Dalla parte di lei

Dalla parte di lei 2012-12-07 13:05:46 Dilo

Dilo Opinione inserita da Dilo    07 Dicembre, 2012

Lunghissimo, come lo scorrere della vita

Un libro sulle donne, un libro sull'amore che gli uomini non capirebbero e che poco perdona a quest'ultimi, ma qualcosa la perdona.
E' un libro scritto in prima persona, per cui abbiamo un unico punto di vista e nonostante la protagonista dica di essere oggettiva, in realtà noi conosciamo e conosceremo soltanto il suo punto di vista, le sue emozioni e le sue ragioni, senza conoscere quelle di tutte le persone che entrano ed escono dalla sua vita. Chissà come sarebbe stato questo libro con un narratore onniscente. Secondo me sarebbe stato molto meno intenso, perché da un certo punto di vista la forza di questo romanzo sta proprio nel linguaggio che usa la scrittrice e nelle emozioni che può trasmettere SOLO se chi racconta è il protagonista. Un libro vero, dove credo che qualunque donna si possa riconoscere, basta aver amato nel senso più largo della parola. Un unico neo, è un libro infinito e a volte ti chiedi dove voglia arrivare e ti chiedi se non sia il caso di girare pagina senza leggerla. Ma vale la pena di leggerlo tutto dall'inizio alla fine, peccato che non sia più edito ma si trova ancora in vendita su internet e recentemente è stata pubblicata tutta l'opera della scrittrice nella collana I meridiani

Anch'io ho avuto problemi di reperibilità di questo romanzo e sinceramente non conoscendo l'autrice ho avuto ed ho un pò di remore a comprare il volumone de I Meridiani. Ma forse ora con la tua recensione lo compro. Grazie
Dilo
08 Dicembre, 2012
A me inizialmente lo hanno prestato ma fino alla settimana scorsa c'erano 3 copie in vendita su e-bay più o meno a 7 euro, probabilmente qualcosa la trovi ancora! Buona Fortuna