Dettagli Recensione

 
Il sentiero dell’onore
 
Il sentiero dell’onore 2013-01-24 23:58:13 valeg
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
valeg Opinione inserita da valeg    25 Gennaio, 2013
  -   Guarda tutte le mie opinioni

La storia che si ripete

La storia non ci dice solo cos’è successo ma ci spiega chi siamo e ci sa’ dire dove stiamo andando purtroppo, troppo spesso ce ne dimentichiamo ma essa si ripete ciclicamente,vorrebbe dirci : “state attenti,ascoltatemi,perché state facendo sempre lo stesso errore”e le conseguenze sono inevitabili. Salvador ,con questo splendido esempio di romanzo storico ci avverte di questo, ci dimostra che gli avvenimenti passati sono solo lo specchio, con altri costumi e altri usi, di quello che sta’ accadendo oggi e di cosa potrebbe accadere, perché l’animo umano non muta con il tempo, l’avidità, la sete di potere, l’odio spinge l’umanità a ripetere sempre gli stessi errori. Il più delle volte, vengono pagati con il sangue, Hitler non aveva imparato da Napoleone (in questo caso,per fortuna!) . Il sangue non manca non sono risparmiate le scene cruente, che l’autore per dovere di cronaca riporta in queste pagine in tutta la loro reale crudezza, gli intrighi di potere , le manovre politiche occulte, le faide clandestine,le lotte e battaglie, insomma un bel quadretto che si intuisce possa benissimo riflettere la situazione politica e sociale odierna. Non ci sono super eroi nei romanzi di Salvador, i protagonisti non sono campioni di tornei imbattibili nei duelli come l’Ivanhoe di Scott, neppure geni di strategia militare come Napoleone o Annibale Barca, ma abbiamo il coraggio e l’onore di uomini comuni , uomini che rifiutano la gloria e la ricchezza, che si sono fatti paladini della pace con l’onestà e la trasparenza, sparendo ahimè dalle pagine di storia. Dopo aver letto questo piacevolissimo romanzo, provate ad osservare le vetuste mura che cingono alcune delle vostre città, soffermatevi e ammirate le rovine di qualche smarrita rocca sulle colline dei vostri paesi, e immaginate che esse siano il sacrario di uomini comuni ma coraggiosi e onesti, che a vostra insaputa hanno lottato e sono morti anche per la nostra libertà .

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Agli amanti della storia.
Trovi utile questa opinione? 
190
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

7 risultati - visualizzati 1 - 7
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

bella e appassionata !
Bravo Marcy , leggi sempre libri leggeri vedo ;))
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
25 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
La conclusione è meravigliosa! dovremmo tutti un pò rifletterci... :))

Katia, mi sa che prima o poi tocca farglielo un regalo e spedirgli di forza qualche titolo :DD

25 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie signore...ma questa volta mi sono avvalso di un editor d'eccezione,sarà per quello che è venuta bene...ahimè quanto scrivo da cani!!!!
@Katia,mica è un classico questo!!!!L'autore è vivo e vegeto,fuma e beve prosecchi che è un piacere!!!
@Irene,accetto tutto basta che non mi mandi vampiri o fatine!!!
In risposta ad un precedente commento
crisk
25 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Bravo Marcello, veramente una bella recensione.......molto riflessiva....
complimenti anche al tuo editor allora !!!!!!!

25 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Katia ,Ho un'editor io che è una potenza!!!!
In risposta ad un precedente commento
katia 73
26 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ma io non ho detto che e' un classico mi riferivo alle tue scelte sempre leggere direi. I romanzi storici sono molto interessanti ma se come me non si e' molto appassionsti sono in genere dei mattoncini.
7 risultati - visualizzati 1 - 7

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Morte nel chiostro
La Santuzza è una rosa
La portalettere
La fotografa degli spiriti
Il boia e la contessa
Rubare la notte
Non si uccide di martedì
Oro puro
Ferrovie del Messico
Resta con me, sorella
La Malnata
Piero fa la Merica
Vi avverto che vivo per l'ultima volta
Se esiste un perdono
Una piccola pace
Gente in Aspromonte