L'isola dei monaci senza nome

L'isola dei monaci senza nome 2013-09-08 21:09:48 gianfranco1

gianfranco1 Opinione inserita da gianfranco1    08 Settembre, 2013

Il mistero nascosto...

“L’isola dei monaci senza nome “ è certamente un romanzo storico con il classico tema, con sfondo religioso datato verso l’anno 1500 con personaggi fuori d’ogni regola come avventurieri, corsari, pirati mercenari d’ogni genere e belle ragazze. Tutti questi personaggi sono collegati tra loro attraverso leggende esoteriche e mezze verità legati tra loro all’esistenza di un misterioso segreto il quale farebbe scuotere le fondamenta s della chiesa cattolica e con lei la Fede stessa.
La maggior parte della storia ha come scenario il mare e le località in prossimità dell’arcipelago toscano, mete a quel tempo ambite da navi corsare ottomani, italiche e pontificie, ricche di battaglie, arrembaggi, assedi, il tutto narrato con notevole suggestione completi di particolari e aneddoti come i costumi dei corsari, i loro stemmi araldici, titoli nobiliari,mappe di quel tempo e numerosi nozioni che ho dovuto approfondire in base alla descrizione della navigazione di quelle navi.
Il protagonista è il giovane Cristiano figlio di Sinan il giudeo ultimo erede di un’antica dinastia orientale depositario dell’antico mistero e che deve tra complotti e intrighi scoprire dove è nascosto il misterioso Segreto.
Il racconto comincia in sordina, ma poi pian piano tramite l’abilità narratori a dell’autore riesce a fare entrare dal punto di vista della storia coinvolgendo il lettore sempre più con un ritmo piacevole e veloce.
I Capitoli sono medio-brevi, i termini usati sono a parte alcuni (segnalati e spiegati in fondo alle pagine del libro) di facile comprensione, l’unico neo sono i tanti personaggi coinvolti un po’ difficile da ricordare e da ricollegare tra loro, ma tutto sommato comprensibile per il volume della storia.
Consigliato a chi piacciono romanzi di avventura storici-esoterici d’altra epoca.