Dettagli Recensione

 
Meglio non sapere
 
Meglio non sapere 2012-08-21 07:16:57 silvia71
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
silvia71 Opinione inserita da silvia71    21 Agosto, 2012
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Infanzia rubata

Cosa fu la reclusione nei campi di sterminio?
Violenza, malattie, fame, morte?
Certamente per la maggior parte di questi inermi esseri umani significò la fine, ma per i sopravvissuti fu solamente l'inizio di un calvario psicologico eterno.

Titti Marrone raccoglie la testimonianza bruciante e commovente rilasciatale da due sorelle scampate alla furia bestiale dei nazisti.
La storia di queste due bambine prima all'interno del campo separate dalla madre, e poi una volta liberate, trovatesi ad affrontare il lungo percorso della riabilitazione sociale e psicologica, è la storia di una infanzia spezzata.
Le ferite cagionate dalla criminalità nazista non furono solo quelle fisiche, ben più profonde e indelebili furono quelle dell'anima; ferite queste che pur con tutta la cura e l'amore possibile, non si rimarginano, ma restano nell'io più profondo pronte ad aggredire come mostri in qualsiasi istante.

Cosa significa strappare un bambino dall'amore della famiglia, dalla spensieratezza dei giochi, da una vita fatta solo di colori e sorrisi, una vita che ancora deve sbocciare?
Il vocabolario di un bambino non concepisce ancora i termini cruenti e dolorosi, non potrebbe mai afferrare il significato di tanto odio e di situazioni abominevoli.
L'infanzia è il tempo dei perché e della curiosità della scoperta: ma come ci raccontano le sorelle, una volta sradicati dalla normale vita di bimbi e catapultati in quel mondo infernale, non esistono più “perché” sulle labbra, cade un silenzio di ghiaccio che pone termine alle gioie di quell'età.
In quelle condizioni, è meglio non fare più domande, meglio non sapere.

Questa testimonianza corre su un doppio binario, ripercorrendo i traumi subiti dai figli ma ricordando anche quelli delle madri. Madri separate forzatamente dai propri piccoli, consapevoli della brutale condizione in cui essi verranno a trovarsi da soli e del non potere nulla per proteggerli; questo è un peso che annienta ed è solo l'inizio di un baratro che spezzerà per sempre la normalità di un rapporto.
Alle famiglie che ebbero la fortuna di riabbracciarsi, attese un lungo cammino per tentare di ristabilire l'agognata “normalità”, ricostruendo i legami e provando a credere di nuovo nell'amore.
E i genitori che non si ricongiunsero più ai figli?
Questo libro dedica delle pagine splendide e intense al ricordo di una madre che non seppe più nulla della sorte del figlio per anni, apprendendola solamente dopo decenni di vana speranza; una donna colta nella pienezza del proprio dolore vissuto con dignità, una vita passata a masticare lacrime amare mantenendo sempre accesa una luce nel cuore così forte da respingere anche l'evidenza delle prove fornitele sulla crudele e barbara morte inferta al sangue del suo sangue.

A tratti è un racconto spiazzante e crudo che fotografa la bestialità e le nefandezze dell'uomo senza veli e senza scomodare ideologie di qualsiasi sorta.
Qui si parla solo di esseri umani e di un dolore sconfinato e difficilmente immaginabile.
Qui ci si commuove e si esplode di rabbia.

Ottima ed efficace la penna della Marrone, capace di rendere il racconto fluido senza privarlo di intensità e pathos, armonioso e ben strutturato visto il difficile compito di cucire i pezzi della memoria delle diverse voci narranti.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
180
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

10 risultati - visualizzati 1 - 10
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

A prescindere dal fatto che io non leggerò MAI un libro del genere, troppo angosciante, spesso mi chiedo quando mi imbatto in uno di essi, quanto l'autore sia in buonafede e quanto, invece, lucri sul dolore altrui.
Ce ne sono migliaia di libri sull'argomento e ogni volta che affronto la trama mi pare di leggere la storia della mia famiglia. Io so. Io conosco. La memoria dei miei nonni non è andata e non andrà perduta.
Chi non sa e non conosce, non li legge comunque questi libri. Perchè dunque sfruculiare ferite altrui?
Penso resterà senza risposta questa mia domanda.
Almeno per quanto mi riguarda.

Bella rece Silvia.
In risposta ad un precedente commento
Cristina72
21 Agosto, 2012
Ultimo aggiornamento:
21 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Per come la vedo io, solo chi ha vissuto in prima persona certe esperienze ha il diritto e in qualche modo il dovere di raccontare. Tutto il resto, come dici tu, significa lucrare sul dolore altrui. Senza nulla togliere, ovviamente, alla bella recensione di Silvia.
In risposta ad un precedente commento
piero70
21 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
grande! ecco, hai espresso quello che avevo in gola, ma che non riuscivo a spiegare bene!!
grazie!
In risposta ad un precedente commento
Cristina72
21 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie a te, il tuo commento chiarisce la posizione di chi vede certe tematiche da un altro punto di vista.
Personalmente ho sempre letto, leggo e leggerò questi racconti perchè non posso e non voglio dimenticare questa pagina orrenda della storia dell'uomo.
Sicuramente tra la folta schiera di scrittori che hanno affrontato l'argomento ci sarà anche chi avrà lucrato, perchè l'editoria significa anche vendere, ma è giusto dare voce a tutti quelli che abbiano voglia di raccontare. Il lettore è libero di scegliere.
In merito al libro di cui stiamo parlando, la Marrone ha prestato la sua penna alla storia di due donne che avevano voglia di parlarci della loro vita; due donne che senza l'ausilio della mano di una professionista forse non sarebbero mai riuscite a fare in modo che la loro testimonianza raggiungesse più persone. Rimane comunque una testimonianza molto discreta senza orpelli aggiunti da parte della scrittice-giornalista Marrone per calcare la mano sul dolore.
Benvenga questa letteratura!
In risposta ad un precedente commento
piero70
21 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
non vorrei essere frainteso...
non me la sto prendendo con te che leggi questi libri..
sto solo dicendo che chi li legge, sa e ricorda; chi invece non sa e/o non vuole ricordare o finge di non sapere, questi libri nemmeno se li va a cercare... probabilmente manco sa che esistano...
per questo dico che a me pare che sia un rimestare il dolore di chi sa e ricorda...
non so se mi sono spiegato..
HAHAAHAHAHHAAHAHHAHAHHAHAA!!!!
In risposta ad un precedente commento
silvia71
21 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
...Piero, ho capito il tuo punto di vista, e nutro il massimo rispetto per le famiglie che hanno dovuto affrontare queste bestialità!!!!
In risposta ad un precedente commento
DanySanny
21 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Fantastica recensione Silvia, felice che qualcun'altro l'abbia letto, è terribilmente toccante. Spero che altri dopo questa stupenda recensione lo prendano in mano! ;-)
In risposta ad un precedente commento
petra
21 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Dvvero stupenda recensione , sentita e toccante.Sarò banale ma credo sia sempre un bene conoscere l'atrocità dell' Olocausto....Rimane sempre nella mia memoria la notizia del suicidio di Primo Levi, una ventina d'anni fa; pur essendo scampato a tanto orrore, le sue "ferite dell'anima" devono essere state davvero "profonde e indelebili "tanto da perseguitarlo fin a compiere un gesto estremo decenni dopo il campo di sterminio...
Grazie per averci segnalato questo libro.
In risposta ad un precedente commento
mt
21 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
si ..condivido pienamente quello che hai scritto...lo metto nella mia lista.
10 risultati - visualizzati 1 - 10

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Morte nel chiostro
La Santuzza è una rosa
La portalettere
La fotografa degli spiriti
Il boia e la contessa
Rubare la notte
Non si uccide di martedì
Oro puro
Ferrovie del Messico
Resta con me, sorella
La Malnata
Piero fa la Merica
Vi avverto che vivo per l'ultima volta
Se esiste un perdono
Una piccola pace
Gente in Aspromonte