Il mio nome è Nessuno

Il mio nome è Nessuno 2013-07-31 19:06:02 Gondes

Gondes Opinione inserita da Gondes    31 Luglio, 2013

IL MIO NOME E' NESSUNO

Se l’Ulisse di Valerio Massimo Manfredi fosse esistito ai giorni nostri, forse qualcuno lo avrebbe proposto per il Nobel per la pace. Da questo romanzo traspare infatti un Ulisse particolarmente propenso al dialogo piuttosto che allo scontro e alla guerra; come dire che l’intelligenza e l’astuzia a volte possono prevalere anche sulla forza di qualche eroe mitologico tanto caro ad Omero.
Adoro i romanzi ispirati ad opere conosciute già in ambito scolastico, perché riguardano personaggi e situazioni che sono diventati parte della nostra vita e forse lo saranno ancora per le generazioni future. Anche se si conosce già l’epilogo o lo sviluppo di alcune vicende, è sempre interessante poterle rileggere, magari con una visione completamente diversa.

Manfredi in questo è un vero maestro, è riuscito ha sfruttare un opera molto conosciuta, e a farla diventare sua, caratterizzandola con il suo stile. Mi ha convinto molto anche il racconto in prima persona con la voce narrante dello stesso Ulisse, con la sensazione di essere dentro i suoi pensieri e di vedere il mondo con i suoi occhi.
Tutti gli eroi di questo romanzo mi sono sembrati forse meno epici di come le ricordavo, ma più umani e terreni. Forse questa può essere la nuova chiave di lettura cha ha voluto proporci Manfredi.

Il racconto scorre molto velocemente senza mai perdere di tono, ma rimane chiaramente sospeso in quanto ci sarà un secondo volume che andrà a concludere questa bella interpretazione prima dell’Ileade e poi dell’Odissea.

P.S – Per gli amanti del genere, ma in particolar modo del personaggio Ulisse, suggerisco una stupenda trilogia, scritta dallo scomparso scrittore inglese David Gemmell; forse poco conosciuta ma di alto valore.

Sai cosa ho apprezzato in particolare della tua recensione? La positività che trasmetti, che mi piace moltissimo...complimenti Denis!
Pia
molto bella la tua recensione, complimenti. Io ho adorato questo romanzo :-)
forse lo proverò.....la tua recensione, Denis, è molto invitante anche se lo stile di Manfredi personalmente non mi convince...
Grazie ragazze, veramente un bel romanzo che però non mi decidevo mai di leggere. L'attesa in questo caso mi ha premiato!
@Silvia, mi dispiace che una appassionata di storia come te, non apprezzi Manfredi. Mi sembra una persona molto competente e preparata; ma forse non riesce ugualmente ha conquistarti!
silvia71
05 Agosto, 2013
dei tuoi consigli mi fido, Denis!
Penso che lo leggerò!!!
Ottima recensione, ben scritta e priva di un linguaggio forbito che alla fine può solo diventare ridondante. Come detto da altri si avverte positività, calore e semplicità. Lo leggero.