Il tiranno di Roma

Il tiranno di Roma 2013-03-28 08:12:51 LuigiDeRosa

LuigiDeRosa Opinione inserita da LuigiDeRosa    28 Marzo, 2013

Gaio Mario VS Silla

La Newton & Compton ci ha sempre sorpreso con la sua politica dei prezzi stracciati, ricordo ancora una "Divina Commedia" a mille lire, un libretto rettangolare che entrava nella tasca del cappotto e privavi del cellophane immediatamente perchè non potevi credere che la "Divina" fosse tutta in quell'opuscolo. Oggi ancora una volta la casa editrice romana ci sorprendo offrendo a 0,99 cent, meno del prezzo di un quotidiano, libri di autori classici e contemporanei che certo non risolveranno i problemi economici che attanagliano l'editoria italiana, ma almeno invogliano studenti e lettori normali a comprare e soprattutto a leggere.
Siamo nell'82 a.C. sciami di soldati armati fino ai denti entrano nelle Domus dei Senatori come serpenti nelle tane dei conigli, il sangue scorre a fiumi in quelle case , nessuna vita è risparmiata.
E' stato Gaio Mario a ordinare al suo corpo scelto di schiavi liberati, i Bardiei, dopo aver conquistato Roma, di consumare la sua terribile vendetta, ma non è finita perchè Cinna il maggior alleato del vecchio Console acerrimo nemico di Silla è a sua volta pronto a tradire l'amico per l'unica cosa che conta ed è sempre contata a Roma : il potere.
Se nel triclinium i nobili giocano a "risiko" con la vita degli altri, nei cubicula, schiavi,serve e matrone si lasciano avvincere da battaglie amorose, Crisso, bardieo di Gaio Mario si è innamorato di Giunilla, schiava di Ottavio, magistrato romano ,acerrimo nemico di Gaio Mario, riuscirà a strapparla alle grinfie del suo padrone? , a conquistare la libertà che gli ha promesso Gaio Mario quando l' ha assoldato?,
la risposta gliela darà un oscuro gladiatore a Capua.
Romanzo storico avvincente per gli amanti degli intrighi e della Roma antica.