Una strana storia d'amore

Una strana storia d'amore 2011-10-30 19:08:16 crisk

crisk Opinione inserita da crisk    30 Ottobre, 2011

Clara e Johannes

“ anche se eravamo lontani l’uno dall’altra, per mesi o per anni, non passava giorno che non pensassi a te mia amata”

Settembre 1853 Johannes Brahms, appena ventenne, incontra Robert e Clara Schumann a Dusseldorf per esporre alcune delle sue composizioni musicali.
Robert ne resta appassionato e Clara, celebre pianista dell’epoca, è eccitata al solo pensiero di poter suonare al pubblico quelle meravigliose sonate. Robert accoglie nella sua casa Johannes, e per lui comincia una nuova vita. La convivenza con la coppia Schumann non solo potenzia la sua capacità creativa nelle composizioni, aprendogli le porte del successo, ma in loro trova la serenità e il calore di una vera famiglia. Purtroppo, si innamora follemente di Clara, il loro amore epistolare avrà solo brevi momenti di passione ardente.
Con la detenzione di Robert in manicomio e la sua successiva morte, questo amore viene soffocato per il rispetto della vedovanza di Clara costringendo Johannes a rinunciare a tutto pur di restarle vicino. Nessuna donna prenderà mai il posto di Clara, Johannes rinuncerà all’amore e alla famiglia che aveva sempre desiderato, e resterà solo sino alla morte.
Il romanzo è una lunga lettera, l’ultima, che Johannes scrive a Clara dopo la sua morte, confessandole i sentimenti d’amore che forse non le aveva mai rivelato apertamente.
Ed è toccante il racconto di questa vita e di quest’amore idilliaco, un’ amore capace di far rinunciare ai piaceri della vita, che trova consolazione solo in un incontro, in una lettera.
I sentimenti e la grande musica romantica dell’ottocento sono i protagonisti di questo breve racconto appassionante e commovente.

30 Ottobre, 2011
Che recensione sentita Katia,complimenti!

31 Ottobre, 2011
Stupenda recensione!!! Anch'io sto leggendo un libro simile, anche se è incentrato più sulla storia d'amore tra Schumann e la Wieck che su Brahms: s'intitola "Struggimento".
EvaBlu
31 Ottobre, 2011
Oddio, ma allora avete proprio deciso di tentarmi terribilmente in questo periodo!:))... E dopo la Casa degli amori proibiti..metto in lista subito dopo pure questo! :))

Grande katia!Ti avrei votato più volte per l'intensità... :)
crisk
01 Novembre, 2011
grazie ragazzi siete sempre così carini!!!!!
è vero Marcello ho vissuto questo romanzo intensamente...