Dopo di te

Dopo di te 2020-09-10 07:55:03 martaquick

martaquick Opinione inserita da martaquick    10 Settembre, 2020

TRISTE

Ho deciso di leggere dopo tanti anni il seguito di io prima di te e devo dire che non mi è dispiaciuto, anche se sicuramente non mi ha fatto impazzire.
Mentre il primo romanzo è vivace e vuole essere positivo, dopo di te l’ho trovato abbastanza cupo e negativo.
La prima metà della storia mi è piaciuta, ovviamente mi aspettavo la protagonista in lutto per la perdita del suo amato e gli sforzi per riprendere in mano la sua vita, ma credevo che la seconda metà si risollevasse. Invece è rimasto tutto un po’, come dire, triste, fino alla fine.
Non posso dire che l’ho letto tutto d’un fiato come il primo, complice il fatto che non sono una grande lettrice di romanzi d’amore.
I protagonisti e le storie di ognuno di loro sono ben costruite ma è un davvero un peccato che l’autrice abbia spento così un personaggio come Louisa Clarke, piena di vitalità e di allegria.
Il lutto sicuramente segna tutte le persone e la scrittrice ha dovuto far evolvere la protagonista per farci capire il segno che ognuno di noi porta dentro quando perde qualcuno, ma nonostante questo non avrei riempito così tanto di tristezza un romanzo che come trama è buono.
Lo consiglio a chi ha letto il primo e come lettura estiva senza grandi pretese.

I delitti della salina

L'altra donna

Il teatro dei sogni

Cose che succedono la notte

Midnight sun

Jane va a nord