Tentativi di botanica degli affetti

Tentativi di botanica degli affetti 2013-07-18 16:18:43 silvia71

silvia71 Opinione inserita da silvia71    18 Luglio, 2013

Il poeta e la pittrice

Beatrice Masini, nota autrice di letteratura per ragazzi, ha scritto il suo primo romanzo dedicato agli adulti, giungendo finalista al Premio Campiello 2013.

“Tentativi di botanica degli affetti” è un titolo forte e curioso pronto a destare l'interesse del pubblico, il quale si addentra tra le pagine interrogandosi già sull'affinità possibile tra la scienza che studia i vegetali e quella che studia l'affettività umana.
L'autrice confeziona un racconto ambientato agli albori dell'800, prendendo in prestito collocazioni ambientali e personaggi realmente esistiti, rielaborandone volti e situazioni.
L'ambientazione nella florida compagna milanese, la descrizione della classe borghese dell'epoca, la figura enigmatica di un poeta famoso ed eccentrico, una costellazione di personaggi minori, riportano la mente ad immagini manzoniane, anzi riconosciamo come lo spunto narrativo sia giunto proprio da Alessandro Manzoni, uso trascorrere i periodi estivi nella dimora di Brusuglio assieme alla madre Giulia Beccaria.

L'abilità della Masini è innegabile nella cura dedicata ai personaggi, capace di collocare sulla scena una coralità di voci, tratteggiandone con precisione e raffinatezza i contorni, facendoli muovere con naturalezza e secondo i costumi sociali del periodo descritto.
Carico di emotività è il personaggio di Bianca, la giovane pittrice protagonista del romanzo; una vita familiare precaria, la ricerca di affetti solidi, un amore innato per la natura studiandone le specie vegetali e dipingendole con maestria quasi a cogliere l'anima di piante e fiori.
Intenso il momento narrativo del trapasso dall'interesse per la botanica a quello per l'essere umano; la mano dell''autrice si solleva dalle descrizioni sulla bellezza ed i colori della natura per indagare i misteri e le zone d'ombra del cuore.
I dubbi, le domande, le incertezze, le supposizioni di Bianca sull'animo umano prendono sostanza infondendo al racconto una natura intimistica, un'analisi profonda dei personaggi, della loro moralità e dello loro inclinazioni.

Il risultato raggiunto dalla Masini è buono, mettendo in luce il punto di forza di una scrittura elegante ed evocativa, portata maggiormente per la caratterizzazione del personaggio.
Lo sfondo storico e sociale dell'epoca è discreto, mette in evidenza la posizione ed il ruolo femminile, le problematiche legate agli abbandoni presso la ruota di neonati indesiderati, le dinamiche familiari, tuttavia senza ambizioni di approfondimento.
Sicuramente non era nelle intenzioni dell'autrice di dare alla luce un romanzo storico, bensì un romanzo che innestasse su una base storica una storia che indagasse sulla difficoltà di catalogare i sentimenti e di interpretare il cuore degli uomini.
Gli affetti sfuggono ad un'analisi di tipo scientifico ieri come oggi e Beatrice Masini lo racconta ai suoi lettori con una penna seducente.

Una tematica nuova per me...insolita e molto interessante.
Bellissima segnalazione Silvia!
Pia
silvia71
18 Luglio, 2013
Ciao Pia!
quando ho letto notizie sulla carriera di questa autrice, ti ho pensato!!!
prova a dare uno sguardo alla sua vasta bibliografia, perchè ha scritto tanto per i ragazzi....
tu hai mai letto qualcosa di suo? sarebbe interessante una tua opinione su qualche suo romanzo per ragazzi, in quanto trovo che a livello stilistico sia un'ottima penna......
sicuramente il registro narrativo cambia passando da letteratura per giovani a letteratura per un pubblico di adulti, però penso possa essere una scrittrice interessante...
Grazie Silvia, lo farò sicuramente!...non ho letto nulla, ma lo farò.
Gentilissima...mi piace che mi hai pensato!!!
Pia
Il problema e' serio con te.
Mi spiego, ogni volta che ti leggo metterei il titolo in ld. Ma poi mi chiedo, il libro vale davvero il commento ?
Allora sarebbe bene che tu leggessi titoli di almeno 4/5 anni di anzianita', cosicche' io possa trovarli usati.
Ti pare ?
Vedo li stai leggendo tutti, a quando il tuo personalissimo vincitore Campiello ?
A me a pelle ispira L'AMORE GRAFFIA IL MONDO. Lo leggi ? :-)
silvia71
19 Luglio, 2013
forza Cub non mi sgridare :-))))))
Riccarelli è già pronto sul mio scaffale..........