Dettagli Recensione

 
La porta del paradiso
 
La porta del paradiso 2013-04-16 18:29:32 Sydbar
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
Sydbar Opinione inserita da Sydbar    16 Aprile, 2013
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La porta del paradiso

L'autore Alfredo Colitto è colui che ha inventato il personaggio di Mondino de Liuzzi, protagonista dei suoi thriller storici che mi hanno rapito, ma non solo il sottoscritto, per le sue avventure ed indaginia Bologna e Nord Italia.
Bene in questo romanzo l'autore ci accompagna a conoscere le avventure disavventure di Leone Baiamonte, figlio di una coppia di nobili napoletani decaduti e finiti in rovina a causa di un loro cigino notaio.
Bene, il romanzo non perde un colpo e sinceramente i colpi di scena non trovano mai fine, e grazie a questo ritmo serrato e a dei capitoli non molto lunghi le 456 pagine si leggono e si bevono come un bicchier d'acqua.
La storia è ambinetata nella Napoli di Masaniello e nelle Americhe dei conquistadores, i riferimenti storici sono tratteggiati in modo più che lodevole ma è la trama, che ricorda un po' il Conte di Montecristo, a lasciare senza fiato il lettore che ad ogni pagina sa che troverà la voglia di arrivare alla fine della successiva ed ancora ed ancora oltre.
I personaggi sono descritti in modo ben definito ed ognuno è una piccola perla nel contesto romanzesco, soprattutto per le descrizioni dei loro stili di vita, interessante leggere quanto anche a quei tempi l'adulterio fosse una pratica così tanto diffusa.
Non mancano sicuramente anche alcuni frangenti forse prevedibili ma signori che stile e che storia...
Colitto si conferma anche con quest'opera ancora nell'Olimpo delle penne italiane del romanzo storico, un unico consiglio però: vorremmo rileggere una storia su Mondino per sapere come si è evoluta la sua vita privata, Alfredo ti prego pensaci su, anche perchè la tua creatività ed il tuo stile svettano ancora una volta.
Buona lettura a tutti.
Syd

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Romanzi storici
Trovi utile questa opinione? 
270
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bella recensione...mi piace molto l'espressione: "Ogni personaggio è una piccola perla".
Pia
Mi unisco anche io, Alfredo, pubblica un altro racconto su Mondino!!
Molto carina la tua recensione, bravo!
In risposta ad un precedente commento
Sydbar
17 Aprile, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
@Sharma e Pia è semplice trascrivere delle opinioni su dei libri ben fatti e che ci sono piaciuti ecco perchè la mia opinione su La porta del paradiso vi risulta carina e bella!!! Grazie fa sempre molto piacere ricevere complimenti, sarei ipocrita a negarlo.
@Robbie Mondino per me è fantastico e Colitto in "Cuore di ferro", "I discepoli del fuoco" e "Il libro dell'angelo" è stato davvero insuperabile ed impareggiabile, siamo su dei livelli altissimi.
In risposta ad un precedente commento
Sharma
17 Aprile, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ma quanta modestia, suvvia!(scherzo!)Ciao!
In risposta ad un precedente commento
Sydbar
17 Aprile, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
ahaha grazie ma non è modestia è una constatazione oggettiva la mia!!! Comunque sempre grazie...preso bel sole questi giorni???
Ricorda "Il Conte di Montecristo"?....mhmmm....sono tanti i libri che lo ricordano ...Ma Edmond è unico pero!! ;)
In risposta ad un precedente commento
Sydbar
17 Aprile, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
@gracy...ho scritto un po'!!!
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Morte nel chiostro
La Santuzza è una rosa
La portalettere
La fotografa degli spiriti
Il boia e la contessa
Rubare la notte
Non si uccide di martedì
Oro puro
Ferrovie del Messico
Resta con me, sorella
La Malnata
Piero fa la Merica
Vi avverto che vivo per l'ultima volta
Se esiste un perdono
Una piccola pace
Gente in Aspromonte