Dettagli Recensione

 
Finché morte non ci riunirà
 
Finché morte non ci riunirà 2013-05-30 07:08:42 Mephixto
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
5.0
Mephixto Opinione inserita da Mephixto    30 Mag, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Emozionante

Questo piccolo romanzo è stato un tuffo negli archivi della mia memoria. Non tanto per i dettagli storici, ma per le emozioni che mi ha rievocato le stesse di quando ero bambino: mi legavo al collo uno straccio e diventava il mio mantello, una confezione vuota di panettone fungeva da elmo e un ramoscello il mio spadone a due mani. Affrontavo schiere di turchi invisibili dal muretto del cortile, che all' epoca erano i bastioni della mia rocca e una scopa di saggina diventava il mio prode stallone che mi accompagnava nelle mie eroiche sortite .
Freddi mi ha proprio riportato a quei momenti, epici nella mia testa.
Il clangore della battaglia, le grida dei nemici feriti, onore, amore, devozione, sacrificio: Sono i contrafforti di questo romanzo d’ avventura,amicizia,amore e devozione. Freddi è sintetico, intenso ed essenziale, dopo qualche pagina si viene travolti dal incedere delle storia che non ti annoia mai, anzi, avanza come una onda in piena, peri infrangersi sullo scoglio della mia mente e avvilupparmi d’emozioni. Niente fronzoli, diretto immediato e di una piacevolezza rara. Non è assolutamente un romanzo che vuole competere con i testi storici pregni di nozioni, ma è un romanzo di emozioni che vi trasporterà dalle galee turche, ai palazzi e ai mercati di Costantinopoli, per poi catapultarvi sotto i colpi delle bombarde turche. Accanto a Nicolò sulle mura maltesi di Castel Sant’Angelo: tiferete per loro, soffrirete con loro, e con loro vi esalterete. “FINCHE' MORTE NON CI RIUNIRAAAA!!!”
Lo stile è quell della dalla classica narrazione in terza persona intelaiato però da dei resoconti epistolare di alcuni dei protagonisti, primo tra tutti quelli di Nicolò che narrerà da uomo comune il suo eroico voto d’amore eterno. In modo originale e commovente.
Bravo Matteo Freddi !

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
260
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

19 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Che tenerezza :-)
anche io mi travestivo con gli stessi stracci tuoi, solo che invece di un guerriero ero una bellissima imperatrice coi capelli lunghissimi (alias asciugamano in testa :-)
In risposta ad un precedente commento
Mephixto
30 Mag, 2013
Ultimo aggiornamento:
30 Mag, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Niente è piu fervido vivido e splendido della fantasia di un bambino...
Mi sono un pochino commosso nel tornare con la mente a quelle sensazioni... devo proprio ringraziare Freddi; e anache il buon Syd che ancora una volta mi ha fatto cedere alla tentazione !
Bella recensione!!!!
Mi hai messo curiosità!
In risposta ad un precedente commento
Sydbar
30 Mag, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
ihihihhi, non è Syd ma gli autori italiani soprattutto quelli nascosti e poco visibili come Matte Freddi, quelli a cui va detto grazie!!!
Hai ragione, ma se nessuno li legge o informa il prossimo rimarrebbero nel limbo.
Quindi grazie anche a chi si prende la briga e il "rischio" di dedicarglidel tempo. ;-)
E poi se dici cosi vieni meno al tuo peccato preferito,LA VANITA' !
Grazie Yoshi, ma è merito del testo di Freddi ;)
In risposta ad un precedente commento
Sydbar
30 Mag, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
La Vanità è un peccato, anzi IL peccato.
L'altra sarebbe più opportuno definirla competenza e qui non mi sembra che si debba aggiungere altro...al primo che mi dichiara su questo sito di essere un crititco letterario certificato di professione farò una dedica con statua e proposta di encomio!!!
In risposta ad un precedente commento
gracy
30 Mag, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
@CUB
sto rotolando dalle risate!!!
Anch'io ero una principessa Raperonzolo con i capelli lunghi...ehmehm..con l'asciugamano in testa e d'inverno la mantellina di lana della nonna..ahahahaha
In risposta ad un precedente commento
Mephixto
30 Mag, 2013
Ultimo aggiornamento:
30 Mag, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Mi sento di affermare che SyD è " Un critico Letterario Certificato di Professione" !!! MMUAHAHAHAHAHA
In risposta ad un precedente commento
Mephixto
30 Mag, 2013
Ultimo aggiornamento:
30 Mag, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ma e' mai possibile he io avevo solo amiche che volevano giocare a mamma e papà, o inalternativano volevano darmi da bere medicine composte di fango sassi e erba marcia !!!
19 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Morte nel chiostro
La Santuzza è una rosa
La portalettere
La fotografa degli spiriti
Il boia e la contessa
Rubare la notte
Non si uccide di martedì
Oro puro
Ferrovie del Messico
Resta con me, sorella
La Malnata
Piero fa la Merica
Vi avverto che vivo per l'ultima volta
Se esiste un perdono
Una piccola pace
Gente in Aspromonte