La porta del paradiso

La porta del paradiso 2013-04-16 18:29:32 Sydbar

Sydbar Opinione inserita da Sydbar    16 Aprile, 2013

La porta del paradiso

L'autore Alfredo Colitto è colui che ha inventato il personaggio di Mondino de Liuzzi, protagonista dei suoi thriller storici che mi hanno rapito, ma non solo il sottoscritto, per le sue avventure ed indaginia Bologna e Nord Italia.
Bene in questo romanzo l'autore ci accompagna a conoscere le avventure disavventure di Leone Baiamonte, figlio di una coppia di nobili napoletani decaduti e finiti in rovina a causa di un loro cigino notaio.
Bene, il romanzo non perde un colpo e sinceramente i colpi di scena non trovano mai fine, e grazie a questo ritmo serrato e a dei capitoli non molto lunghi le 456 pagine si leggono e si bevono come un bicchier d'acqua.
La storia è ambinetata nella Napoli di Masaniello e nelle Americhe dei conquistadores, i riferimenti storici sono tratteggiati in modo più che lodevole ma è la trama, che ricorda un po' il Conte di Montecristo, a lasciare senza fiato il lettore che ad ogni pagina sa che troverà la voglia di arrivare alla fine della successiva ed ancora ed ancora oltre.
I personaggi sono descritti in modo ben definito ed ognuno è una piccola perla nel contesto romanzesco, soprattutto per le descrizioni dei loro stili di vita, interessante leggere quanto anche a quei tempi l'adulterio fosse una pratica così tanto diffusa.
Non mancano sicuramente anche alcuni frangenti forse prevedibili ma signori che stile e che storia...
Colitto si conferma anche con quest'opera ancora nell'Olimpo delle penne italiane del romanzo storico, un unico consiglio però: vorremmo rileggere una storia su Mondino per sapere come si è evoluta la sua vita privata, Alfredo ti prego pensaci su, anche perchè la tua creatività ed il tuo stile svettano ancora una volta.
Buona lettura a tutti.
Syd

Romanzi storici

Bella recensione...mi piace molto l'espressione: "Ogni personaggio è una piccola perla".
Pia
Mi unisco anche io, Alfredo, pubblica un altro racconto su Mondino!!
Molto carina la tua recensione, bravo!
17 Aprile, 2013
@Sharma e Pia è semplice trascrivere delle opinioni su dei libri ben fatti e che ci sono piaciuti ecco perchè la mia opinione su La porta del paradiso vi risulta carina e bella!!! Grazie fa sempre molto piacere ricevere complimenti, sarei ipocrita a negarlo.
@Robbie Mondino per me è fantastico e Colitto in "Cuore di ferro", "I discepoli del fuoco" e "Il libro dell'angelo" è stato davvero insuperabile ed impareggiabile, siamo su dei livelli altissimi.
Sharma
17 Aprile, 2013
Ma quanta modestia, suvvia!(scherzo!)Ciao!
17 Aprile, 2013
ahaha grazie ma non è modestia è una constatazione oggettiva la mia!!! Comunque sempre grazie...preso bel sole questi giorni???
Ricorda "Il Conte di Montecristo"?....mhmmm....sono tanti i libri che lo ricordano ...Ma Edmond è unico pero!! ;)
17 Aprile, 2013
@gracy...ho scritto un po'!!!