Il cimitero di Praga

Il cimitero di Praga 2012-05-31 20:24:55 ant

ant Opinione inserita da ant    31 Mag, 2012

XIX secolo rivisto in chiave...Eco

Un libro che è,a mio avviso, un eccezionale resoconto del XIX secolo sotto diversi punti di vista: storico,antropologico,culturale, scientifico etc.Tutto scritto, con una sottile ed efficace ironia, da una delle penne e delle menti più brillanti dello stivale, ossia Umberto Eco.
E' quasi impossibile vista la corposità, secondo me, poter descrivere e recensire in 2 battute la trama di questo romanzo, mi limiterò ad esprimere personalissimi pareri.
Innanzitutto avverto, come prima impressione dopo la lettura di queste pagine, la voglia di Eco di ribaltare canoni e clichè che hanno caratterizzato tanti fatti storici relativi al XIX secolo, facendo emergere al contrario intrighi,misteri e stranezze molto particolari.
Un altro elemento chiave di questo libro è la caratterizzazione sia comportamentale che soprattutto di pensiero del protagonista, cioè l'agente segreto e falsario Simone Simonini.
Un individuo, il personaggio di cui sopra, di una perfidia e di una malvagità paurose.
Il succo del romanzo cmq è tutto concentrato nella falsità di un documento in possesso di Simonini "I Protocolli dei Savi di Sion" che servirà poi alla polizia zarista x mietere innumerevoli vittime in chiave antisemita.
Il messaggio intrinseco che ci arriva dal libro è proprio quello di non dare credito a suggestive ipotesi campate in aria.
Bello,corposo e pregno di tante nozioni ed avvenimenti

libri storici