Dettagli Recensione

 
Il cimitero di Praga
 
Il cimitero di Praga 2012-02-21 18:44:24 spanish77
Voto medio 
 
1.0
Stile 
 
1.0
Contenuto 
 
1.0
Piacevolezza 
 
1.0
spanish77 Opinione inserita da spanish77    21 Febbraio, 2012
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Oserei dire: "IRRITANTE"

Veramente irritante. Confidavo nelle doti e nelle capacità dello scrittore di cui avevo letto solamente “Il nome della rosa”, opera che mi aveva veramente stregato per lo spessore dell’ambientazione storica e per il fascino della trama. Dopo aver visitato il cimitero ebraico di Praga e la vicina sinagoga, luoghi altamente misteriosi ed affascinanti, pensavo che un’opera ambientata in “cotanto” contesto potesse essere solamente un capolavoro; anzi credevo e credo tuttora che sia più difficile fallire che centrare nel segno avendo a disposizione uno sfondo così suggestivo. Beh mi sono immediatamente ricreduto sin dalle prime pagine del libro che descrive in modo , a mio parere, molto poco convincente, le avventure e gli intrighi orditi da un cinico falsario che si aggira per l’Europa dell’ottocento. Sempre lasciandosi ingannare dal titolo si potrebbe pensare ad atmosfere enigmatiche ed ignote ma il cimitero di Praga, con la sua atmosfera così tetra , fa la sua fugace ed artificiosa apparizione solo una volta, forse due e per poche pagine, fornendo la cornice per un complotto antiebraico che dovrebbe essere alla base della storia. Direi che se si togliessero le inverosimili e a tratti patetiche avventure del protagonista “il capitano Simonini / abate Dalla Piccola”, personaggio affetto da sdoppiamento della personalità, il testo potrebbe benissimo fungere da libro di storia in quanto l’autore non fa altro che sfoggiare le sue indiscutibili conoscenze del Risorgimento italiano e dell’ottocento europeo. Ma non è questo che si cerca in un romanzo, seppur storico. Manca l’incalzare degli eventi ed il susseguirsi delle emozioni, in quanto, avvengono sì decine di omicidi ed eventi di ogni tipo, ma molto spesso sono elementi un po’ fini a se stessi; insomma manca un po’ di pathos, qualcosa che ti faccia sentire protagonista o tifare per questo o quel personaggio. Quante persone che lo hanno iniziato e lasciato tristemente sul comodino del letto! Quanto vorrei aver letto qualche recensione prima di comprarlo evitando così di perdere tanto tempo in un’ostinata e faticosa lettura!! Assolutamente no ….. non lo fate.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
123
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.


22 Febbraio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Io invece l'ho fatto,e ne sono restata pienamente gratificata.
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
22 Febbraio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Ehm...io rientro nella categoria di quelli che lo hanno lasciato sul comodino, ma forse non era il momento ideale per leggerlo; così mi sono ripromessa che lo riprenderò. La tua opinione per me è utile, perchè hai ben motivato la delusione :)... Però stile 1...mmmmhhhhh...qui sei stato un pò cattivello eh :))
Una voce un pò fuori dal coro, bocciare così Eco !
Però la recensione è ben argomentata, bravo, e qua rispettiamo tutte le opinioni.

22 Febbraio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Non l'ho ancora letto.
Dunque, ti ha irritato :))
In ogni caso, hai scritto un'ottima recensione!
In risposta ad un precedente commento
spanish77
22 Febbraio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Non è assolutamente mia intenzione mettere in discussione un mostro sacro come Eco. Forse sono caduto nella sciocca trappola di aspettarmi un libro del calibro del "Nome della rosa" e per questo la mia delusione è stata grande. Ed in effetti si, il mio 1 allo stile è stato forse poco generoso. Grazie a tutti, sia per i commenti positivi, sia per quelli negativi ; tutto è ben accetto , tutto fa crescere.
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Morte nel chiostro
La Santuzza è una rosa
La portalettere
La fotografa degli spiriti
Il boia e la contessa
Rubare la notte
Non si uccide di martedì
Oro puro
Ferrovie del Messico
Resta con me, sorella
La Malnata
Piero fa la Merica
Vi avverto che vivo per l'ultima volta
Se esiste un perdono
Una piccola pace
Gente in Aspromonte