Dettagli Recensione

 
Finché morte non ci riunirà
 
Finché morte non ci riunirà 2013-05-07 17:00:30 Sydbar
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Sydbar Opinione inserita da Sydbar    07 Mag, 2013
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Finché morte non ci riunirà

A volte le cose piacevoli arrivano quando meno te le aspetti, così un giorno mi è capitato tra le mani questo libro che ho trovato nella mia cassetta della posta. Guardando la copertina su cui sono disegnati due cavalieri di Malta con alle spalle la fortezza dell'omonima isola mi sono detto che questo poteva essere l'ennesimo abbozzo di un autore non ancora conosciuto al grande pubblico, il quale si affaccia sul panorama letterario con un azzardo. Ma leggendo tra una pausa e l'altra, durante la lettura di un altro libro, sia la nota dell'autore che la prefazione mi si è accesa una scintilla che mi ha portato direttamente nel XVI° secolo sull'isola di Malta.
Matteo Freddi, questo il nome dell'autore, non mi ha raccontato di inconfessabili segreti dell'Ordine dei Cavalieri di Malta, né tanto meno di assurdi tesori o pergamene segrete di Solimano, sovrano dell'impero ottomano.
Matteo Freddi mi ha proiettato al centro di epiche battaglie, raccontate con grande maestria e a volte con crude descrizioni di quanto le guerre possano essere traculente.
Al centro di questa battaglia tra l'esercito e la flotta dei musulmani intenti ad invadere per conquistare Malta, difesa eroicamente e stoicamente dai suoi Cavalieri, guidati dal gran maestro La Vallette, si insinua la separazione di una coppia di sposi che in modi differenti cercheranno in tutti i modi di riabbracciarsi...finché morte non li riunirà!!!
Durante la lettura mi sono venuti altri celebri scontri militari che avevo letto su altri romanzi ma quello che più si avvicina all'epicità dell'impresa è quello del Signore degli Anelli, durante la celebre battaglia dei Campi del Pelennor ossia Minas Tirith, ma sull'isola di Malta questo scontro c'è stato per davvero e non è frutto di fantasia.
Complimenti all'autore perchè è riuscito a combinare egregiamente la veridicità storica alla fantasia di vicende che fungono da cornice ma anche da ossatura del romanzo.
Buona lettura a tutti.
Syd

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Romanzi storici
Trovi utile questa opinione? 
360
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Syd tu sei uno di quei demonietti tentatori, ammettilo !!!
Piu di una volta mi hai convinto, con le tue opinioni... e purtroppo spesso ci azzecchi. Gusti simili ?
Comunque io nella cassetta delle lettere trovo solo volantini e bollette, devo forse cambiare postino ???
In risposta ad un precedente commento
Sydbar
07 Mag, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Mephixto questo è uno dei libri che la nostra QRedazione ci aveva messo a disposizione e l'autore mi ha girato una copia...devo dire che tra tanti romanzi storici in giro, molto più acclamati, questo brilla davvero come Sirio nel cielo buio e pieno di anonime stelle.
Freddi ha un grande stile che finora ho riscontrato in pochi autori di genere.
Per il demonietto lo prendo come un complimento...sai io sono identificato sotto molteplici nomi...Vanità, decisamente il mio peccato preferito. ; )
In risposta ad un precedente commento
Mephixto
07 Mag, 2013
Ultimo aggiornamento:
07 Mag, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Certo che è un complimento !!! ;)
Allora ripongo l' Ak47, tengo il vecchio postino... capito ! ;)
Mi piace questa tua recensione perchè leggendola ho avuto l'immagine di uno scrigno, che contiene un piccolo "grande tesoro"... una storia nella storia...bellissimo!!!
Pia
Aaaaaaaaa Syd questo libro della Redazione lo avevo adocchiato anche io ma avendo già preso il mio libro di W.Smith l'ho lasciato a chi ne aveva più diritto :)))

Sai che ti dico? Dopo questa recensione ME LO COMPRO!

Qlibri è fonte di molteplici tentazioni... argh!
Bravo Syd!
In risposta ad un precedente commento
Sydbar
08 Mag, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
ahahah è vero rondi, sempre tante tentazioni...
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Morte nel chiostro
La Santuzza è una rosa
La portalettere
La fotografa degli spiriti
Il boia e la contessa
Rubare la notte
Non si uccide di martedì
Oro puro
Ferrovie del Messico
Resta con me, sorella
La Malnata
Piero fa la Merica
Vi avverto che vivo per l'ultima volta
Se esiste un perdono
Una piccola pace
Gente in Aspromonte