Il mio nome è Nessuno

Il mio nome è Nessuno 2013-05-25 13:17:43 calzina

calzina Opinione inserita da calzina    25 Mag, 2013

CHE LA DEA ATHENA SIA CON TE

Che la dea Athena sia con te

Bellissimo questo nuovo romanzo storico di Valerio Massimo Manfredi. Sicuramente bello quanto la trilogia di Alexandros. Lo stile di V.M.M. si distingue anche questa volta: azione, coraggio, sentimento, il tutto dosato in maniera superba.
Lo scrittore studioso, archeologo, docente universitario mette nella sua opera (ed in tutte a dire la verità) tutta la sua conoscenza, il suo sapere e la sua “impronta di scrittore” . Manfredi si “nutre” di Storia e quando poi prende la penna in mano per raccontarla lo fa come fosse un vero attore della storia. Ogni volta che giravo questo libro e sul retro osservavo la fotografia dello scrittore trovavo un qualcosa di “disomogeneo” nella sua figura, un non so che di stonato, di disgiunto. Poi l’ho capito: sono i vestiti. Non ci posso fare nulla: io Manfredi me lo vedo come vestito da centurione romano o da guerriero greco, sicuramente con vestiti degli anni “a.c”. Che potere ipnotico la sua scrittura!
Come poter resistere alla sua narrazione?! Su di me ha lo stesso effetto del canto delle sirene, mi chiama e mi trascina indietro nel tempo fino circa all’anno 1300 a.c., e infine mi divora, tanta è stata la voglia di leggere questo romanzo ogni momento libero della giornata.
La storia di Odysseo e della guerra di Troia è praticamente nota a tutti (o quasi). Questo romanzo ci restituisce però un Odysseo caratterizzato da due aspetti fondamentali: la protezione che la Dea Athena gli riserva e la profonda intelligenza che distingue il re di Itaca dagli altri combattenti. L’io narrante è proprio Odysseo, quindi il racconto è fatto attraverso i suoi occhi. La narrazione non è però solamente storica. Non si attinge solo a fatti storici reali, ma lo scrittore dona anche ampio spazio alla mitologia.
Così appare Ercole; la sua vita e le sue gesta sono proprio quelle narrate dalla mitologia greca, un gigante fornito di una forza straordinaria accusato poi dello sterminio della famiglia; ed anche Achille, guerriero invincibile, ucciso solo da una lancia che lo colpirà al tallone. Ma tante, tantissime le figure mitiche che ritroviamo in questo romanzo. La volontà dello scrittore di dare vita a questi miti mi ha profondamente affascinata. Molti hanno trovato che questi passaggi donino al romanzo una vena di falsità: io invece credo lo arricchiscano. Fondamentalmente perfino sulle vicende di Odysseo non vi è certezza di verità, quindi ho trovato geniale amalgamare il tutto, non distinguere dove finisce il vero ed inizia la fantasia.
Le vicende narrate seguono Odysseo dalla sua fanciullezza fino alla fine della guerra di Troia, e come in molti saprete, è il primo di due volumi dedicati alla vita di questa figura epica.
Odysseo si distingue in questo primo romanzo per l’arguzia, l’ingegno e l’intelligenza. Non certo per il coraggio e la forza, che, sicuramente sono poste in secondo piano.
Bellissimi anche i passaggi in cui Odysseo cerca le giuste soluzioni attraverso dei segni o delle parole dalla propria dea protettrice Athena. Questa spesso ricambierà in modi inaspettati. Nonostante Athena sia la dea della guerra Odysseo non è un guerriero ma uno stratega della guerra; forse perché la vera guerra di Odysseo è e sarà quella della mente?
Odysseo vi guiderà in viaggio straordinario, al suo fianco lo osserverete prima come principe, poi come re, come marito, come saggio e poi come stratega di guerra.
Se amate i romanzi storici non fatevelo sfuggire, io non vedo l’ora esca il secondo volume.

romanzi storici

Bellissima la tua recensione, mi hai convinto; sarà uno dei miei prossimi libri. E poi Manfredi è una garanzia!!!
calzina
25 Mag, 2013
grazie :-) si, è una garanzia, sui romanzi storici è il mio autore preferito insieme a frediani :-)
E' davvero affascinante sentire come ne sei stata travolta...da pathos!
I miei complimenti per l'emozione che hai saputo trasmettere con la tua recensione...
Pia
calzina
26 Mag, 2013
grazie mille Pia :-)effettivamente i romanzi storici sono la passione :-)