Dettagli Recensione

 
Tentativi di botanica degli affetti
 
Tentativi di botanica degli affetti 2013-10-06 12:14:07 calzina
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
calzina Opinione inserita da calzina    06 Ottobre, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il leggiadro volo di una farfalla

Grande, grande per me è stata la soddisfazione interiore nel leggere questo romanzo. Lo stile e il linguaggio con il quale è stato scritto sono stati di una leggiadria che ben poche volte ho percepito tanto prepotentemente in un romanzo. Una lettura che mi ha interiormente arricchita, forte si della vicenda narrata, ma anche del bellissimo stile di questa autrice. Si legge nella sua biografia che questo sia il primo romanzo dedicato agli adulti che scrive, mentre numerose sono le sue opere dedicate ai più piccini. Questo penso sia anche il motivo per il quale questa autrice sia riuscita a plasmare con la sua penna un romanzo di tale raffinatezza, credo che chi sappia e voglia raccontare al cuore dei bambini abbia un’anima delicata che non può che manifestarsi anche in questa sua opera dedicata agli adulti.
Lo sfondo della vicenda è la Milano e la campagna limitrofa del fine ‘800 invasa dalle truppe austriache. Bianca, questo il nome della protagonista, è una giovane orfana con una dote artistica per la pittura assai notevole. Per questo motivo viene chiamata da don Titta presso la dimora estiva della propria famiglia per ritrarre i fiori e le piante che lo stesso coltiva con passione. Questa nuova esperienza non sarà per Bianca solo un lavoro, ma sarà soprattutto l’occasione di una forte crescita personale che la porterà all’età adulta. E’ una vicenda narrata con ampi spazi descrittivi e procede in taluni tratti lentamente, con la calma e la serenità dovuta quando si osserva la natura con tutte le sue manifestazioni e i suoi colori. Appunto; i colori. Questi sono i veri protagonisti della narrazione. Come spesso accade sono i colori o i profumi a rimanerci impressi in talune esperienze significative della nostra vita e questo è proprio il messaggio che ho colto in questo romanzo. Le esperienze di vita che Bianca matura in questa vicenda rimarranno per lei soprattutto segnate dai colori. E come potrebbe essere altrimenti se anche il suo nome altro non è che un richiamo ai colori stessi. Leggiamo infatti nel libro un passaggio particolare nel quale il padre spiega alla figlia il significato della scelta del suo nome, lo riporto di seguito poiché l’ho trovato di estrema bellezza:


“ …Tu ti chiami Bianca perché ti volevamo semplice, essenziale, pura. Perché volevamo che i tuoi colori li scegliessi tu.” La ghiaia scricchiolava sotto i loro passi, il vento portava a manciate i petali violetti dell’agnocasto, come coriandoli lanciati da un bambino. “Voi volete che io faccia la pittrice?” aveva chiesto Bianca, fermandosi e voltandosi verso il padre. “ E se non ne fossi capace?” “Non essere così letterale, Bianca. Intendo qualcosa di diverso, e di più”. Era arrossita, sentendosi ottusa, ma dopo n attimo aveva capito. “I colori nel senso di una bandiera, o uno stendardo?” “Proprio così. I guerrieri di certe tribù, nell’America del Nord, si dipingono la faccia prima di andare a combattere, per mostrare a tutti la tinta del loro coraggio. Però non c’è bisogno di metterseli sulle guance, i propri colori. L’importante è conoscerli”.


Che meraviglia, questo è uno dei pensieri più belli letti ultimamente.
Vorrei aggiungere solo un’ultima cosa a questa mia riflessione. In questo romanzo è grande anche l’attenzione e la sensibilità verso la fanciullezza e verso i bambini. Oserei dire che la fanciulezza trattata in ogni sua dimensione è un altro personaggio di questo straordinario romanzo.
Lo consiglio a tutti, a mio parere credo che questa romanzo abbia meritato sicuramente di essere Finalista premio Campiello 2013, attendo ora di leggere gli altri romanzi finalisti per dire poi se fosse per me anche meritevole di vittoria.
Spero questa autrice si cimenti presto in altri romanzi e che riesca a preservare lo stesso stile e la stessa forza narrativa espressa in questo romanzo.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
250
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

10 risultati - visualizzati 1 - 10
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Pia Sgarbossa
06 Ottobre, 2013
Ultimo aggiornamento:
06 Ottobre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Che meraviglia...a fine lettura si sentono ancora il profumo e i colori delle tue parole...Tenera e bravissima Calzina.
Pia
In risposta ad un precedente commento
calzina
06 Ottobre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
:-) grazie Pia, sai sempre cogliere la sfumatura dello stato d'animo con il quale scrivo le mie opinioni :-) Proprio come scrivo nella mia opinione chi parla al cuore dei bambini ha un'anima delicata e sensibile :-) a proposito, hai mai letto qualche romanzo dedicato ai picccolini di questa autrice?
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
06 Ottobre, 2013
Ultimo aggiornamento:
06 Ottobre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Calzina...bell 'anima a colori...così ti sento!
Ho letto Slvataggio nel bosco , che ho anche recensito, consigliatomi da Silvia71...ho trovato una scrittrice creativa, molto attuale e positiva...
Ciao, Pia.
In risposta ad un precedente commento
calzina
06 Ottobre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Vado subito a leggere :-) Grazie Pia, di tutto :-)
Che bella recensione appassionata...davvero brava Calzina! :)
In risposta ad un precedente commento
calzina
06 Ottobre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
grazie mille LittleDorrit :-)
ciao Calzina!
mi fa piacere che tu abbia apprezzato tanto questa scrittrice....
speriamo che oltre alla letteratura per ragazzi, possa scrivere anche altri romanzi!
In risposta ad un precedente commento
calzina
07 Ottobre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
si Silvia, lo spero anche io, questo romanzo mi è davvero piaciuto molto. Complimenti anche per il tuo approfondimento sui romanzi finalisti del premio Campiello, io domani finalmente inizierò "l'amore graffia il mondo". Per quanto riguarda questo romanzo in particolare concordo con te sul fatto che in questo caso il periodo storico sia messo al servizio della protagonista, non è la Storia che si vuole raccontare quanto piuttosto le vicende personali di una ragazza di quell'epoca.

Non lo volevo prendere ma tu mi tenti...
Forse lo prendo...ah dura la vita su Qlibri, sempre la stessa storia...
Bel commento :-)
In risposta ad un precedente commento
calzina
07 Ottobre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Si Cub, è una tentazione continua, anche la mia wl si allunga sempre più :-)
A me questo romanzo è piaciuto molto, l'ho preso in prestito dalla biblioteca ma se l'avessi comprato sicuramente sarebbero stati eurini ben spesi :-)
Grazie Cub :-)
10 risultati - visualizzati 1 - 10

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Morte nel chiostro
La Santuzza è una rosa
La portalettere
La fotografa degli spiriti
Il boia e la contessa
Rubare la notte
Non si uccide di martedì
Oro puro
Ferrovie del Messico
Resta con me, sorella
La Malnata
Piero fa la Merica
Vi avverto che vivo per l'ultima volta
Se esiste un perdono
Una piccola pace
Gente in Aspromonte