Dettagli Recensione

 
Wölfelìn
 
Wölfelìn 2012-04-16 17:21:04 Fonta
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Fonta Opinione inserita da Fonta    16 Aprile, 2012
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

I pilastri della Pianura Padana

Haimo è un ragazzo furbo ed intelligente, originario della Swabia. A lui Federico Barbarossa in persona si affida per una campagna nel Nord Italia come guida e vedendone le grandi doti di intelligenza e coraggio, decide di premiarne i servigi con un ascia potentissima chiamata Madaerin.

Stephan è un giovane discendente del prode Haimo, figliodel mitico soldato Sibert; il giovane è costretto a chrescere troppo in fretta,dopo aver perso la madre eper uno sciagurato incidente pure il valoroso padre, ha l'opportunità di poter studiare presso un monastero che ne farà affievolire il dolore e rifocillare la sua sete di cultura.

Ma Stephan adora le armi, specialmente quella luccicante lama dell'ascia che da generazione passa di padrein figlio..e così, ogni giorno, prima del sorgere del sole il giovane si esercita e tempra il suo fisico e la mente.

Gebert è un cacciatore, un vero segugio di tracce, si trattino di animali o di soldati!
Gebert è per Stephan l'unica persona che lo lega al suo passato.

La vita di Stephan viene sconvolta nuovamente quando, per difendere un soppruso, è costretto a scappare, da qui la sua vita sarà costellata di numerose avventure, di amori, amicizie e colpi di scena!

Con Wolferin, Caimi dimostra che la scena di romanzieri storici italiana ha nuova linfa! Un bellissimo ritratto della zona lombardo-piemontese del Medioevo, uno spaccato di vita, che mi ha fatto riscoprire ed imparare molto sulla cosituzione dei primi Comuni e sulla creazione della villenove..e devo dire che è bellissimo imparare con i romanzi! =) Anche se, a parere mio, a volte l'azione viene meno per dei lunghissimi tratti descrittivi, che allentano la tensione dell'avventura del giovane Stephan!

Come dice Sydbar,a tratti ci si riscopre nelle ambientazioni di " I pialstri della terra", con armigeri e villaggi che richiamano quelle atmosfere, ma se dovessi azzardarne un paragone letterario, assocerei l'opera di Caimi a quelle di Bernard Cornwell, dove un paladino, riesce ad emergere da una condizione estremae grazie alle sue doti si afferma.

Concordo con Mephisto quando dice che il personaggio di Stephan è forse "troppo", troppo bello, troppo intelligente, troppo invincibile..ma, la sua devozione verso i più eboli ed il suo animo candido farà breccia nel cuore di ogni lettore!

Beh, che dire, armatevi di voglia di leggere e lasciatevi trasportare da questa prima opera di Caimi..ne vale assolutamente la pena!

Buona lettura

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
i romanzi di Bernard Cornwell
Trovi utile questa opinione? 
130
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

rondinella
17 Aprile, 2012
Ultimo aggiornamento:
17 Aprile, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Questo romanzo mi stava già corteggiando abbastanza, ma se ora mi dici che oltre le atmosfere di Follett ha qualcosa di Cornwell... Sarà mio *.*
In risposta ad un precedente commento
Fonta
17 Aprile, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Per me più Cornwell di Follett. Ti piace Corneell? Ilprotagonista assomiglia molto a Derfel di Excalibur..non so se lo hai lett.
Sta di fatto che è un bellissimo libro questo Wolfelin, da avere assolitamente in libreria ;-)
In risposta ad un precedente commento
rondinella
19 Aprile, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Io di Cornwell finora ho letto solo un libro, Il signore della guerra, ma devo dire che mi è bastato per farmelo piacere. Credo che approfondirò la sua conoscenza, perché è meritevole. Ma nel frattempo sarà meglio acchiappare questo:)
In risposta ad un precedente commento
Fonta
19 Aprile, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Di Cornwell ti consiglio la saga di Excalibur, ora han fatto le ristampe rilegate ma, trovi ancora le versioni economiche, sono cinque libri che però sono scritti talmente bene che si divorano letteralmente!!!
Bene bene. Dunque a questo punto non mi resta che fare gli occhi dolci a papà.
Mission Impossible. Ma con un po' di pazienza qualcosa riuscirò a leggere:)
Grazie grazie tanto del consiglio
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Morte nel chiostro
La Santuzza è una rosa
La portalettere
La fotografa degli spiriti
Il boia e la contessa
Rubare la notte
Non si uccide di martedì
Oro puro
Ferrovie del Messico
Resta con me, sorella
La Malnata
Piero fa la Merica
Vi avverto che vivo per l'ultima volta
Se esiste un perdono
Una piccola pace
Gente in Aspromonte