Alexandros. La trilogia

Alexandros. La trilogia 2011-03-07 07:54:32 MATIK

MATIK Opinione inserita da MATIK    07 Marzo, 2011

Il romanzo di Alessandro.

Alexandros! Grande conquistatore, un re amato dai suoi soldati e sempre con veri amici al suo fianco compreso Peritas il suo cane e Bucefalo il suo splendido destriero!
Bellissimo questo libro che ci racconta le gesta di Alessandro un re che grazie alla sua forza, alla volontà, all'aiuto degli dei, alla sua potenza e al suo eroismo, battaglia dopo battaglia partendo dall'antica Grecia riesce a conquistare gran parte dell'Asia arrivando fino alle sponde del fiume Indo.
Mi rimarranno impresse nella memoria le commoventi pagine dove conosciamo la lealtà senza limiti della "Torma di Alessandro" formata dai suoi sette amici cresciuti con lui, che lo seguiranno ovunque ed in ogni battaglia amandolo profondamente!
Alessandro uomo di parola, un vero leone, che riesce a farsi rispettare, temere ed amare anche dai suoi avversari, una grande figura storica da conoscere, morto troppo presto e per questo è diventato un grande mito!
"Agire con onore ed essere clemente ogni volta che è possibile è nella facoltà dell'uomo e nella sua scelta. Questa è l'unica dignità che gli è concessa da quando è messo al mondo, l'unica luce prima delle tenebre di una notte senza fine...."

Per chi ama la storia e le biografie!

Ciao,
bella recensione.
Credi che il libro sia molto romanzato e che la parte storica venga in qualche modo "trascurata", oppure la ricostruzione è accurata?
Mi incuriosisce molto... ma temo di prendere "solo" un ottimo romanzo...
Grazie mille
ciao
MATIK
09 Marzo, 2011
Penso che Valerio Massimo Manfredi abbia lavorato su entrambi i fronti sia quello dell'ottimo romanzo sia quello di una buona ricostruzione storica!
Io mi auguro così perchè leggo questi romanzi soprattutto perchè mi piace rievocare questi grandi personaggi storici e mi dispiacerebbe sinceramente se avessi solo letto solo della fantasia e di un falso mito! ciao!
barbara78E
09 Marzo, 2011
Grazie... ci farò un pensierino...
:))