Wölfelìn

Wölfelìn 2012-04-02 12:15:51 Mephixto

Mephixto Opinione inserita da Mephixto    02 Aprile, 2012

Un buon Libro

Bene, decisamente un ottimo esordio per Angelo Caimi, il suo Wolfelin è un ottima lettura, uno di quei testi che ha molto da dare, le premesse di questo primo "capitolo" sono tante e le emozioni forti...
Ho trovato eccezionale lo svolgersi dei fatti narrati in luoghi a me cari e consciuti, quindi punto di vantaggio che mi ha incuriosito .
Romanzo scorrevole e di facile comprensione, la padronanza del periodo storico emerge dalle prime pagine.
Leggendolo però ho notato che l'autore è ancora un po acerbo nelo stile. Stephan è un ottimo protagonista anche se leggermente troppo esperto per i suoi quindici anni, troppo guerriero, troppo erudito e troppo "maturo". insomma alla fine mi ha lasciato un pochino perplesso senza contare che è anche bello come Apollo, i personaggi di cui si circonda sono sicuramente una masnada accattivante ma un po stereotipati e anche loro afflitti dal buonismo, non esattamente caratteristica principale dei mercenari del periodo.
Questo bel testo che comunque consiglio fortemente, sia agli amanti di libri fantasy che di romanzi storici, ha qualche difetto "tecnico" che trovo giusto far emergere, per quanto sia sicuramente un testo di tutto rispetto, la prima cosa che ho trovato poco affine al periodo è il linguaggio, nella terminologia e nei modi (troppo confidenziale), che non dubito sia stato semplificato per arrivare ad un pubblico piu vasto, ma cio non toglie che durante i dialoghi un lessico meno semplicistico avrebbe dato maggior carattere alla trama ma è un parere personale e quindi ... Mentre ho trovato molto appaganti le parti in cui tratta della nascita dei "comuni" astigiani, e la descrizione della Mediolano di pieno medioevo. Forse avrebbe potuto sprecare qualche parola sul modo di vivere del periodo ma anche qui potrei essere vittima delle aspettative...
Quindi a conti fatti mi sento di dire che : un inizio della tetralogia interessante, che mi ha sicuramente affascinato ed emozionato manca quel pizzico di crudeltà nella gente comune e un po di sana miseria ma non è detto che Caimi mi smentisca presto.

Allora è piaciuto anche a te!!!
Bene anzi benone, questo autore italiano è meritevole.
Syd
Mephixto
03 Aprile, 2012
03 Aprile, 2012
Certo che mi è piaciuto, se mantiene il livello anche nei prossimi avremo molto da leggere :)