019-12-04 10:32:09 violetta89

violetta89 Opinione inserita da violetta89    04 Dicembre, 2019

un libro può salvarti la vita

Alice è una frivola ragazza inglese che decide impulsivamente di sposare Bennet Van Cleve e lo segue in America, dove lui è proprietario insieme al padre di una miniera in Kentucky. La vita nel nuovo continente però è ben diversa da quello che si aspettava Alice, e ben presto si trova a passare le giornate annoiandosi a morte, senza trovare conforto neanche nella vita matrimoniale. Un giorno durante la messa, unico svago concesso, viene annunciato l'inizio di un nuovo progetto nella cittadina: la nascita di una biblioteca ambulante per favorire la lettura anche nei ceti più bassi e fra coloro che abitano sperduti fra le montagne. Margery O'Hare, una donna forte e indipendente che ha sempre vissuto in modo anticonvenzionale, e Mrs Brady, una ricca e autorevole signora, sono a capo del progetto e cercano volontarie per portare i libri a cavallo. Alice si offre, decisa a cercare uno svago dalla vita di tutti i giorni, senza sapere che questo progetto, la biblioteca e soprattutto l'amicizia con le altre volontarie, le cambieranno completamente la vita.
E' un libro che parla di tante cose: ci dice quanto i pregiudizi possono rovinare una persona, come la paura dello straniero e del diverso sia sempre stata alimentata, ci fa capire quanto il profumo dei soldi sia sempre stato forte a discapito della povera gente.
Si tratta anche e soprattutto di un libro sull'amicizia, quei legami veri che si creano e che portano con sé lealtà, fiducia, rispetto, solidarietà ma anche risate e bei momenti insieme. E' un libro sull'emancipazione della donna, siamo negli anni '30 per cui c'erano ancora più paletti di oggi, ma queste donne dimostrano che unite possono farcela e non si fermano davanti a niente, neanche a chi le insulta o a chi vuole fare chiudere la biblioteca perchè l'alfabetizzazione e l'istruzione hanno sempre fatto paura ai potenti, il popolino deve rimanere popolino così come le donne devono stare al loro posto o guai a loro.
E' un libro scritto benissimo, coinvolgente, con delle protagoniste che vorresti incontrare e conoscere davvero. Di passi avanti ne sono stati fatti tanti, ma il mondo è ancora pieno di disparità e ingiustizie e c'è ancora bisogno di persone che abbiano la forza e il coraggio di queste bibliotecarie.

Piccole donne